Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Moretto Uff. Bersaglieri

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    274

    Moretto Uff. Bersaglieri

    ieri ho comperato (me lo hanno quasi regalato[Panic2][][^][:P]) questo moretto, vorrei qualche informazione in merito a: periodo di adozione/epoca
    dov'era, cos'era, e dove stanziava 182°, pareri sull'originalità del pezzo[:I].
    il tutto condito da un ringraziamento a tutti quelli che sapranno/vorranno rispondermi![][][]
    ecco le foto:


    Immagine:

    51,91 KB


    Immagine:

    84,86 KB


    Immagine:

    53,22 KB


    Immagine:

    57,27 KB


    Immagine:

    56,05 KB


    Immagine:

    52,93 KB


    Immagine:

    66,73 KB


    Immagine:

    59,67 KB


    Immagine:

    59,35 KB


    Immagine:

    51,35 KB


    Immagine:

    68,88 KB


    Immagine:

    50,34 KB

    [ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2][ciao2]
    dario

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Dario
    è carino questo moretto da bersagliere, piu che da ufficiale dire che è un truppa stante il piumetto poco "carico" infatti non c'è distinguo tra un cappello da truppa e da ufficiale, solo che questi ultimi hanno sempre avuto il vezzo dei piumetti fuori ordinanza con molte piume.
    Per una datazione, stante la sua fattura direi che, con pochi margini di errore, potremmo inquadrarlo tra gli anni 60-70, non prima.
    Il 182° reggimento bersaglieri aveva stanza a Sacile (Pordenone)credo che lo stesso negli anni 70-80 nell'ambito della riorganizzazione dell'esercito di allora e dello scioglimento dei reggimenti sia stato inglobato nel costituendo 11° battaglione bersaglieri sempre con sede in quelle zone.
    Nelle due guerre, per il momento, non ho trovato notizie della sua esistenza nè delle sue eventuali zone d'impiego.
    Ora la sua Bandiera riposa al Vittoriano a Roma......
    Ciao [ciao2]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato