Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

  1. #21
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Prendo atto che si tratta di una cassa inglese, anche se dalla foto peraltro molto bella ed esplicativa il tizio mi sembra americano, ma erano alleati e quindi può non voler dire nulla.
    da anglofilo mi ci diverto, a vedere la fissazione degli americanofili (ma in generale del collezionista medio di militaria che non sia un cruccofilo) nel vedere tutto ... americano quello che di alleato è rimasto in Italia. Una sola considerazione: al momento dello sbarco a Salerno, c'erano due armate alleate in Italia, l'Ottava britannica, e la Quinta americana, di cui la META' degli effettivi era britannica... nel corso della campagna, in Italia hanno combattuto oltra agli americani e ai britannici, anche Indiani, Canadesi, Sudafricani, Neozelandesi, Polacchi, Belgi, Olandesi, Greci e ... Italiani, tutti vestiti, armati ed equipaggiati dagli inglesi... ma chi ha liberato l'Italia? gli americani! di chi si trovano le casse di munizioni? degli americani! Chi aveva in dotazione il pezzo da 25 libbre? Gli.... Eh no! Scusate lo sfogo, ma gli UNICI a essere equipaggiati dagli americani, in Italia, oltre agli americani stessi, sono stati i francesi... e per l'agosto del '44 se ne stavano già* tutti in Provenza!
    l'hanno liberata gli americani??????? davvero???? io pensavo che l'avessero fatto i partigiani pensa un pò!!!!
    a parte gli scherzi! in effetti la nostra storia é leggermente falsata. mio nonno che ha combattuto con gli alleati nella legnano , quando lo racconta al bar lo prendono per un vecchio rimbambito e non gli credono!!
    e come giustamente dicevi tu vestiva totalmente inglese! unica diversità* le mostrine e i gradi, poi per il resto un vero tommy!!!!
    scusate l'o.t.
    neanche a me la cassa fa schifo.... e ho tanto tanto posto dove metterla!!!!
    ciao!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    Citazione Originariamente Scritto da coloniale
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Prendo atto che si tratta di una cassa inglese, anche se dalla foto peraltro molto bella ed esplicativa il tizio mi sembra americano, ma erano alleati e quindi può non voler dire nulla.
    da anglofilo mi ci diverto, a vedere la fissazione degli americanofili (ma in generale del collezionista medio di militaria che non sia un cruccofilo) nel vedere tutto ... americano quello che di alleato è rimasto in Italia. Una sola considerazione: al momento dello sbarco a Salerno, c'erano due armate alleate in Italia, l'Ottava britannica, e la Quinta americana, di cui la META' degli effettivi era britannica... nel corso della campagna, in Italia hanno combattuto oltra agli americani e ai britannici, anche Indiani, Canadesi, Sudafricani, Neozelandesi, Polacchi, Belgi, Olandesi, Greci e ... Italiani, tutti vestiti, armati ed equipaggiati dagli inglesi... ma chi ha liberato l'Italia? gli americani! di chi si trovano le casse di munizioni? degli americani! Chi aveva in dotazione il pezzo da 25 libbre? Gli.... Eh no! Scusate lo sfogo, ma gli UNICI a essere equipaggiati dagli americani, in Italia, oltre agli americani stessi, sono stati i francesi... e per l'agosto del '44 se ne stavano già* tutti in Provenza!
    l'hanno liberata gli americani??????? davvero???? io pensavo che l'avessero fatto i partigiani pensa un pò!!!!
    a parte gli scherzi! in effetti la nostra storia é leggermente falsata. mio nonno che ha combattuto con gli alleati nella legnano , quando lo racconta al bar lo prendono per un vecchio rimbambito e non gli credono!!
    e come giustamente dicevi tu vestiva totalmente inglese! unica diversità* le mostrine e i gradi, poi per il resto un vero tommy!!!!
    scusate l'o.t.
    neanche a me la cassa fa schifo.... e ho tanto tanto posto dove metterla!!!!
    ciao!
    Colonia, siamo finiti in OT ma... visto che tuo nonnno è stato nel GdC Legnano, hai visto quello che ho postato nei militaria del Regio Esercito?

    viewtopic.php?f=15&t=6714

    viewtopic.php?f=15&t=6628

    Penso potrebbero interessarti....

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    Riapro il topic integrandolo con la mia appena presa e che presenta i fermi un pò diversi, ma che comunque trovo interessante per l'etichetta ancora in discrete condizioni
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  4. #24
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    Molto bella ed in ordine. Hai fatto bene a riaprire così ne ho imparata un'altra.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  5. #25
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Molto bella ed in ordine. Hai fatto bene a riaprire così ne ho imparata un'altra.
    Quoto
    luciano

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    Veramente in ordine

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    molto bella.... adesso ti mancano 8 bossoli da 25 libbre e sei a posto!

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    molto bella.... adesso ti mancano 8 bossoli da 25 libbre e sei a posto!
    Spero di trovarne al più presto.
    Vi ringrazio
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    Vedo solo adesso la discussione. Belle casse. Tutte Inglesi.

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    131

    Re: Cassa per bombe da mortaio..Inglese o Americana????????

    Ciao a tutti
    Io ne ho alcune di queste casse, la maggior parte sono per gli 8 mm una per 25 e un'altra 8mm US e ancora (nuovo arrivo) 40mm US ... ma mi sapete dire a che si riferisce il numero applicato :P con la carta o pitturato esternamente (6 oppure 12 con la scritta explosive)?
    Grazie

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •