Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: UNA GRANDE EMOZIONE

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Localitā
    Emilia Romagna
    Messaggi
    22

    UNA GRANDE EMOZIONE

    [] Vorrei far partecipare tutti gli amici ad una grande eemozione.
    Grazie all'interessamento di un caro amico ho reperito una scatola da scarpe contenente delle foto d'africa.
    In fondo alla

    [] scatola c'era una busta con un pezzo di stoffa che mi ha fatto sussultare... come credo anche voi.
    Sulla busta era scritto: " Drappella ( Trombettiere ascari ......) del 3° Squadrone del II Gruppo Squadroni Cavalleria Coloniale
    2 aprile 1941
    Vi era poi la tessera dell'Associazione Nastro Azzurro del Tenente Colonnello padrone delle foto, datata 1981 da cui si evince che ha meritato tre croci di guerra al V.M. ed un gruppo di foto, di cui ve ne posto alcune.
    Credo si tratti del framento di una drappella smembrato per sottrarlo al nemico che ormai dilagava e l'emozione di averlo in menoperme č stata veramente forte.
    Mi inchino a quei valorosi e li ricordo tutti con rispetto ed ammirazione.
    b]Immagine:[/b]

    150,68 KB

    Immagine:

    106,93 KB

    Immagine:

    119,22 KB

    Immagine:

    197,75 KB

    Immagine:

    199,9 KB

    Immagine:

    201 KB

    Immagine:

    [size=9] 121,34 KB[/size=1
    Sahariano

    Cerco tutto sulle colonie italiane e sulla guerra civile spagnola. cerco sempre foto militari anteriori al 1945

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Bel colpo, senza dubbio!!!! Vedo dragoni e il cavalleggero con Colbacco. Belle per davvero.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte pių alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si Sahariano si tratta senza dubbio di metā* drappella della tromba dello squadrone, si dovrebbe trattare tra l'altro del pezzo sopra in quanto ci sono i legacci per la tromba stessa!
    Bel colpo!
    Chissā* l'altra metā* dov'č?
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchč foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Sono, tra gli altri, i valorosi della battaglia di Cheren del febbraio '41 contro gli Anglo-Indiani della 4 div.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    995
    se non ti offendi,io "prendo" per l'archivio.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    Veramente emozionante e straordinario.... tagliarla, dividerla in due, sperando che una metā* almeno ritorni a casa... come č successo... ho trovato una bella cartolina di Parducci del II Gruppo Squadroni dell`Eritrea alla battaglia di Cheren (3 febbraio - 22 marzo 1941)

    Immagine:

    91,04*KB
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Localitā
    Emilia Romagna
    Messaggi
    22
    Ciao Mufasa
    č effettivamente una grande emozione vedere che almeno un pezzo della drappella ha avuto la ventura di tornare in Patria senza essere preda del nemico.
    Grazie per la bella cartolina di Parducci che rende onore al valore dei nostri soldati, sia nazionali che coloniali.
    Al mio ritorno ne posterō qualcuna anche io
    Sahariano

    Cerco tutto sulle colonie italiane e sulla guerra civile spagnola. cerco sempre foto militari anteriori al 1945

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitā
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    .......la medaglietta del II.....



    Immagine:

    90,19 KB



    Immagine:

    65,2 KB
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    151
    Complimenti Sahariano, permettimi, fortunata 2 volte la drappella che non solo č rientrata in Patria ma si č fatta ritrovare da che sapra' conservarla dandole il giusto valore evitando cosi di perdere un pezzo di storia. Bravo!
    Cerco materiale da Paracadutista Italiano

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato