Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Un piccolo test : qual'e' l'originale ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209

    Un piccolo test : qual'e' l'originale ?

    Questo semplice test ha lo scopo di richiamare l'attenzione dei collezionisti di militaria Tedesca (in particolare SS) nonche' di tutti gli appassionati, su una questione diventata di vitale importanza per la sopravvivenza di questo settore del collezionismo : saper riconoscere una fibbia originale da una falsa senza doversi fidare esclusivamente del proponente.
    In questo caso si tratta di due esemplari di fibbia SS da ufficiale, ma in passato ho gia' affrontato lo stesso argomento per quelle da truppa e la tecnica di riproduzione rimane la medesima.
    Coloro che ritengono di poter esprimere una opinione (motivandola) sono invitati a dire la loro, lo scopo naturalmente non e' stilare una classifica fra opinionisti piu' o meno competenti, ma verificare la sensibilita' generale e di ognuno verso l'argomento : ho volutamente utilizzato due fibbie con caratteristiche e stato di conservazione simili per non ingenerare opinioni dettate esclusivamente dalle patine...
    Concludo ribadendo cio' che si e' gia' intuito : uno dei due esemplari e' una copia

    Buon divertimento

    Ric



    Immagine:

    167,34 KB



    Immagine:

    172,98 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    72
    A naso, "dall'odore": la falsa è quella di destra.
    O no?

    P.S. Ho risposto perché è un gioco. Sulla stessa risposta non avrei scommesso una cicca!!
    Col. Chabert

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da Col-Chabert

    A naso, "dall'odore": la falsa è quella di destra.
    O no?

    P.S. Ho risposto perché è un gioco. Sulla stessa risposta non avrei scommesso una cicca!!
    Ciao Col-Chabert,

    innanzitutto grazie di avere inaugurato con il tuo parere "il gioco", anche se purtroppo quando ci sono in ballo diverse centinaia di Euro e' meglio prendere sul serio il nostro hobby.
    Il criterio che hai seguito per arrivare alla tua conclusione e' istintivo, come tu stesso hai ammesso quindi aspettiamo qualche altro intervento per cominciare a fare dei ragionamenti.

    Ric

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    con che tecnica sono realizzate?Scusa la domanda,ma non conosco l'argomento ,però il quesito è intrigante
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    eppoi i marchi posteriori sono in origine punzonati?
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da picone

    con che tecnica sono realizzate?Scusa la domanda,ma non conosco l'argomento ,però il quesito è intrigante
    Ciao Picone,

    benvenuto nel "gioco" dell'estate :
    le fibbie da ufficiale SS in alluminio, cosi' come quelle da truppa, erano realizzate per stampaggio.

    Ric

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da picone

    eppoi i marchi posteriori sono in origine punzonati?
    Esattamente, i marchi venivano punzonati !

    Ric

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    906
    quella di destra è forse realizzata per microfusione?se sbaglio quale è la pena?[II]
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793
    da ignorante quale mi ritengo anche a me la falsa sembra quella di destra
    perchè la vedo meno meticolosa nei dettagli, si consideri che dal vivo non ho mai avuto occasione di esaminarne una[ff]

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    209
    Citazione Originariamente Scritto da incute

    da ignorante quale mi ritengo anche a me la falsa sembra quella di destra
    perchè la vedo meno meticolosa nei dettagli, si consideri che dal vivo non ho mai avuto occasione di esaminarne una[ff]
    Ciao Incute,

    mi sembra di capire che anche la tua opinione si basa su un approccio istintivo, aspetterei quindi qualche opinione "ragionata" che possa offrire uno spunto per l'approfondimento.

    Ric

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato