Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Museo settimo alpini ( Belluno )

  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    Citazione Originariamente Scritto da ado
    Si sa nulla se è saltata fuori una lista della merce prelevata?

    Nel frattempo leggo quanto segue...

    "La commissione Centro Studi ANA ha varato il progetto del censimento delle realtà* museali dell`ANA. Scopo del programma è quello di creare un archivio virtuale del grande patrimonio dell`Associazione, tramite la collaborazione con le Sezioni e i Gruppi ANA, per consentire la consultazione e l`utilizzo a fini associativi.

    In un primo momento si intendono censire le sedi di Sezione o di Gruppo dotate di veri e propri musei oppure di stanze, vetrine bacheche ecc... contenenti documenti e/o altro materiale di interesse storico. Successivamente si procederà* alla catalogazione del materiale..."


    continua qui:

    http://www.ana.it/modules.php?op=modloa ... =0&thold=0

    Forse dopo il furto si è deciso di tenere "sotto controllo" il materiale... stessa cosa bisognerebbe fare nelle piazze o cimiteri italiani, dove ogni tanto qualcuno si porta a casa qualche souvenirs...

    Saluti
    Corrado
    Purtroppo come spesso accade "dopo che sono scappati i buoi si chiudono le porte" e questo ainoi succede su tutto
    luciano

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    289

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    A parer mio l'errore è stato quello iniziale di aver fatto uscire il materiale dalla sua sede naturale ed unica: la caserma.
    Almeno lì a parer mio la tutela sarebbe stata maggiore, poi se lo scopo era di renderla "visitabile" un sistema lo si trovava (come fanno gli inglesi).
    Scommettiamo che nel Museo delle Aviotruppe presso il Centro Addestramento Paracadutisti di Pisa nessuno entra a rubare?

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,003

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    Non ho parole

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Toscana ( Gotenstellung ) Mugello
    Messaggi
    4,173

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Vigliacchi schifosi... bisognerebbe ripristinare l' antica legge che puniva i ladri amputando loro la mano con cui avevano compiuto il furto. Pratica barbara? Forse, ma sicuramente efficace.
    Una sola??

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    Citazione Originariamente Scritto da VALCHIRIA76
    Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Maledetti!!!! Speriamo che li prendano


    Mi sento morire... avevo pensato di donare tutta la mia collezione a questo Museo.
    Solo lo scorso luglio l'avevo visitato.....


    Io credo che rimanga una buona idea, di certo le nuove misure di sicurezza saranno all'altezza.....mi è capitata una cosa simile anni fa.
    Ho visitato un bel museo all'interno di un forte che aveva subito un grosso furto nei giorni precedenti la mia visita. Un vero peccato, un piacevole percorso espositivo e didattico rovinato , oltretutto la gran parte del materiale asportato non era costituita da pezzi "impossibili".
    Due chiacchiere con il simpatico direttore e dopo un po' di tempo una parte della mia collezione si è trasferita nelle bacheche del suddetto museo, permettendo di riportare alcune sale alla loro originaria funzione espositiva e didattica.
    Non c'era tutto, ma una bella fetta sì....e trovo che certi oggetti siano più utili lì che nei miei armadi, poi ognuno la pensa come vuole, ho avuto anche amici che mi hanno dato dello scemo, ma tutti sappiamo che non è il caso d'indagare troppo nella psiche del collezionista.
    Una nota buffa: l'estate scorsa passo dal forte ed in attesa del direttore mi metto a gironzolare al''interno.....un bimbo chiede alla mamma chi è quel signore che nella targhetta di una bacheca viene ringraziato...la mamma risponde che è un signore che adesso non c'è più e ...........ammetto di aver fatto un gesto non privo di una certa volgarità*....la mia metà* è ancora lì che se la ride......ma credo che anche voi al mio posto.....
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  6. #26
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    Picone il tuo gesto sicuramente non è dei più comuni e non posso che farti i complimenti per la decisione presa.. In merito al furto, sicuramente un buon sistema d'allarme anti intrusione poteva prevenire i danni.. peccato.. speriamo che gli autori vengano individuati e la refurtiva recuperata..
    NB.
    Se qualcuno ha foto o l'elenco esatto del materiale asportato potrebbe postare il tutto in questo topic..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Rapallo [Ge]
    Messaggi
    666

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    Io penso che quando venga commissionato un furto del genere la refurtiva sia già* stata piazzata al mercato nero a dei collezzionisti... prima ancora che il furto avvenga... Ciò vuole dire che sarà* difficile trovare questi oggetti in quanto saranno ben ben nascosti in qualche cassaforte in un bunker nascosto sotto la cantina di qualche casa...

  8. #28
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    Eh carissimo Picone sapevamo che avevi un cuore anche tu e quanto hai esposto ne è la conferma migliore.
    Appoggio in pieno la tua scelta
    sven hassel
    duri a morire

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    Incredibile.
    Certo, l'ipotesi "balordi" non sembra stare in piedi.
    Comunque è opportuno conoscere quanti più dettagli possibile.
    Purtroppo saranno poco utili per tutti quei materiali che non hanno matricole o "segni particolari"...
    Comunque anch'io continuo a pensare che la "formula-museo" resti la migliore, anche se un investimento in "sicurezza", oggi, va fatto come prima cosa, prima delle teche e dei manichini...
    Un cordiale saluto!

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Museo settimo alpini ( Belluno )

    Ma oltre alla lista dei pezzi rubati non ci sono novità* sulla vicenda?

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato