Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 88

Discussione: Sumpfmuster 44

  1. #61
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: Sumpfmuster 44

    ...mi ha fatto davvero piacere l'equilibrato intervento di Odilo, che stimo da sempre come uno dei collezionisti più "importanti" della penisola e che cordialmente saluto; indubbiamente il soggetto "telino sfumato" come giustamente detto da herrX divide in due l'opinione collezionistica tanto da togliere certezze nell'uno e nell'altro senso specie se ci troviamo di fronte a modelli che esulano dallo "strettamente regolamentare".

    Per quanto mi compete è sempre stata mia politica collezionistica quella di "evitare il più possibile di acquisire oggetti dove la certezza non sia dimostrabile" o quanto meno accettare oggetti "particolari" e dall'apparenza dubbiosa ammesso che se ne conosca esattamente la certa e provata provenienza.

    Un saluto cordiale.
    K.d.G.
    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  2. #62
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Sumpfmuster 44

    Eccomi qua,con clamorosa ritardo causa rottura pc....
    Che dire se non grazie per gli autorevoli pareri espressi
    Di mio posso solo aggiungere che,se di "corrente di pensiero" parliamo,mi schiero per l'oriinalità* del pezzo che ho messo in collezione.
    L'ho acquistato convinto di quello che prendevo,e la successiva ricerca/documentazione che ho fatto/allegato mi hanno convinto ancora di più in tal senso.
    Aggiungo anche che pian pianino si cresce,e ad un certo punto bisogn anche prendersi le responsbilità* di quello che si acquista e,ripeto,essere soprattutto convinti,ed io lo sono.
    Cmq in futuro,laddove sarà* possibile,punterò sicuramente anche un "canonico".
    Ringrazio ancora tutti gli intervenuti per le preziose informazioni aggiunte,sia ora che in passato.

  3. #63
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Sumpfmuster 44

    posto un paio di foto che avvallano anche la teoria del "Graf"
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #64
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Sumpfmuster 44

    Le foto mostrano il mimetismo sunft 44 nelle 2 tonalità* basiche.
    La prima sopra più incisa nella geometria del suo mimetismo e che presenta il rovescio in colore bianco nettamente stampato.
    Secondo me di produzione iniziale quindi migliore mentre quella in basso di tonalità* più sfumata e meno incisa nel suo disegno.
    Nella foto a rovescio si evince che la stampata del bianco è molto povera ed evanescente rispetto a quella del primo.

  5. #65
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Sumpfmuster 44

    Ecco ora una combinata di telino e spolverina sfumati
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  6. #66
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Sumpfmuster 44

    Nella foto sopra postata ho avvicinato il telino sfumato a questa spolverina mio recente ritrovamento. Si può apprezzare sia la combinazione dello stesso mimetismo a toni più sfumati ed inoltre la costruzione della casacca effettuata con pezzature di mimetismo lievemente differente. Ecco quindi (parlo del cappuccio) l'altro tipo mimetismo sfumato che io personalmente definisco lievemente più rosato. Non sò se sia il termine tecnico più giusto ma spero renda l'idea

  7. #67
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Sumpfmuster 44

    Son pien de straze vecie!...

  8. #68
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Sumpfmuster 44

    Citazione Originariamente Scritto da odilo
    Le foto mostrano il mimetismo sunft 44 nelle 2 tonalità* basiche.
    La prima sopra più incisa nella geometria del suo mimetismo e che presenta il rovescio in colore bianco nettamente stampato.
    Secondo me di produzione iniziale quindi migliore mentre quella in basso di tonalità* più sfumata e meno incisa nel suo disegno.
    Nella foto a rovescio si evince che la stampata del bianco è molto povera ed evanescente rispetto a quella del primo.
    Ciao Odilo,se le foto non ingannano entrambi sono quindi bianchi "al rovescio",giusto? Il mio all'interno non è bianco,quindi è da considerarsi la terza variante che,da quel che ho ho capito,è la più controversa?Chiedo perchè vorrei capire/approfondire

  9. #69
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Sumpfmuster 44

    Sono gli schemi mimetici dei due camisacci che ho potuto ammirare stamane... anzi, alcuni camisacci! Comunque la cosa interessante che salta all'occhio osservando una delle smock e che purtroppo non si evidenzia troppo nelle foto, è l'utilizzo di pezzature Sumpf con fondo di tonalità* diverse: tan nella zona del petto e verde chiaro nelle maniche e risvolti tasca, una vera chicca di mimetismo. I poligoni mi sembrano ancora abbastanza delineati, azzarderei un mimetismo Sumpf43 non ancora definitivamente sfumato come nella versione 44..

    .. e ciamile straze vecie!
    Infanterie Königin aller Waffen

  10. #70
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Sumpfmuster 44

    Sono nella fattispecie bianco e biancastro.
    Il telino di Mulon è della seconda pezzatura di mimetismo che comunemente si definisce di produzione più tarda e quindi con il bianco praticamente assente e che addirittura lascia intravedere la stampata mimetica del dritto.
    Ora non ho presente la colorazione del dritto di Mulon ma sicuramente non è della prima ma mi sembra ricordare della seconda variante o forse terza più rosata ma sicuramente ambedue con il bianco praticamente assente nella stampata rovescia.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •