Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 80

Discussione: ELMETTO SS ITALIANE

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Se dovessi tornare ad imbattermi in quella discussione, cosa probabile, non mancherò di segnalarti il link tramite MP.

    PS Anche a me è parso strano, però tantè.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Allora, non confondiamo 'fischi con fiaschi'. In una vecchia discussione, sul defunto forum venne fuori la testimonianza di un reduce del Frontre Adriatico che asseriva di aver avuto l'elmetto con una decal (chiamiamola cosi') sul lato sinistro che sembrava di carta. Tutto qui. Da qui a dire che le decals RSI sono di carta, ce ne corre...perché nessuno l'ha detto, infatti pur essendo rari, gli elmetti della RSI hanno decalcomanie vere e proprie, un po' più labili di quelle tedesche, ma pur sempre decalcomanie. Quale carta? L'elmo SS in questione, non mi ispira neanche un po'.E me ne dispiace. Ha già* detto tutto Piero.Per quel che so io gli elmetti delle SS italiane avevano rune dipinte anche se a volte si trovano, o meglio si sono trovati elmetti M.33 molto accattivanti con decalcomanie SS di varie dimensioni.Originali? Bah! la mano sul fuoco non ce la nette nessuno! PaoloM

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    __UDINE__
    Messaggi
    811

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Mi rimetto a quanto detto da Marpo. Ribadisco che mi pareva strano anche a me. Per fortuna adesso l'equivoco è chiarito.
    Tuttavia una discussione dove la parola carta e decal RSI venivano rapportate effettivamente c'era. Mi pare che qualcosa di simile oltretutto veniva accennato anche su una vecchia discussione su BM.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Grazie delle informazioni , ho altri elmetti da farvi vedere uno degli ANTISOM e uno della campagna d'Africa che ho le foto domani li inserisco .
    Sono tutti pezzi che ho avuto da l'amico di mio padre che pultroppo ci ha lasciato ed era un collezionista di un po di tutto dalla ww1 alla ww2 , mi sembra strano che avesse delle riproduzioni nella sua piccola collezione comunque mi affido alla vostra competenza

    Da quello che ho capito comunque gli elmetti delle SS Italiane non sono cosi comuni e quindi censiti per mimetismi o tipi di scudetto , se avete bisogno di altre foto di questo chiedete che le inserisco senza alcun problema .

    Grazie a tutti

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Come già* detto, dispiace dare pareri negativi, specialmente ad un nuovo arrivato, ma in questo caso la cosa è evidente, almeno agli occhi di chi è abitutato a vederne tanti.

    Ciò non significa che non si possa sbagliare, per carità*.

    Aspettiamo le foto degli altri due, ma tanto perché tu ne sia consapevole, parli di un pezzo ultrararo e controverso quale l'Antisom, anch'esso rientrante nella categoria degli iper-falsificati, e poi di un meno raro ma comunque ricercatissimo Africa, cioè entrambi elmetti assai "pericolosi".

    Comunque attendiamo con impazienza.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Ah, tanto per curiosità* riesci a fare qualche foto nitida dell'interno della cuffia, della scheletratura di sostegno, ecc., possibilmente a luce naturale e con colori fedeli?

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Faccio il possibile , ora non riuscirei c'è un bel temporale ma penso che per domani in giornata le inserisco

    grazie

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    17

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    a me piace parlo di elmetto , il piastrino non e il mio campo
    giusto grado invecchiamento a pelle mi piace per le mani me ne sono passati non dico molti ma alcuni ...... ne ho visti di ridicoli .... ripeto questo mi piace
    consiglierei a tutti di leggere per eventuali curiosità* il libro m33 analisi di un elmo - marvia edizioni . molto interessante
    a meno che non ti abbiano chiesto cifre pazzesche .... il mio parere e favorevole ovviamente si valuterebbe meglio vederlo dal vivo !!!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Salve inserisco le foto con luce naturale
    Lo scudetto delle SS è su sfondo argento non bianco

    grazie a tutti , spero siano venute bene

    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Da queste foto i particolari che vorrei vedere non si vedono, ma si apprezza la colorazione e altri particolari; la colorazione in verità* è accattivante e sul soggolo in parte mi ricredo, potrebbe anche essere autentico.

    Però il mio parere sull'elmetto resta non positivo, anche perché, come ho accennato nel topic dell'elmetto Antisom, sembrano entrambi fatti dalla stessa mano.

    Non me ne volere, ma si tratta di due pezzi ultrarari e la diffidenza è d'obbligo; certo che una indagine dal vero aiuterebbe molto.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •