Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Discussione: Breda 37

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Dimonios
    per essere interessante è sicuramente grazioso ed interessante.
    Sulla rarità*: la tua ritengo essere una domanda suggestiva in quanto non si vedono in giro molte Breda 37 e nemmeno suoi mirini antiaerei. Questo è infatti il primo che vedo. []
    Bisogna di contro dire che un collezionismo di mirini antiaerei non credo esista, è dunque sicuramente un accessorio bello, curioso ed interessante ma non credo ricercatissimo [:O]
    [ciao2]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    E' vero Walzi, il tuo ragionamento non fa una grinza, concordo con te.
    Non mi illudevo di avere trovato un tesoro inestimabile però la soddisfazione è grande lo stesso, in quanto lo trovo, anch'io come te, un oggetto grazioso e ricco di fascino.
    Rinnovo ugualmente l'invito, a chi avesse un immagine di questo accessorio in uso, di postarla e se in giro ci fosse poi qualche esperto di Regia Marina gradirei sapere se la Breda 37 venne montata anche sui sommergibili come arma antiaerea.
    Saluto tutti.
    Dimonios

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Per ora ho trovato solo una foto in bianco e nero su un manualetto dell'epoca... le dimensioni e la qualità* della definizione sono pessime, ma dalla stessa e dalla descrizione si deduce che il mirino anteriore faceva il paio con una mira da applicare all'altezza dell'alzo...

    Io rammento poi di aver visto delle foto (recenti) di una breda 37 inertizzata e completa di quel mirino ... ma non sono (ancora) riuscito a recuperarle...

    E' sicuramente un pezzo interessante, specie per completare un esemplare inertizzato...

    axel 1899

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,005
    Grazie per tuo intervento Axel1899. Per quanto riguarda le spiegazioni che chiedi circa il ritrovamento: posso dirti che il materiale è stato ritrovato in vecchio arsenale già* della RM dove, durante l'ultima guerra faceva base la 7^ squadriglia sommergibili [] (indizio per risalire alla località*).
    Il resto del materiale è composto da caricatori per Breda, cassetta spalleggiabile, borsa in tela (Regia Marina) contenente accessori per la manutenzione della stessa arma con chiavi stringi canna, scovoli ecc.
    e a questo punto anche il mirino (che io aveva erroneamente non attribuito alla Breda). Insomma un bel lottino della Breda RM.
    Anche per questo motivo chiedevo informazioni circa l'eventuale impiego antiaereo di questa arma sui sommergibili.
    Saluti
    Dimonios

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Bingo ! ho ritrovato le foto :

    http://www.caricat.it/index_i.html

    menù di sinistra, quasi in fondo :

    ARMI DISATTIVATE
    ITALIA
    BREDA

    Il bello è che quella breda l 'ho anche vista di persona... è da qualche anno che se la portano dietro a Torino, a Novegro ecc ecc ... e visto quanto chiedono credo che gli resterà invenduta ancora a lungo....

    peccato che anche da quelle foto non si veda l'altro traguardo di mira.... dovrebbe essere grossomodo a forma di asticella piegata a " S " con due angoli retti ... tipo :

    °
    I
    I-I
    ...I

    axel 1899

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    446
    Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità*...

    Comunque, quando ho qualche minuto, cercherò di trovare altro.. le ex ord. italiane sono il mio pallino... non escludo fossero imbarcate, ma potrebbe anche essere stata in dotazione alla base per la difesa della stessa...

    Altro piccolo tarlo : ricordo di aver visto delle foto di una Breda 37 che sulla culatta riportava l'iscrizione " Regia Marina "... se solo mi ricordassi dove ... [V]

    axel 1899

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    132

    breda 37

    Salve,
    vorrei sapere dove posso trovare foto specie dei particolari della breda '37 o magari chi ha foto o disegni digitali .
    grazie a tutti[ciao2][ciao2]

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,595
    C'è una bella foto a colori su ARMI PORTATILI MODERNE di F. Myatt, quando passi da bidda ce la vediamo.
    La canna risulterebbe lunga 63,5 cm, ma non so quanto sia il diametro della stessa, comunque grossa anche perché vista in foto la 37 è proprio un "cannone in miniatura".[ciao2]
    Un cordiale saluto!

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ho solo questa foto.
    [ciao2]

    Immagine:

    85,02 KB
    luciano

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098
    Ciao,ho solo qte 2 foto(la seconda non sono riuscito a scannerizarla tutta intera)

    Immagine:

    61,37 KB

    Immagine:

    81,84 KB

    Immagine:

    84,39 KB
    Saluti
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato