Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: il monumento scomparso dell'Artiglieria A.U.

  1. #1

    il monumento scomparso dell'Artiglieria A.U.

    Riporto un post dal mio blog: http://carsosegreto.blogspot.com/200...tiglieria.html

    Dopo la vittoria di Caporetto, nella baia di Sistiana venne collocato un piccolo monumento, celebrativo dell`Imperial Regia Artiglieria Austro-Ungarica.
    Si trattava di una pregevole riproduzione del mortaio da 15cm M80, probabilmente realizzata in pietra d`Aurisina.
    Qui possiamo vedere com'era il mortaio M80 originale, preso a modello per il monumento:




    Tale manufatto, in un qualche momento successivo alla conclusione della Seconda Guerra Mondiale, finì nella collezione di Diego de Henriquez; tanto che, negli anni `70, era visibile presso il deposito all`aperto che il famoso ed appassionato collezionista aveva a Padriciano.
    Negli anni successivi alla misteriosa morte di de Henriquez, scomparve pure una parte rilevante della sua collezione, in maniera quasi mai limpida. Tale fu la sorte che toccò anche a questo pregevole mortaio in marmo, del quale oggi ci è rimasta soltanto una foto (scattata dal col. Abramo Schmid nel 1970 a Padriciano):


    Probabilmente oggi questa scultura fa mostra di sé nell`indegna cornice di qualche giardino privato o dell`atrio di qualche villa...
    Se quindi vi doveste ricordare di averlo visto da qualche parte... tirate fuori dalla naftalina il vostro senso civico, e segnalatelo alle autorità*.
    E' un piccolo pezzo della nostra storia, che sarebbe bello tornasse ad esser di tutti.
    Saluti a tutti Franco

    http://www.carsosegreto.it

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: il monumento scomparso dell'Artiglieria A.U.

    Grazie per l'interessante segnalazione.
    Sulla fine dei reperti di Henriquez spesso mai chiara la penso come te per quello che ho letto anche negli anni passati
    luciano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: il monumento scomparso dell'Artiglieria A.U.

    Credo che sia stato nascosto molto bene, ma se lo dovessi vedere segnalazione alle autorità* assicurata.

  4. #4
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: il monumento scomparso dell'Artiglieria A.U.

    Grazie per la segnalazione..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: il monumento scomparso dell'Artiglieria A.U.

    Se lo dovessi vedere puoi giurarci che farò la segnalazione.
    Grazie e ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato