ciao a tutti.
ho per le mani questo schirmmuetze ed ho qualche difficoltà* ad identificarlo correttamente essendo privo delle proprie insegne metalliche. lana blu scurissimo/nero,difficile stabilirlo (a me pare di più nero), banda nera tipo mohair ricamata a macchina con motivo di foglie di quercia e ghiande. visore con bordo riportato (tipo luftwaffe) a doppia cucitura. sui lati, bottoncini in argento tipo ufficiale. un cappello molto simile sarebbe quello del d.a.f., ma dal mio archivio mi pare essere un blu scuro diverso dal mio e la banda non ha quella specie di "greca" a zigzag sopra e sotto qui presente(senza contare che quello d.a.f. avrebbe al suo interno l'etichetta nsdap, cosa che questo non ha) sul frontale ci sono i buchi lasciati da un'insegna metallica sulla banda, ma apparentemente nessuno segno sulla parte alta del cappello.
alcuni sostengono essere del kyffhauserbund/reichskriegersbund, ma quelli che ho visto io hanno la banda ricamata diversamente. qualcuno può aiutarmi ad identificarlo e a fornirmi il corretto "set-up" di insegne?


Immagine:

12,71*KB

Immagine:

15,3*KB

Immagine:

14,59*KB