Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    Mai in combattimento! Sempre in addestramento, alla scuola paracadutisti. PaoloM

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    Domanda: ma alla scuola di paracadutismo non venivano usati gli elmetti senza telino?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    Molto belli entrambi gli elmetti, ottime le spiegazioni. Non conoscevo l'utilizzo di queste numerazioni durante i lanci d'addestramento.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Mai in combattimento! Sempre in addestramento, alla scuola paracadutisti. PaoloM
    Io, come Blaster, pensavo che in addestramento li usassero senza telini
    Pvt Guy P Rossi

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    Con e senza telini. PaoloM

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Con e senza telini. PaoloM
    Capito, grazie mille!
    Pvt Guy P Rossi

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    Ovviamente condivido la risposta di Marpo.

    Ma vorrei aggiungere che mi sorprende un po' sentir dire o chiedere se in addestramento si usassero telini o meno.

    Nel senso che la vita di un militare per lo più è "addestramento" e molto poco "combattimento", e l'addestramento avviene simulando quanto più possibile le condizioni di combattimento, anzi addirittura anche più dure e estreme in molti casi, e quindi prevede anche l'utilizzo di abbigliamento specifico, telini compresi.

    Attiggendo ai miei ricordi, molti anni fa dalle mie parti i paracadutisti di Livorno e Pisa erano soliti fare lanci di addestramento (sicuramente Marpo ne sa qualcosa), in varie zone della campagna.
    Finite le lore esercitazione io e due amici andavamo spesso a rovistare per cercare qualcosa.
    Una volta mi capitò di trovare, in mezzo ai rovi, lungo il fiume Cecina, in una zona spesso utilizzata per le loro manovre, un elmetto da parà naturalmente postbellico, completo di telino, reticella e ancora arbusti applicati; era stato perso da poco tempo.

    Immagino il "cazziatone" subito dallo sfortunato soldato che lo perse, del quale ricordo ancora il nome scritto all'interno: Caporal Maggiore Rapisarda, così si chiamava.....

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    In genere una mano lava l'altra: se il Cpr Magg aveva un amico tra i marescialli che contavano, al massimo avra' pagato l'elmetto smarrito. Se invece non aveva conoscenze, erano ca..i amari. PaoloM

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,461

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    Interessante storia Piesse!
    Io personalmente ho fatto la domanda perchè, per quanto mi è capitato di vedere, i Para US usavano mettere retine o equipaggiamenti extra solo quando andavano realmente in battaglia, mentere in addestramento restavano un po' più leggeri...
    OT finito, scusate
    Pvt Guy P Rossi

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: M1 Parà* Vietnam con telino numerico

    Rispolvero un istante questo vecchio topic per aggiungere qualche informazione in più relativa ai telini numerati usati sugli elmetti M1. Secondo il mio parere personale la numerazione non si rifersice all'ordine di lancio ma è stata impiegata nel corso delle esercitazioni tattiche a partiti contrapposti tipo "Real Train". Nel corso di queste esercitazioni ogni veicolo veniva contrassegnato con un vistoso pannello numerico e ogni combattente appiedato riceveva un telino con un distintivo numerico identificativo. Il principio alla base dell'esercitazione era quello che ad ogni riconoscimento numerico effettuato corrispondeva un mezzo o un soldato avversario eliminato. Ovviamente la dimensione dei contrassegni era proporzionata alle ipotetiche distanze d'ingaggio e ai dispositivi ottici e di mira in dotazione ai differenti sistemi d'arma in base a un regolamento piuttosto complesso ma tutto sommato intuitivo nei suoi principi di base (es. ingaggio carro conttro carro - missile contro carro - arma individuale contro arma individuale etc.). La "lettura" dei singoli contrassegni numerici veniva convalidata dagli arbitri presenti alle manovre e comunicata via radio al comando d'esercitazione che provvedeva a redigere i punteggi finali. Recentemente ho trovato un manualetto dell'esercito italiano risalente agli anni '70/'80 contenente la spiegazione completa dell'addestramento "Real Train" concepito inizialmente negli Stati Uniti e poi largamente diffusosi in ambito NATO. Sul manualetto sono riportate le regole per l'applicazione dei distintivi numerici individuali sull'elmetto M33 con le relative dimensioni che sono del tutto analoghe a quelle usate sui telini degli elmetti M1 USA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato