Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: EL ALAMEIN, io c'ero

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    38

    Re: EL ALAMEIN, io c'ero

    Che fine ha fatto il reduce?
    Dopo le armi questo è l'argomento che m iappassiona di più.
    Altrimenti mi dite dove sta e vado a intervistarlo io.
    Giuro.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Umbria
    Messaggi
    346

    Re: EL ALAMEIN, io c'ero

    Non sono più riuscito a trovarlo,frequentava un bar .... di vecchietti, o ha cambiato bar
    farò altre ricerche appena possibile.
    Leo

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    38

    Re: EL ALAMEIN, io c'ero

    Citazione Originariamente Scritto da zeptaja
    Non sono più riuscito a trovarlo,frequentava un bar .... di vecchietti, o ha cambiato bar
    farò altre ricerche appena possibile.
    Ti posso far notare una cosa?
    E te lo dice uno che questi personaggi li cerca da anni e ne conosce alcuni.
    Muoviti.

    Non perchè voglia metterti fretta ma perchè queste persone sono "merce deperibile".

    Mi è capitato di farmi raccontare alcune vicende dagli interessati ed erano fantastiche, sarei stato per ore ad ascoltare. Racconti quasi romanzati, pieni di modi di dire e di termini dialettali: spettacolo.
    Solo che sono vecchi e di punto in bianco han il vizietto di morire.
    Le stesse cose ridette poi dai figli o dagli amici non erano nemmeno paragonabili.

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: EL ALAMEIN, io c'ero

    Citazione Originariamente Scritto da armichepassione
    Le stesse cose ridette poi dai figli o dagli amici non erano nemmeno paragonabili.
    Purtroppo non posso che quotare.
    luciano

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: EL ALAMEIN, io c'ero

    Io qualche parola l'ho spiaccicata con una M.A.V.M. che ha combattuto ad El Alamein. Personaggio molto conosciuto nella mia città*, era carrista ed è mancato non più di cinque anni or sono. E' stato per un periodo l'interprete di Rommel e il nipote, che conosco da oltre vent'anni (siamo stati per anni compagni di squadra), ha diversi documenti e foto dello zio, che risalgono a quel periodo. Ha ripromesso più volte di farmi dare un occhiata e mi auguro di riuscirci un giorno. I cimeli invece, sono ancora custoditi da altri familiari.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di Giarabub
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    308

    Re: EL ALAMEIN, io c'ero

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    per quanto riguarda i nostri rifornimenti....spediti vennero spediti....il problema fu che finirono in fondo al mare! smettiamola per favore col solito disfattismo all'italiana che da 60 anni imperversa in ogni ricordo bellico del regio esercito. cerchiamo di essere obbiettivi e valutare i fatti nella loro globalità* e non soffermarci all'impressione del singolo soldato per generalizzare!!
    ciao!
    io sono stradaccordo con te(anche se in ritardo )

    dico solo Malta, e credo che basti
    dopo l'offensiva che si arrestò a el gazala, la prima cosa, in vista della futura offensiva, che fù chiesta da rommel ma sotto forte pressione Italiana(Cavallero e Bastico, Supermarina elo stesso Mussolini) visto che gli era stato richiesto flusso continuo di rifornimenti. Prima ancora di rommel furono gli Italiani che riterono indispensale prendere l'isola:
    la Folgore(che ancora non era "lei") fu creata quasi per questo
    divisione friuli, Assieta e Spezia, se ricordo bene
    4 Btg di camice nere, un reggimento di fanteria di marina
    più altre forze.
    qualcuno, "boicottò" il tutto..rommel, ancora sotto orgasmo(passatemela) per le recenti asfaltate inflitte, si allineò e credette erroneamente di arrivare ad Alessandria con un rutto..
    Errore fatale !!
    " "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato