Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fibbie SS (da ufficiale)

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209

    Fibbie SS (da ufficiale)

    Nei mesi passati ho cercato di contribuire all'approfondimento dell'interessante argomento riguardante le fibbie SS, iniziato da altri collezionisti.
    Per la loro maggiore reperibilita' nonche' quotazioni piu' abbordabili hanno inevitabilmente catalizzato la nostra attenzione le versioni per la truppa e sottufficiali, ma non possiamo dimenticare che le piu' ambite dai collezionisti specializzati rimangono le versioni da ufficiale.
    Anche in quest'ultimo caso la ditta Overhoff rappresenta un punto di riferimento ineludibile per poter impostare uno studio serio: quella fotografata e' una versione pre-RZM in nickel argentato prodotta fra il 1932 e il 1934, da notare che analogamente a quanto fatto nelle versioni da truppa il produttore ha marcato la fibbia indicando che il disegno e' protetto da brevetto.

    b.collector



    Immagine:

    186,75 KB



    Immagine:

    184,18 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    274
    è una mia impressione oppure la svastika ha una conformazione strana.., non è simmetrica? non doveva esserlo?[vedo][Panic2]
    dario

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    213
    Anche se non e' il mio campo...ma sono fissato con le simmetrie etc... calibro alla mano,il braccio inferiore e' lungo quanto il braccio superiore??? [] (mi sembrano difformi,ma sono certo sia per la foto "non perpendicolare" [] pensaate che sono cosi' affascinato dalla precisione teutonica che ogni volta che prendo in mano un pezzo,specie se un badge,mi viene d'istinto di misurarne i bracci della svastica [)]e se anche uno e' un mm diverso...[}][)])

    ciao,grazie,gabriele
    "Mentre la storia per un certo periodo può
    essere scritta dai vincitori, che per un po'
    se la tengono stretta, essa non si lascia mai
    governare a lungo."

    Reinhart Koselleck

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da dario

    è una mia impressione oppure la svastika ha una conformazione strana.., non è simmetrica? non doveva esserlo?[vedo][Panic2]
    Le macchine digitali come la mia (non reflex) tendono a deformare gli oggetti conferendo un aspetto tondeggiante, in aggiunta la fotografia e' stata presa senza che ci fosse parallelismo tra il piano d'appoggio e l'obiettivo e innanzi a tutto il fotografo rimane comunque un dilettante....[]
    Premesso cio' come voi sapete i coni utilizzati per lo stampaggio delle fibbie (o delle decorazioni) venivano eseguiti a mano da degli abili incisori seguendo in maniera piu' fedele possibile lo stile del produttore : cio' naturalmente lasciava spazio a lievi imprecisioni, asimmetrie o veri e propri difetti. Tutte queste caratteristiche se ben memorizzate costituiscono la carta d'identita' di un pezzo originale rispetto ad un riconio o una riproduzione per fusione ed oltre a cio' permettono di distinguere un produttore dall'altro: nel caso di Overhoff la Svastica si presenta con una buona simmetria, tanto e' vero che le successive produzioni sotto il controllo del Reichs Zeug Meisterei non differiranno di molto dall'esemplare fotografato.
    Concludo facendo una constatazione che i collezionisti piu' "navigati" hanno potuto verificare in talune occasioni : a volte i falsi riconi sono piu' precisi e dettagliati degli originali, come potrete vedere nel tentativo piu' convincente di falsificazione della versione in nickel da ufficiale (prossimamente in un nuovo topic).

    b.collector

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da b_collector

    ....quella fotografata e' una versione pre-RZM in nickel argentato prodotta fra il 1932 e il 1934, da notare che analogamente a quanto fatto nelle versioni da truppa il produttore ha marcato la fibbia indicando che il disegno e' protetto da brevetto.

    b.collector
    La produzione delle fibbie SS in nickel, sia per la truppa che per gli ufficiali prosegue fino al 1936, dal 1937 iniziera' l'uso dell'alluminio.
    Quello che vediamo in foto e' un esemplare sempre prodotto dalla Overhoff ma gia' sotto il controllo del RZM, come si puo' vedere dal dettaglio dei marchi (3° foto).
    Interessante notare che il codice contratto del fabbricante non e' piu' 24, bensi 36 (l'altro 36 e' la data di fabbricazione).

    b.collector



    Immagine:

    181,21 KB


    Immagine:

    179,02 KB




    Immagine:

    127,19 KB

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato