Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Aermoto l'aviolanciabile della Volugrafo

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Altra documentazione su questo mezzo:PaoloM
    volugrafo006.jpg volugravo.jpg image004.gif

    aeromoto_volugrafo_125_01.jpg aeromoto_volugrafo_125_03.jpg aeromoto_volugrafo_125_22.jpg aeromoto_volugrafo_125_20.jpg aeromoto_volugrafo_125_19.jpg

    Una bellissima immagine del 'Volugrafo' tratta dal pregevole volume:'La Radio nella Gavetta' AAVV 2000:
    para volugrafo.jpg

  2. #12
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Paolo, foto di parà delle Div. Nembo e Ciclone non so se esistano ma ricordo distintamente una foto di Volugrafo in uso a un sottufficiale dell' ANR in un campo di volo nel 1944. Il militare era un sergente allievo pilota e nello stesso articolo si vedeva il famoso B24 atterrato per errore nella RSI credendo di essere in Svizzera. Purtroppo non ricordo da quale libro o rivista era tratta l' immagine, se vuoi provo a cercare. Mi rincresce di esser spesso così nebuloso, ma ho perso così tanta roba nei traslochi...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lafitte Visualizza Messaggio
    Azzzzzz.... pure la motoretta tiene!!! Ci andrà* in centro a far compere!! Me lo immagino in piazza Duomo con la scoppiettannte due ruote!! multato per eccesso di decibel!
    BUCA CON ACQUA...BUCA CON FANGO!

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di lucianoluc
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    194
    Perchè due ruote?...a me pare ne abbia già due davanti. Non si vede se ne abbia due anche dietro. Una quattro ruote?

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Citazione Originariamente Scritto da lucianoluc Visualizza Messaggio
    Perchè due ruote?...a me pare ne abbia già due davanti. Non si vede se ne abbia due anche dietro. Una quattro ruote?
    Credo di preciso non si sappia, dato che circolano diverse ipotesi circa le doppie ruote.
    La più probabile è che l'industria italiana non fosse ancora in grado di produrre pneumatici adeguati e si sia optato quindi per il raddoppio di quanto si trovava sul mercato.
    Indubbiamente questo consentiva di viaggiare con uno dei due pneu parzialmentew sgonfio e di gonfialrli manualmente.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Io sapevo due anche dietro. Pero' ora mi avete messo il dubbio. PaoloM

  6. #16
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Erano gemellate anche dietro, ma non solo per questioni di equilibrio o di marcia, semplicemente per sveltire il processo di produzione utilizzando quanto già in uso nel periodo prebellico quando la ditta AERMOTO fabbricava microvetture e scooter. Inoltre, rifacendomi a quanto apparso negli anni '80 in un articolo su STORIA MODELLISMO, la fabbrica venne decentrata dopo che i bombardamenti alleati danneggiarono la sede principale e la produzione continuò in piccola serie per i tedeschi finchè il proprietario non liquidò di sua iniziativa l' azienda nel tardo 1944, non volendo sottostare al decreto di socializzazione emesso da Mussolini per tutte le industrie belliche o di interesse nazionale operanti nella RSI. Non ho foto di VOLUGRAFO in uso alla Nembo ma accludo immagini di un soldatino reperite in rete.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    prov. di Savona
    Messaggi
    1,004
    volevo indirizzare chi è interessato culturalmente a questo veicolo a visionare le foto un esemplare restaurato sul noto sito d'oltralpe ma l'Amm. mi informa che è vietato mettere link per cui, a puro titolo informativo potete fare una ricerca "Aeromoto volugrafo 125 "

  9. #19
    Moderatore L'avatar di maxtsn
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    8,263
    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    volevo indirizzare chi è interessato culturalmente a questo veicolo a visionare le foto un esemplare restaurato sul noto sito d'oltralpe ma l'Amm. mi informa che è VIETATO mettere link per cui, a puro titolo informativo potete fare una ricerca "Aeromoto volugrafo 125 "
    Per precisione, è vietato mettere link a siti commerciali.
    Max

    Frangar non flectar

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    L'oggetto e' stato ritirato. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato