Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nastrino Medaglia commemorativa guerra 1915-1918/ 5 stelle

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Nastrino Medaglia commemorativa guerra 1915-1918/ 5 stelle

    Girando in rete l'ho trovato su un sito commerciale, è montato su un medagliere palesemente originale e d'epoca. Però con 5 stelle (cioè 5 anni di campagne) non ne avevo mai visti.
    [attachment=0:ni7au19t]1gm5ac.PNG[/attachment:ni7au19t]
    Un saluto :P
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    <<< Nec videar dum sim >>>

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Liguria
    Messaggi
    771

    Re: Nastrino Medaglia commemorativa guerra 1915-1918/ 5 stelle

    Diversi reparti vennero considerati in guerra fino al 1920;
    I "Diavoli neri" in Siberia
    Sul fronte Albanese (per il quale esistono anche le fascette "ALBANIA 1919" e "ALBANIA 1920"
    Non sò se anche i reparti d' occupazione in Austria e Turchia vennero considerati in guerra, comunque 5 o 6 fascette su un nastrino delle Fatiche di Guerra, pur non essendo impossibili da vedere, sono estremamente rare.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Nastrino Medaglia commemorativa guerra 1915-1918/ 5 stelle

    Ti ringrazio per l'intervento endopat.
    <<< Nec videar dum sim >>>

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: Nastrino Medaglia commemorativa guerra 1915-1918/ 5 stelle

    ... ritengo il anch'io la quinta stella relativa alle operazioni in Albania che andarono avanti fino al 1920.

    Escluderei altri posti in quanto si trattò di interventi "fuori area" mirati. In Albania eravamo presenti, senza soluzioni di continuità*, dagli inizi del conflitto ...

    Complimenti a chi riuscì a "cavarsela" per 5 campagne di seguito...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Nastrino Medaglia commemorativa guerra 1915-1918/ 5 stelle

    Grazie Furiere Maggiore

    Con le tue dritte e quelle di Endopat ho consultato alcuni libri.

    Ho giusto controllato sul Brambilla ed infatti riporta che con circolare del Ministero della Guerra 1°-12-1921 n°601 il servizio prestato in Albania dopo la fine della 1^GM fu considerato nella campagna italo-austriaca e che quindi sulla medaglia commemorativa fu autorizzato il porto delle fascette "ALBANIA 1919" e "ALBANIA 1920", mentre le "ALBANIA 1916" "ALBANIA 1917" "ALBANIA 1918" risultano improprie essendo già inglobate nelle classiche "1916" "1917" e "1918".
    Sul Dimitri Bini inoltre è scritto che le operazioni in Albania sono da considerarsi fino al 2/8/1920.
    Sul Morittu è spiegato bene tutto, anche che si considerano le operazioni nel Dodecaneso, nell'Egeo, in Siria e Palestina e anche si autorizza l'uso agli imbarcati su mercantili che avevano già acquisito il nastrino per la navigazione in periodo bellico

    Un saluto

    PS: quindi in teoria esisterebbe anche un nastrino con 6 stelle
    <<< Nec videar dum sim >>>

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Nastrino Medaglia commemorativa guerra 1915-1918/ 5 stelle

    Citazione Originariamente Scritto da Alpino X
    ...quindi in teoria esisterebbe anche un nastrino con 6 stelle
    No... non dovrebbe esistere dato che le operazioni in Albania iniziarono nel 1916, ma non escludo che qualcuno tra i componenti della spedizione in Albania fosse già* stato impiegato sui campi di battaglia in Italia dal maggio 1915... e quindi può esistere un nastrino con 6 stelle... anche se, sinceramente, non ne ho mai visti, mentre ho visto un paio di volte nastrini a 5 stelle.

    In collezione ho sia una medaglia con le sei barrette ufficiali che una con la barretta normale 1915 e le 3 Albania non ufficiali.

    Per pura informazione qualche anno fa girava una medaglia con una barretta "1914"... in teoria per i volontari che avevano combattuto in Francia prima dell'entrata in guerra dell'Italia...

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: Nastrino Medaglia commemorativa guerra 1915-1918/ 5 stelle

    Ti ringrazio Lord Acton
    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Pietro Fontana
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1
    Anche mio bisnonno in una foto (che allego) possiede il nastrino incriminato con cinque stellette. Non riesco però a capirne il perchè dato che lui non ha mai servito in Albania: tra il '19 ed il '20 era prima nel 45° Reggimento Brigata "Reggio" per poi lavorare a Fenestrelle ed essere introdotto nell'84° Reggimento Brigata "Venezia". Neppure prese parte al conflitto nel '14, dato che in quel periodo stava prestando giuramento nel 91° Reggimento Brigata "Basilicata", per poi portarsi nel 45°.
    Qualcuno di voi ha idea di come sia possibile la presenza di cinque stellette nel nastrino?
    P.S. tutte le informazioni provengono d23163643_1345028035607385_817115979_n.jpgal suo foglio matricolare

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato