Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ducato di Modena - Dragona

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    60

    Ducato di Modena - Dragona

    Un salutone a tutti. Apro una nuova discussione per non appesantire l'altra di carattere modenese già* in corso...
    Vi propongo - al mero e squallido fine di farmi perdonare l'accidia che mi affligge - le immagini di una dragona da ufficiale, risalente all'epoca di Francesco V (1846-1859), realizzata in seta, canottiglia d'oro e lana (poca, grazie a Dio). L'anello che vedete in alcune foto è un portachiavi utilizzato per tenere ferma sul piatto dello scanner la dragona medesima.
    A questo punto, poiché con una mano elargisco ma coll'altra prendo, vi chiedo un consiglio per la conservazione. Ho letto da qualche parte che - per prevenire ossidazioni - le dragone venivano avvolte in fogli di carta velina nere e quindi riposte in tubi di cartone. Che ne dite? Voi come conservate le vostre?
    Un salutone
    Alberto

    Immagine:

    124,21*KB

    Immagine:

    132,91*KB

    Immagine:

    40,42*KB

    Immagine:

    14,13*KB
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Davvero bella.
    Io lascerei la velina e la terrei in un plexiglas
    per godermela.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    Ciao Milite...

    le dragone venivano avvolte in fogli di carta velina nere e quindi riposte in tubi di cartone.
    Si carta velina nera... il tubo di cartone serve per evitare che sia schiacciata in mezzo ad ammenniccoli vari ...

    [ciao2]

    Fante71
    E' la somma che fa il totale.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    60
    Grazie a tutti per i complimenti. Grazie a Fante per la conferma, anche se - vista la striminzitaggine (neologismo) della mia collezione - il tubo di cartone dovrebbe servire a poco...[!][!][!] ahimè!
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    60
    Visto che la discussione langue [|)] invio altre due foto realizzate senza flash. Un salutone a tutti

    Immagine:

    53,06 KB

    Immagine:

    47,81 KB[II][II]
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    706
    Ciao!
    Sempre tornando alla velina (anche perchè ho solo quella []) viene utilizzata dai fabbricanti di fregi anche quella bianca (più facile da trovare), penso che sia per far si che i pezzi non vengano unti dal contatto con le dita ed anche per una sorta di blanda anaerobizzazione, per preservarli dal contatto con le particelle acide dell'atmosfera, quindi non tanto per la luce....

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    60
    Grazie per il tuo contributo Mauro! Alla luce di quanto scrivi, mi fai venire alla mente che negli archivi si usano particolari tipi di carta (di grammatura differente) detta antiacida. Vedrò di scoprire se esiste in vendita anche per privati (orpo, non me ne serve certo un chilometro quadrato...). Un salutone a tutti []
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato