Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Il dirigibile L 59 che bombardò Napoli

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Mediolanum
    Messaggi
    648

    Re: Il dirigibile L 59 che bombardò Napoli

    Complimenti Cocis,veramente interessante,sapevo dei bombardamenti su varie città*,ma non sapevo nulla di quello su Napoli,inoltre,il programma iniziale ha quasi dell'incredibile,soprattutto per quei tempi,l'idea del riutilizzo del mezzo stesso in tutti i suoi componenti non credo sia stata più considerata da nessuno,nè in pace nè in guerra,se non in modo parziale ed in scala ridotta,e soltanto in previsione di condizioni di emergenza. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Il dirigibile L 59 che bombardò Napoli

    Grazie a voi ragazzi per averlo apprezzato :P
    Dan, si per quei tempi fu un`idea assolutamente fantastica.
    Il bombardamento di Napoli è un fatto ancora oggi non molto conosciuto.
    Anche la stessa popolazione tedesca per anni non ne seppe nulla.
    Lo venne a sapere all`inizio del 1920 a seguito di una inserzione pubblicitaria fatta comparire sui giornali dalla Maybach Motor, costruttrice di motori aeronautici.
    In essa si decantava la qualità* dei motori reclamizzati, aggiungendo che si trattava di modelli migliorati di quel famoso propulsore che durante la guerra, aveva portato il glorioso L59 alle sorgenti del Nilo e su Napoli.
    Migliaia di tedeschi "bombardarono" la Maybach di lettere interrogative, chiedendo cosa mai fossero stati quei due voli, dei quali nessuno sapeva nulla.
    Il Ministero della Marina si vide costretto 6 mesi dopo a pubblicare una piccola notizia, nella quale però si rivelava soltanto che uno Zeppelin della Marina militare aveva compiuto le tre importanti crociere di guerra.
    luciano

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di silent brother
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Emilia Romagna - Modena
    Messaggi
    5,298

    Re: Il dirigibile L 59 che bombardò Napoli

    Molto interessante Cocis!
    Ottimo lavoro!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

  4. #14
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Il dirigibile L 59 che bombardò Napoli

    Anch'io sono tra quelli che non conoscevano questa storia.. ottimo lavoro.. grazie per averla postata..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Il dirigibile L 59 che bombardò Napoli

    Hai fatto un lavoro eccezionale come al solito, Cocis!!! Superlativo!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098

    Re: Il dirigibile L 59 che bombardò Napoli

    Luciano sembrerà* banale ma mi associo( purtroppo in ritardo) ai complimenti fatti dagli altri perchè come al solito è un gran bel servizio.Farti i complimenti è i minimo per tutto il lavoro che fai ogni volta
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •