Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: M32 Ceko pluriutilizzato e varianti ASSE

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Catania
    Messaggi
    51

    Elmetto M32 Ceco e varianti Asse

    Cechia.gif

    Salve a tutti, ho di recente acquistato quest'elmo. Sapete dirmi se è bellico oppure no? A quali reparti apparteneva? Purtroppo sotto il nero non vi è nessun'altro colore

    Grazie




  2. #12
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Exclamation Re: Elmetto M34 Ceco

    Caratteristiche riscontrate dalle foto:
    -Scafo M.34 originale
    -color nero tipico del periodo postbellico (post WWII)
    -5 cuscinetti: riproduzioni post-belliche per ricondizionamento
    -soggolo non suo (forse tedesco civile)
    Spero tu non l'abbia pagato molto.Il fatto e' che di elmetti ceki
    se ne trovano ancora, anche se a prezzi vari. Quelli 'neri' come il tuo a Praga li
    paghi, dopo contrattazione tra i 20 e i 30euro ma se hai i dollari anche meno.
    PaoloM

    Ecco un'imbottitura ed un soggolo ceko M.34 originali (elmetto di Piesse):

    L'imbottitura, ovvero i cuscinetti recano gli stessi marchi dell'elmetto.
    Il colore esterno deve essere marrone brillante leggermente piu' scuro di quello
    che si trova sugli elmetti austro-ungarici WWI.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Catania
    Messaggi
    51

    Re: Elmetto M34 Ceco

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Caratteristiche riscontrate dalle foto:
    -Scafo M.34 originale
    -color nero tipico del periodo postbellico (post WWII)
    -5 cuscinetti: riproduzioni post-belliche per ricondizionamento
    -soggolo non suo (forse tedesco civile)
    Spero tu non l'abbia pagato molto.Il fatto e' che di elmetti ceki
    se ne trovano ancora, anche se a prezzi vari. Quelli 'neri' come il tuo a Praga li
    paghi, dopo contrattazione tra i 20 e i 30euro ma se hai i dollari anche meno.
    PaoloM

    Ecco un'imbottitura ed un soggolo ceko M.34 originali (elmetto di Piesse):
    [attachment=0:snffynei]helmet%20(11).JPG[/attachment:snffynei]
    L'imbottitura, ovvero i cuscinetti recano gli stessi marchi dell'elmetto.
    Il colore esterno deve essere marrone brillante leggermente piu' scuro di quello
    che si trova sugli elmetti austro-ungarici WWI.
    Magnifico Marpo, sei stato molto esaustivo. L'elmetto l'ho sceso da Novegro per 50€ ( Ne avevo visti altri di cui uno color Marroncino chiaro, venduto da un Ceco ma mi avevo chiesto 100€ e non ricordo come fosse l'interno ). L'ho preso principalmente per convertirlo in Slovacco bellico, ma prima di toccarlo devo documentarmi ancora un bel po'.
    Grazie ancora,

    Manuel

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Elmetto M34 Ceco

    MarPo:

    approfitto della scienza e dell'esperienza tue per chiederti due cose sull'argomento:

    # la Guardia Hlinka aveva questi elmi dipinti esattamente di che colore? ho sentito d i r e che erano neri ... (sì, lo so che una caratteristica dei postbellici é la tinta nera) ... gradirei una testimonianza attendibile (la tua, per es.) o dei riferimenti documentali;
    # posseggo un esemplare di quest'elmetto con una verniciatura spessa, verosimilmente una seconda mano data in tempo successivo, opaca ma liscia, di tonalità decisamente verde. La chiamerei verde-oliva, ma ora come ora noi saprei raffrontarla a qualcosa di più conosciuto. Cosa può essere?

    Grazie anticipate e ciao.

    MP

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto M34 Ceco

    Caro Marco, abbastanza facile risponderti. La Guardia di Hlinka aveva gli M.34 di color nero lucido tinti all'esterno. All'interno dovevano avere l'imbottitura come quella di Piesse sopra illustrata e lo stesso soggolo. In genere l'elmetto non era tinto di nero all'interno, ma manteneva la colorazione originaria marroncina.Non mi ricordo su quale numero pero' come riferimento documentale, dovresti cercare o un numero di Uniformi & Armi, abbastanza vecchio o un numero di Armes & Uniformes francese.(Non mi ricordo se l'articolo e' stato
    tradotto in italiano).
    Il tuo M.34 con tinta verdastra, puo' essere benissimo finnico, se mantiene all'interno i marchi originali cecoslovacchi. Se all'interno ha invece i marchi con caratteri cirillici e' un
    Cakak M.39 dell'esercito yugoslavo (gia' M.32/34 ceko acquistato dagli slavi a fine anni
    '30 e ricondizionato per l'occorrenza dall'arsenale di Kraguievac per i reparti serbi d'origine). PaoloM

  6. #16
    Moderatore
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    298

    Re: Elmetto M34 Ceco

    questa dovrebbe essere proprio una foto della guadia di hlinka
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Elmetto M34 Ceco

    Grazie MarPo per la risposta esaustiva. Ho almeno due metri lineari di articoli ritagliati da vecchie riviste, purtroppo inscatolati senz'ordine e cosi' rimasti da una decina d'anni. Magari fra una decina d'anni troverò quell'edizione che dici tu. L'elmetto tinto in verde-oliva l'ho (ri)scoperto tra una pila di cose mettendo a posto nel garage di mia madre (r.i.p.) ... verificherò timbri e marchi.
    Grazie anche a dudi per la foto.
    MP

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    dove non sarei mai finito se fosse dipeso solo da me
    Messaggi
    1,066

    Re: Elmetto M34 Ceco

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    ...
    Il tuo M.34 con tinta verdastra, puo' essere benissimo finnico, se mantiene all'interno i marchi originali cecoslovacchi. Se all'interno ha invece i marchi con caratteri cirillici e' un
    Cakak M.39 dell'esercito yugoslavo ....
    No marchi in Cirillico , però, sulla parte interna di un cuscinetto dell'imbottitura la sigla VV (Vladni Vojsko ?). Sul lato destro, dopo una toccata di solvente, tracce di uno scudetto con residui appena percettibili di rosso, il che legittima l'ipotesi di uno scudetto con il trofeo della Boemia Moravia.
    MP

  9. #19
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: Elmetto M34 Ceco

    Appena potro' postero' una decal VV.PaoloM

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    270

    Re: Elmetto M34 Ceco

    Ma questo elmetto non venne usato nella II G.M. anche dal Battaglione Logistico "Loreto" della Regia Aeronautica Italiana?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato