Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: DECAL SS BUONA??

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    DECAL SS BUONA??

    Salve a tutti, vorrei mettere in discussione questa decal; mi sono anche divertito atracciare delle linee "guida". Dovrebbe essere una first pattern, ma la distanza tra il bordo nero superiore e la runa mi sembra minore della normale distanza che si riscontra sui primi tipi; questa distanza minore l'ho riscontrata invece in alcune di decal late pattern (secondo tipo).
    Vorrei comunque un vostro parere.
    Grazie
    Mario
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: DECAL SS BUONA??

    Mario, è davvero arduo dire qualcosa.

    Diciamo che viste le condizioni dell'elmo e la fusione della decal con ruggine e quant'altro, per me è OK.
    In quanto al tipo, o è una Quist (più probabile) o una Pocher.
    I due tipi sono quasi uguali e la differenza più evidente si riscontra in prossimità* del piede della runa di sinistra, che nel caso della Pocher nel punto più vicino al bordo dello scudetto, coincide all'angolo formato dove comincia la curvatura, mentre nel caso della Quist lo stesso punto è circa un mm. più in basso e tocca quasi il bordo nero dello scudetto.

    Cambia anche l'angolo della punta inferiore dello scudetto, abbastanza marcato (incontro di due linee curve) nella Pocher, più arrotondato nella Quist.

    Sono particolari che non si vedono nella tua decal e quindi bisogna andare a intuito.

    L'unico altro tipo di rune 1° tipo sono le EF, ma hanno una inclinazione del "taglio" della rune più accentuato, per cui in questo caso le escluderei.

    A dir la verità* esistono anche delle varianti prebelliche o dei "volontari" non ben catalogate, comunque assai rare; nel caso delle prebelliche associate per lo più a elmetti M16-17-18 o M34, nel caso dei Volontari spesso sul lato sinistro.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: DECAL SS BUONA??

    Ciao Piero, in effetti da molto vicino l'impressione è buona; secondo me è una tipologia non delle più comuni forse come dici tu anche di volontari; anche io avevo pensato a una Quis anche perchè l'elmo dalla forma della calotta sembra proprio un Quist, purtroppo il marchio del produttore non si legge più! Invece che ne pensi del fatto che la distanza tra il bordino nero superiore e la runa sia un pochino minore della distanza riscontrata su quelle dei primi tipi??
    Ciao e a presto.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: DECAL SS BUONA??

    In effetti, Mario, le rune sembrano un pochino più vicine al bordo, ma esaminando parecchie foto di decal Quist, una certa varietà di distanze sembra di vederlo, e poi siamo nell'ordine di uno o due decimi di mm., come detto mille volte, non credo che i produttori di decal avessero una sola stampante, una sola matrice, e non abbiano mai riparato-modificato nel corso di almeno dieci anni le loro attrezzature, non ci fossero subappaltatori, ecc. ecc.

    Ritengo più probabile una leggera variante (ammesso che si possa così definire) nell'ambito delle decal Quist, che una di quelle rarità , appunto legate a produzioni cosiddette Austriache, oppure Volontari, ecc.

    Personalmente non mi fossilizzerei troppo su questo particolare.

    Ah, anche dall'areatore l'elmetto mi pare proprio un Quist.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lazio
    Messaggi
    1,517

    Re: DECAL SS BUONA??

    Grazie delle tue precisazioni Piero, comunque aspetto anche altre opinioni!
    A presto
    Mario

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato