Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 80 di 80

Discussione: ELMETTO SS ITALIANE

  1. #71
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    201

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    A questo punto sono curioso come una bestia.....
    Sono ormai giorni che controllo questo topic.....
    VOGLIAMO VEDERE......

    Eddaiii.......
    Meine Ehre heißt Treue

  2. #72
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Non si conoscono ad oggi 33 SS con decal autentiche. L'evidenza fotografica a disposizione e forse l'unico esemplare vivente con scudetto pero' dai colori invertiti e dalle forme non regolamentari induce a sostenere che gli scudetti SS su questi elmetti fossero solo dipinti. Per questo l'elmo SS del nonno del nostro amico, se effettivamente esistente, avrebbe potuto dare un contributo non indifferente allo studio di questi 33 SS. Ciao.

  3. #73
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Non si conoscono ad oggi 33 SS con decal autentiche. L'evidenza fotografica a disposizione e forse l'unico esemplare vivente con scudetto pero' dai colori invertiti e dalle forme non regolamentari induce a sostenere che gli scudetti SS su questi elmetti fossero solo dipinti. Per questo l'elmo SS del nonno del nostro amico, se effettivamente esistente, avrebbe potuto dare un contributo non indifferente allo studio di questi 33 SS. Ciao.
    Magari esistesse veramente Gertro,e magari facesse,e postasse un po´di foto,credimi Gertro questo non e´il mio campo d´interesse collezzionistico,ma questo topic,io come tanti altri di sicuro,me lo guardo ogni giorno sperando che prima o poi questo elmo salti fuori.Mah confidiamo in lui.

  4. #74
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Non si conoscono ad oggi 33 SS con decal autentiche. .....
    Gertro....dipende!Conosco chi ne ha uno sicuramente originale, ed e' dipinto. PaoloM

  5. #75
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Citazione Originariamente Scritto da marpo

    Gertro....dipende!Conosco chi ne ha uno sicuramente originale, ed e' dipinto. PaoloM
    Ciao Marpo, personalmente non mi constano 33 con decal SS autentiche. L'unico 33 SS acclarato come originale che mi consta e' un 33 messo piuttosto male con scudetto laterale dipinto di nero e rune bianche. Si tratta di uno scudetto dalle dimensioni e rune non corrispondenti a quelle degli scudetti a decal. Ti riferisci a questo? Ciao.

  6. #76
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Non mi riferisco a niente di conosciuto su questo o su altri forum.La frase che non sono conosciuti elmetti delle SS italiane, non e' esatta, o per lo meno dipende unicamente da cio' che uno conosce personalmente.Cioè poco o niente. Conosco persone che non hanno piacere di mettere alla berlina i loro oggetti suscettibili di giudizi che tendono quasi sempre a mettere in risalto difetti che a volte non esistono.Ogni oggetto ha un background che e' conosciuto solo dal proprietario e spesso neanche da lui. Parlare di ritrovamenti fortuiti non in ambito collezionistico spesso è fonte di derisione ed e' per questo che un thread come questo ha raggiunto tutte queste pagine.Io invito semplicemente ad essere cauti in ogni giudizio senza giungere a tesi che non hanno né rilevanza né tanto meno corrispondenza con la realta'.La curiosita' e' una cosa sana e lecita ma scientificita' la si puo' avere solamente ponendo a confronto gli oggetti o in questo caso gli scudetti con le rune (cosi' come avviene per le decals SS originali o meno presenti sugli elmetti tedeschi).Tutto qui, se hai compreso il succo del mio ragionamento ! PaoloM

  7. #77
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Non mi riferisco a niente di conosciuto su questo o su altri forum.La frase che non sono conosciuti elmetti delle SS italiane, non e' esatta, o per lo meno dipende unicamente da cio' che uno conosce personalmente.Cioè poco o niente. Conosco persone che non hanno piacere di mettere alla berlina i loro oggetti suscettibili di giudizi che tendono quasi sempre a mettere in risalto difetti che a volte non esistono.Ogni oggetto ha un background che e' conosciuto solo dal proprietario e spesso neanche da lui. Parlare di ritrovamenti fortuiti non in ambito collezionistico spesso è fonte di derisione ed e' per questo che un thread come questo ha raggiunto tutte queste pagine.Io invito semplicemente ad essere cauti in ogni giudizio senza giungere a tesi che non hanno né rilevanza né tanto meno corrispondenza con la realta'.La curiosita' e' una cosa sana e lecita ma scientificita' la si puo' avere solamente ponendo a confronto gli oggetti o in questo caso gli scudetti con le rune (cosi' come avviene per le decals SS originali o meno presenti sugli elmetti tedeschi).Tutto qui, se hai compreso il succo del mio ragionamento ! PaoloM
    come non quotarti! questo é il giusto approccio alla valutazione di un'oggetto ...
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #78
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Non mi riferisco a niente di conosciuto su questo o su altri forum.La frase che non sono conosciuti elmetti delle SS italiane, non e' esatta, o per lo meno dipende unicamente da cio' che uno conosce personalmente.Cioè poco o niente. Conosco persone che non hanno piacere di mettere alla berlina i loro oggetti suscettibili di giudizi che tendono quasi sempre a mettere in risalto difetti che a volte non esistono.Ogni oggetto ha un background che e' conosciuto solo dal proprietario e spesso neanche da lui. Parlare di ritrovamenti fortuiti non in ambito collezionistico spesso è fonte di derisione ed e' per questo che un thread come questo ha raggiunto tutte queste pagine.Io invito semplicemente ad essere cauti in ogni giudizio senza giungere a tesi che non hanno né rilevanza né tanto meno corrispondenza con la realta'.La curiosita' e' una cosa sana e lecita ma scientificita' la si puo' avere solamente ponendo a confronto gli oggetti o in questo caso gli scudetti con le rune (cosi' come avviene per le decals SS originali o meno presenti sugli elmetti tedeschi).Tutto qui, se hai compreso il succo del mio ragionamento ! PaoloM
    Condivido quello che dici. Comunque al solo fine di integrare il post per chi e' interessato a questi elmetti evidenzio questo interessante post dove compare il 33 cui mi riferivo. Ciao. viewtopic.php?f=23&t=13393

  9. #79
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Gertro, quello a cui ti riferisci, e' uno e del tutto particolare destinato ai Bersaglieri nel primissimo periodo RSI. Ma ve ne sono anche altri,tipici dell'SS italiana.Per tranquillita' tua e di tutti, comunque, la maggior parte degli elmetti dell'SS italiana era senza alcun fregio. PaoloM

  10. #80
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: ELMETTO SS ITALIANE

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Gertro, quello a cui ti riferisci, e' uno e del tutto particolare destinato ai Bersaglieri nel primissimo periodo RSI. Ma ve ne sono anche altri,tipici dell'SS italiana.Per tranquillita' tua e di tutti, comunque, la maggior parte degli elmetti dell'SS italiana era senza alcun fregio. PaoloM
    Caro Paolo, grazie per il tuo illuminante parere, sempre auspicabile nelle discussioni sui 33. Ciao.

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •