Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: M33 dei CCRR

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    M33 dei CCRR

    Vorrei condividere con Voi quest'elmetto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: M33 dei CCRR

    Nessun parere/commento?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: M33 dei CCRR

    Forse era meglio postarlo in "nei secoli fedele"?

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 dei CCRR

    Garand, scusa, mi era sfuggito questo elmetto.

    Dunque, è un po' difficile, nel senso che è un elmo con caratteristiche belliche, tutto regolare anche il cerchio grigio verde su guscio nero come avveniva negli elmetti RRCC.

    Bisognerebbe però vedere se il colore nero del guscio è brunitura del metallo con successiva lacca trasparente o verniciatura.

    Secondo molti se è verniciatura non va bene; personalmente osservando parecchi pezzi, non sono del tutto d'accordo con tale affermazione, ritengo che ci siano esemplari in entrambe le tipologie.

    Il fregio nell'insieme mi piace.

    Il problema è che sono elmetti spesso riprodotti, e anche piuttosto bene.

    Sentiamo altri pareri.

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: M33 dei CCRR

    Sembra nuovo nuovo uscito da qualche magazzino, parlo dell'interno. Per fregio e altro non mi pronuncio, nel senso che ignorando, ignoro.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 dei CCRR

    Sono rientrato da un breve periodo di ferie, prima di ripartire.
    Dunque, di questo elmetto non ho capito la tinta dalle foto.Il fregio puo' anche andare, ma per me deve avere il nero semi brunito,non la verniciatura nera. E onestamente non riesco a vederlo. PaoloM

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    42

    Re: M33 dei CCRR

    Ciao, nell'insieme mi sembra un'ottimo elmetto, ma per essere certo del mio parere dovrei vederlo di persona, nella foto sembra che la vernice sia doppio strato.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: M33 dei CCRR

    Il fregio di quest'elmetto mi ha spinto a fare una riflessione ma prima è doverosa una premessa:
    L'elmetto in questione è appartenuto a mio zio, ufficiale dei CC.RR., che molto probabilmente lo ha usato solo per le cerimonie visto lo stato di usura e il fatto che non lo aveva con lui quando fu catturato nei balcani dai tedeschi (dopo l'8 settembre).Da allora si trova in casa di mio zio (dalla quale non è mai uscito)e di conseguenza la genuinità* è accertata oltre ogni dubbio.
    La riflessione, come dicevo, riguarda il fregio che si discosta in maniera abbastanza evidente dai disegni "ufficiali" e da molti elmetti visti fin'ora, l'accertata genuinità* ci dice in maniera definitiva che era possibile che i fregi "non fossero tutti uguali", questo mette una pietra tombale (secondo il mio modesto parere) sulla teoria per cui le differenze tra un fregio e i disegni "ufficiali" o gli altri fregi conosciuti sono sintomo di contraffazione (esempio della teoria in questione è la discussione sull'elmetto della polizia regia di piesse).
    Sicuramente si dovrà* ragionare su fino a quanto queste differenze siano tollerabili ma sicuramente la bonta di un fregio va desunta da ben altri fattori che non le piccole difformità* del disegno.
    Il tutto è ovviamente un mio parere personale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 dei CCRR

    Se ti riferisci a me, non ho dato alcun giudizio negativo sul fregio; semmai resta da chiarire il tipo di vernice nera che dalle foto non si apprezza chiaramente. Non entro mai in merito alla provenienza.
    Ciò che hai voluto ribadire sul fregio dei CC.RR e' cosa ormai nota ed acclarata; mi pare ne discutemmo diffusamente su qualche thread trascorso. Non e' neanche minimamente accostabile alle disquisizioni che avemmo sull'argomento del Mod.33 della Polizia Regia in cui ognuno e' rimasto sulle sue opinioni.

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 dei CCRR

    Garand, quella difformità* di fregio che tu indichi non è significativa, in senso positivo per te, ovvero si dice anche che in realtà* il fregio buono è quello come il tuo, diciamo "semplificato" mentre quello "ufficiale" non sarebbe stato neanche applicato, ma le riproduzioni in genere portano il fregio ufficiale, perché i falsari si basano sulle tabelle.

    Forse sono stato un po' contorto, ma spero di essermi spiegato.

    In sostanza io ho un bel CCRR, mi sembrava buono, ha il fregio "a norma" e proprio per quello c'è chi me lo ha bocciato.......

    ecco perché ho imparato questa storia....

    poi, sarà* vero? boh...... o magari esistevano l'una e l'altra versione.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •