Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Targhe polacche dalla Campagna d'Italia

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Targhe polacche dalla Campagna d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Top Kick
    Loupie... e chi dice il contrario ... anzi ottima spiegazione la tua io suggerivo solo come ampliare la ricerca
    Top Kick, grazie per l'utile contributo alla discussione. C'è però un dato che devi prendere in considerazione: è vero che il II Korpus polacco aveva preso il sistema di identificazione inglese, ma è anche vero che come Corpo d'Armata differiva da quelli britannici e non poco: in primis perché composto di sole DUE divisioni, contro le 4-5 britanniche, in secondo luogo perché doveva incorporare a livello di corpo d'armata tutto ciò che nell'esercito britannico era di spettanza di un'armata, come l'artiglieria - appunto - "d'armata": il Corpo disponeva di una sua 2 Grupa Artylerii che in inglese veniva tradotto come Army Group Polish Artillery (a livello del II Korpus gli effettivi di artiglieria rivestivano il 30% del totale!). Tieni poi conto che le Divisioni Polacche erano strutturate su DUE sole brigate. Per alcune fonti da me consultate i trasporti erano di esclusiva competenza del corpo d'armata, e pertanto prevalentemente addetti all'approvvigionamento dell'artiglieria. Altre fonti, parlando delle due divisioni (di fanteria) inquadrate nel corpo, parlano di una compagnia di trasporti per brigata e una a livello divisionale. Nel caso della Seconda Divisione Corazzata Warszawa, formata dopo la fine delle ostilità*, il "RASC" polacco era delle consuete 3 compagnie, ma al livello di Brigata (2 Brygada Pancerna) NON era esistente, in quanto la Brigata era direttamente alle dipendenze del comando del II Korpus. E' abbastanza evidente pertanto che le analogie tra il sistema organizzativo e di comando del II Korpus polacco e quello vigente all'interno dell'esercito britannico sono solo apparenti, e prendere come modello quello di una divisione di fanteria britannica, strutturata su TRE, e non DUE brigate, può finire col portarci fuori strada.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    72

    Re: Targhe polacche dalla Campagna d'Italia

    Ci mancherebbe , questo non è il mio settore e mi ero solo ricordato che su una rivista c'era questa tabella e pensavo che poteva tornarvi utile nella ricerca ma da ciò che dici ... come si dice ho preso una "cantonata" ... quindi escludi categoricamente la mia "teoria" ? Certo le tue osservazioni sono ottime e non mi ci metto nemmeno a ribattere ... 1 a 0 palla al centro
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,268

    Re: Targhe polacche dalla Campagna d'Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Top Kick
    Ci mancherebbe , questo non è il mio settore e mi ero solo ricordato che su una rivista c'era questa tabella e pensavo che poteva tornarvi utile nella ricerca ma da ciò che dici ... come si dice ho preso una "cantonata" ... quindi escludi categoricamente la mia "teoria" ? Certo le tue osservazioni sono ottime e non mi ci metto nemmeno a ribattere ... 1 a 0 palla al centro
    Tpo Kick, questa non è una gara, e le tue informazioni sono preziose. Peraltro, approfondendo ulteriormente le fonti, ho trovato che con la riforma del 27 luglio 1945 le divisioni del II Korpus assumono una connotazione trinaria, acquistando una terza brigata, esattamente come quelle britanniche, con l'eccezione però della neocostituita Druga Warszawska Dywizja Pancerna, su una brigata corazzata e una di fanteria, con tutti i servizi del caso, inclusi i trasporti e i rifornimenti, quello che una delle fonti definisce PASC.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    72

    Re: Targhe polacche dalla Campagna d'Italia

    E chiaro che non è una gara ... 1-0 palla al centro era tanto per dire
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    72

    Re: Targhe polacche dalla Campagna d'Italia

    ... dimenticavo nel frattempo ho guardato su altre riviste di modellismo nella speranza di trovare qualcuno che avesse fatto un mezzo in versione polacca con qualche nota storica che potesse tornare utile ma purtroppo nulla ... mi dispiace
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    72

    Re: Targhe polacche dalla Campagna d'Italia

    scusate le risposte a "spizzichi e bocconi" ma oggi non gira ... non so se colpa del pc o del server ...
    Ho trovato questo http://www.custermen.com/ItalyWW2/ArmyOrg/PolishOrg.htm e volevo segnalarlo
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •