Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Un piccolo test : qual'e' l'originale ?

  1. #21
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    .....e per concludere in bellezza una foto a piena immagine dei due retri !
    Ulteriori considerazioni, oppure conferme o smentite su quanto detto fino ad ora saranno naturalmente ancor piu' apprezzate se accompagnate dalle motivazioni.

    Buona notte [ciao2]

    Ric

    Fibbia di sinistra

    Immagine:

    131,15 KB

    Fibbia di destra

    Immagine:

    132,25 KB

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    rientro adesso,ma la curiosità* mi spinge qui.......
    premetto ancora che non conosco gli oggetti in esame,quindi le mie valutazioni sono dovute all'aspetto superficiale del metallo,non p0arlo di patine poichè negli anni ,nel settore numismatico,ho visto patine credibilissime ma false e bydand saprà* meglio di me che non è così difficile trovarsi di fronte ad un oggetto sapientemente invecchiato.
    Esaminando le foto appaiono particolari che ricordano piccole inclusioni d'aria,ma qualche traccia di mandate dovrebbe esserci in giro,c'è comunque quel segno di "giuntura" a ore 11 che non riesco a decifrare,non so se la sua presenza è normale sugli esemplari autentici,posso ipotizzare anche che si tratti di pezzi stampati con stampi di struttura differente e magari la spiegazione sta lì.
    Purtroppo non riesco a visualizzare l'ultima foto postata,intanto vado a controllarmi meglio le altre e se ho scritto troppe c... abbiate pazienza,erano solo ipotesi,poi l'età*....il caldo....il cotechino con le lenticchie....[]
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  3. #23
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    mi sono guardato le foto postate dopo il primo intervento e debbo dire che vedo anche nella fibbia che ritenevo autentica dei particolari tipici della microfusione,anzi ,ingrandendola ne trovo di più macroscopici che nell'altra.A tanti la parte posteriore avrà rivelato la verità ,a me fa solo aumentare i dubbi per l'aspetto più grossolano delle finiture,non conosco l'oggetto,ma suppongo che la cura prestata nell'esecuzione della parte anteriore fosse posta all'intero prodotto,quindi..
    quindi stamattina sono di parere opposto a ieri caro b-collector e ,anche se non comprerei abitualmente una fibbia come questa,grazie per il prezioso stimolo offertoci.
    Se puntavi a guastarmi il sonno........beh ,quasi quasi
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    72
    Ho guardato a lungo le foto e sono arrivato alla conclusione che anche quella di sinistra ha tracce di microfusione.
    Per cui il mio verdetto è il seguente:
    <font color="red">ritengo la fibbia di destra più falsa dell'altra!</font id="red">
    Per la precisione quella di destra è falsa davanti e l'altra al retro.
    Ma siamo sicuri che una della due è d'epoca?
    Saluti a tutti.
    Col. Chabert

  5. #25
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    252
    Viste le foto più dettagliate vengo colto da mille dubbi: la "porosità " della fibbia di sinistra mi accende un campanello di allarme ...
    Rimango comunque molto perplesso su quella di destra: possibile che i dettagli di un originale siano così approssimativi ???
    Se dovessi decidere per l'acquisto, le scarterei entrambe a questo punto ...

    Saluti.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    me ne intendo meno di zero di fibbie tedesche 2gm, però la "sfida" mi ha incuriosito.
    mi sono permesso di usare come confronto una foto tratta da un oggetto in vendita su germanmilitaria.com (spero di non far arrabbiare gli amm. usando foto esterne [B)] )
    confrontando i 3 esemplari, e tenendo come originale (a detta di tutti germanmilitaria vende materiale ok) il loro, secondo me l'originale è quella di dx e la copia quella di sx, infatti "sembra" più simile quella di dx rispetto a quella di sx.
    poi boh... lascio la parola a chi se ne intende.


    Immagine:

    83,2*KB


    Immagine:

    122,86*KB

    ciao a tutti
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da picone

    ....quindi stamattina sono di parere opposto a ieri caro b-collector...
    E' la conseguenza dell'aver potuto esaminare i retri a forte ingrandimento, e' quindi comprensibile....









    Citazione Originariamente Scritto da Col-Chabert

    ....Ma siamo sicuri che una della due è d'epoca?
    Assolutamente si, uno dei due esemplari e' un originale prodotto dalla Overhoff nel 1939.
    Se avessi proposto due falsi, sarebbe venuto meno lo scopo che si prefigge questo test : mettere in rilievo le caratteristiche dei falsi piu' insidiosi che circolano anche nei nostri mercati specializzati.




    Citazione Originariamente Scritto da bydand

    Viste le foto più dettagliate vengo colto da mille dubbi: la "porosità*" della fibbia di sinistra mi accende un campanello di allarme ...
    Non posso certo darti torto, le porosita' nella fibbia di sinistra sono decisamente evidenti !



    __________________________________________________ ____________________

    Ho notato che nonostante vi siate dichiarati tutti poco preparati su questo genere di oggetti, avete fatto alcune osservazioni assolutamente condivisibili e comunque il vostro disorientamento e' piu' che comprensibile : considerate che questo genere di replica ha prodotto parecchie vittime proprio fra i collezionisti specializzati (in tutto il mondo) e purtroppo continua a colpire.
    A questo punto mi piacerebbe pero' sentire anche il parere di qualche collezionista di materiale SS, non frequentano piu' questo Forum ? []

    Ric

  8. #28
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da davide987

    me ne intendo meno di zero di fibbie tedesche 2gm, però la "sfida" mi ha incuriosito.
    mi sono permesso di usare come confronto una foto tratta da un oggetto in vendita su germanmilitaria.com (spero di non far arrabbiare gli amm. usando foto esterne [B)] )
    confrontando i 3 esemplari, e tenendo come originale (a detta di tutti germanmilitaria vende materiale ok) il loro, secondo me l'originale è quella di dx e la copia quella di sx, infatti "sembra" più simile quella di dx rispetto a quella di sx.
    poi boh... lascio la parola a chi se ne intende.

    Ciao davide987,

    e benvenuto nel test/sfida :a parte la piena fiducia nel materiale proposto da Germanmilitaria , che cosa ti spinge a schierarti decisamente controcorrente ?

    Ric

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    504
    anche se sembra una battuta, dopo qualche spiacevole avvenimento alcuni "Guru" non frequentano più il forum
    ciao

    ps mica notato che è cambiato il moderatore della stanza WSS????
    D'avere il "barilotto"
    l'austriaco si vanta
    ma il bombardier d'Italia
    ha la "duecenquaranta"
    Bombardier, bombardier!

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da davide987

    anche se sembra una battuta, dopo qualche spiacevole avvenimento alcuni "Guru" non frequentano più il forum
    ciao

    ps mica notato che è cambiato il moderatore della stanza WSS????
    Un Forum serio non ha bisogno di "Guru", ma di collezionisti esperti disposti a mettere la loro esperienza al servizio di chi e' desideroso di imparare e magari cogliere ogni occasione per imparare loro stessi....
    Comunque per rispondere alla tua domanda, avevo gia' notato []

    Ric

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato