Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [ROMA] Bunker Riserva di Malafede/Castel di Decima

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    [ROMA] Bunker Riserva di Malafede/Castel di Decima

    Introduzione
    Il caposaldo di Malfede si trova tra i caposaldi di Trigoria e quello attualmente ai lati della Pontina. Nelle vicinanze si svolsero aspri combattimenti durante l`avanzata degli alleati verso Roma e che saranno argomento di un convegno nel prossimo week-end. Quanto segue è il risultato di due uscite, una solitaria ed una con il Dottor Soldatino.


    Vista aerea

    Inquadramento Geografico E Strategico
    La località* dove sorge il caposaldo controlla un ampio tratto della fu via Pontina. Come usuale in questi caposaldi, le opere si appoggiano ad una piccola altura che domina la valle e la strada. La loro disposizione ci è sembrata meno ragionevole e razionale di quella del caposaldo di Trigoria. Specialmente la posizione dell`unica barbetta in fondo ad una vallecola laterale e lontana dalla strada ci ha lascaito perlpessi. Pure le P.C.M. ci sono sembrate troppo esposte e infati le loro condizioni fanno sospettare che lo fossero realmente.


    Le P.C.M. di sinistra, abbastanza danneggiate...

    ...come si vede dall'interno

    Il lato sinistro del caposaldo (guardando dalla strada) è un po` più visibile e forse più completo, in quello destro mancano sicuramente le P.C.M. a difesa dell`ingresso della vallecola della barbetta.

    Descrizione Generale
    Venendo da Via Casale della Caccia si notano immediatamente 2 P.C.M. (con relativo tunnel di collegamento) a mezza costa in condizioni abbastanza disastrate.

    Risalendo il crinale si arriva ad una macchia abbastanza fitta che nasconde una serie di trincee; ipoteticamente dovrebbe essere una postazione per mitragliatrici anche se la vista dall`alto è notevole.


    La postazione per mitragliatrici/osservatorio all'estrema sinistra del caposaldo.


    Le trincee della postazione per mitragliatrici/osservatorio all'estrema sinistra del caposaldo.

    Al centro della vallecola si trova l`unica postazione in barbetta del caposaldo. Il campo di tiro è praticamente solo centrale, la strada dista circa 200 metri e Castel di Decima circa 900 metri. Alle spalle, entrando a sinistra dopo un paio di curve c`è una riservetta relativamente ampia che poi si collega verso l`esterno. A destra, piccolo corridoio che dopo qualche curva torna all`esterno.


    La barbetta, circa 4 metri di diametro.

    La grande delusione è stata infilarsi all`interno di un tunnel, fare circa 50 metri sottoterra e trovarsi di fronte un muro invalicabile di rovi invece che l`ingresso delle previste P.C.M....sull`altro lato stesso risultato, speravo di arrivare alla barbetta, ma niente da fare. Mi son piuttosto depresso, ma se non ci si prova neanche...


    L'ingresso del tunnel...

    ...che risulta dotato di scritta...

    Cosa ci sarà* alla fine del tunnel?


    The WALL


    Conclusione
    Dal punto di vista "architettonico" il caposaldo non è niente di che, la sua importanza è storica, visti i combattimenti che si sono svolti in zona.

    Località*:Riserva di Malafede Via Casale della Caccia - (Roma)
    Coordinate GPS:41°45`36.23"N 12°26`47.62"E
    Nazionalità*: Italia Tipologia: Caposaldo
    Periodo storico: II guerra mondiale
    Stato di conservazione: discreto
    Accessibilità*: discreta

    Breve descrizione:caposaldo di difesa nel quale sono state identificate fino ad ora 5 opere (2 p.c.m., 1 postazioni in barbetta, 3 postazioni per mitragliatrici/osservatorio, varie trincee e tunnel di collegamento)
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: Lazio - Riserva di Malafede/Castel di Decima

    Ciao.
    Nella foto satellitare, la disposizione delle zone boscose (cioè non arate) sopratutto intorno alle opere mi pare poco consona al resto del paesaggio...
    Si tratta di una mia impressione o è possibile che ci sia dell'altro da scoprire (magari nei punti dove ho messo le stelle rosse)? Le PCM mancanti potrebbero essere state demolite o interrate?
    Mi sto solo domandando perchè, chi lavora su quel terreno, si è preso la briga girare intorno a quelle aree (paura di incontrare qualcosa?).

    [attachment=0:1slbrmby]0000.jpg[/attachment:1slbrmby]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Lazio - Riserva di Malafede/Castel di Decima

    Che bel servizio. Molto interessante

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Decca
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Dolo - Veneto
    Messaggi
    2,007

    Re: Lazio - Riserva di Malafede/Castel di Decima

    Ciao sidescanner,

    forse 2 sole uscite non bastano, ci dovrai tornare...

    Comunque usa anche Live Search per le viste dall'alto.

    [attachment=0:2551cw6v]SC1.jpg[/attachment:2551cw6v]

    Facci sapere se ci sono novità*.

    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Lazio - Riserva di Malafede/Castel di Decima

    Complimenti, sempre ottimo

    Nella mia esperienza, ho spesso notato alcune semplici "barbette coperte" ancora oggi in mezzo ad un campo regolarmente arato e coltivato.
    In almeno un caso (Alghero-Calich) addirittura la barbetta si trova oggi completamente fuori terra, forse perché è stato rimosso il terrapieno originario.
    Sicuramente, con i trattori di oggi, demolirle sarebbe uno scherzo ma, evidentemente, "qualcosa" ha bloccato gli intenti del proprietario fondiario.
    Per nostra fortuna.
    Un cordiale saluto!

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di sidescanner
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    249

    Re: Lazio - Riserva di Malafede/Castel di Decima

    Italien, che fai leggi nel pensiero ? hai posizionato le P.C.M. e la postazione esattamente dove dovrebbero essere secondo la carta e dove le avremmo messe pure noi...la mia speranza era di arrivarci tramite il tunnel ma ti assicuro che è stato impossibile . Son sicuro che sotto la macchia ci sia ancora molta "roba" ma a parte il napalm non vedo soluzioni

    Decca! Gran piacere di ritrovarti sul forum...evidentemente hai ricominciato a dormire Conosco bene live search, ma non mi attizzavano particolarmente le immagini del caposaldo...senti un po' a che punto stai con la batteria di Sottomarina che abbiamo visto insieme?

    Daniele, tutto è possibile nel campo delle demolizioni, ho visto cose ben peggiori come a Ponte Galeria...

    Un grazie a Fabio che lascia sempre traccia della sua lettura
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Lazio - Riserva di Malafede/Castel di Decima

    Interessante, però un poco di sacrificio per noi potevi farlo, cosa saranno mai quattro graffietti per un duro cementista. Adesso staremo col dubbio. L'unica sono guanti in cuoio, machete ed un buon paio di occhiali.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,856

    Re: Lazio - Riserva di Malafede/Castel di Decima

    Se la prima era il frutto di una procedura logico-ragionativa... la seconda è probabilmente "fanta-bunkerarcheologia":
    [attachment=0:zj29dfnk]0001.jpg[/attachment:zj29dfnk]

    Senza aspettarsi nulla di trascendentale, io un' occhiatina anche nelle aree dove ho segnato le stelle gialle, ce la darei (se possibile)...
    Salutissimi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Lazio - Riserva di Malafede/Castel di Decima

    Non sarebbe male neanche qualche "ulteriore appunto dello scrivente" sugli effetti dei proiettili contro l'italico calcestruzzo cementizio.
    Un cordiale saluto!

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato