Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: ELMETTO ANTISOM RSI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    ELMETTO ANTISOM RSI

    Salve a tutti inserisco le foto dell'elmetto ANTISOM
    non fatemi male ...
    un saluto

    Richard
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: ELMETTO ANTISOM RSI

    Sinceramente, Richard, non si presenta per niente male, bisogna dirlo....

    Non so, sentiamo altri pareri.

    Certo che la tipologia è molto simile a quella dell'altro che hai postato, lo SS, sembrano fatti dalla stessa mano.....

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,790

    Re: ELMETTO ANTISOM RSI

    Come puoi notare da questa fotografia originale, lo scudetto appare ben diverso da quello che hai sul tuo m.33 (vedi bordo bianco molto più spesso), posso sbagliarmi ma credo sia una replica.

    [attachment=0:2h3exzf5]StoriaM003.jpg[/attachment:2h3exzf5]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    Re: ELMETTO ANTISOM RSI

    Si hai ragione sullo scudo è differente da quello della foto , una domanda si conoscono piu varianti di scudi o l'unico è come quello in foto ,
    grazie

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: ELMETTO ANTISOM RSI

    Per carità* lungi da me farti male, tuttavia l'elmetto, pur presentandosi bene non mi ispira. Opinione personalissima. Ne ho visti diversi sui banchi di vari venditori alle fiere più importanti, identici a questo. Vedi vernice e sistema di mimetismo, che pare fatto in serie assieme all'altro. Con ciò, questa e' solo un'opinione, per cui non ti scoraggiare. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    Re: ELMETTO ANTISOM RSI

    Nessun problema , li ho messi in discussione per avere piu pareri possibili

    grazie e ciao

    Richard

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: ELMETTO ANTISOM RSI

    Certo che se uno vede solo questo.......
    sicuramente se non buono è molto credibile e verosimile,
    ciao

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    Re: ELMETTO ANTISOM RSI

    Ciao Mario

    Ti posso assicurare che dal vivo è molto piu bello e si riesce a captare tutta la sua energia , e anche la deca è molto piu credibile .
    Le sfumature di ruggine sul fregio frontale e sulle altre parti , la consumazione del mimetismo e le varie " ferite " del fregio laterale e la sua situazione in generale sono per mè BELLISSIME , ne ho visti anche io diverse di repliche onestamente ma con determinate caratteristiche no .
    Poi che non riesco a capire è come mai che nel resto del mondo compresa la Germania hanno fatto libri su libri di abbigliamento , berretti ed elmetti (tutte foto) e in italia non ci sia una guida anche solo sugli elmetti e berretti non dico su tutto ma solo su questi potrebbero fare un'enciclopedia tra reparti RE - PNF - RSI - GNR - GIL ed altri che non sto ad elencare .

    Se per caso c'è qualcosa nel mercato che faccia riferimento a cio per favore fatemelo sapere che cerco di procurarmelo , purchè siano foto di pezzi esistenti non di foto d'epoca in bianco e nero pur essendo un'ottimo riferimento non danno la variante che secondo me si possono trovare di paese in paese , oggi inserisco un'elmo della GNR che non ho mai visto da nessuna parte per esempio , spero mi possiate aiutare anche li

    Grazie mille a tutti un saluto

    Richard

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: ELMETTO ANTISOM RSI

    Caro Richard
    io per primo ti ho detto che l'elmetto si presenta bene.

    Però il problema è che di questi antisom ce ne sono in giro moltissimi, senz'altro di più che sulle foto d'epoca.

    Nessuno può dire con certezza se quei tre o quattro esemplari fotografati in immagini chiaramente propagandistiche e costruite siano effettivamente decallati o gli scudetti siano verniciati, o addirittura posticci in carta, applicati per l'occasione, e solo in questi tre o quattro esemplari.

    Non sono ipotesi così remote, sono le stesse ipotesi che si fanno per esempio sugli SS italiani della cerimonia della quale abbiamo accennato nell'altro topic.

    Purtroppo a oggi non esiste documentazione che consenta di fare chiarezza su questi argomenti, come invece per gli elmetti tedeschi; per gli elmetti tedeschi abbiamo milioni di foto, abbiamo documenti d'epoca che indicano caratteristiche di produzione, circolari ministeriali, ecc. ecc.; non sappiamo tutto ma molto.

    Della RSI non sappiamo quasi nulla, apparentemente c'è molta casualità* e anarchia, iniziative di reparto, anche a livello di compagnia, piccole serie di decal o insegne dipinte, ci sono immagini con fregi assolutamente sconosciuti, così come capitano elmetti che sembrano buoni ma nessuno riesce ad inquadrarli.

    In compenso i banchi delle fiere sono pieni di elmetti RSI, e spesso in ottime condizioni, senz'altro più numerosi di umili M33 senza fregi....dura da credere, non ti pare?

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    160

    Re: ELMETTO ANTISOM RSI

    Infatti , trovi molti (introvabili) e pochi "normali" è proprio un paradosso .

    Ma non esiste un sistema per definire se la vernice è di fabbricazione bellica o di fabbricazione recente penso che la vernice di adesso abbia sicuramente delle particolarità* sintetica o altro che non si riscontra con la vernice bellica ,( non sono un'esperto di vernici per cui potrei anche aver detto una castroneoneria ) e quindi escludere buona parte delle imitazioni e questo anche con le decal .

    Ma penso che se si potesse l'avrebbero gia fatto ...

    Nello sconforto ti inserisco un nuovo elmetto oggi pomeriggio , un saluto

    Richard

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato