Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 88 di 88

Discussione: Sumpfmuster 44

  1. #81
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    86

    Re: Sumpfmuster 44

    Ciao a tutti,
    premetto subito che non sono un profondo conoscitore dei telini mimetici della Wehrmacht, ma da quel poco che so e seguendo questo interessante dibattito, mi sorgono alcune domande, forse più delle curiosità .
    Sono pienamente d'accordo con uno di voi, che il telino mimetico tedesco, è l'oggetto più facilmente replicabile in assoluto (vedi cascami di Prato e non solo). Personalmente non mi imbatterei mai in acquisti dove non si sia instaurato un personale e duraturo rapporto di fiducia-conoscenza, tra compratore e venditore. Il campo è troppo minato e soprattutto questi sono oggetti da avere in mano e non da trattare in foto.
    Le due domande che vi faccio sono:
    Prima: Il telino mimetico della Wehrmacht è una cosiddetta "mosca bianca" della militaria, molto raro, stando ad alcune autorevoli fonti, anche più raro di uno SS. Nonostante ciò, come mai negli ultimi cinque anni quasi tutti i collezionisti di militaria tedesca sfoggiano ALMENO un telino mimetico in collezione?
    Seconda: Come mai un telino SS costa diverse migliaia di euro (e quasi mai chi ce l'ha lo vende), mentre uno Wehrmacht più raro (almeno in teoria), ha prezzi relativamente "abbordabili"?

  2. #82
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    86

    Re: Sumpfmuster 44

    Per esempo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #83
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Sumpfmuster 44

    Caro Duca,
    domande mirate
    certo un rapporto personale può avvalorare la tesi ma basare tutto su stima amicizia e fiducia mi sembra un poco pericoloso o perlomeno a senso unico. Dipende e qui si entra nel soggettivo e quindi si torna alle "correnti di pensiero" e parrocchie varie della militaria; il chè non vuol sempre dire verità* ed originalità* totale.
    Con l'avvento del computer tutti possono postare oggetti nascosti in ogni parte del mondo e quindi saltan fuori cose impensate nelle locazioni più impensabili.
    Per le valutazioni si entra quasi nel soggettivo....
    sicuramente come hai scritto un telino esercito è più raro di uno W SS ma la sola parola dice tutto sulla riverenza mondiale verso i feticci di questa organizzazione militare
    Io ad esempio un telino text book esercito scheggiato sicuramente lo cederei a poco meno di uno W SS secondo tipo.
    Per non parlare di uno W SS primo tipo che praticamente è estinto o si parla di qualche decina nel mondo...

  4. #84
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Sumpfmuster 44

    Citazione Originariamente Scritto da herr x
    Citazione Originariamente Scritto da odilo
    Ciao Cocis sarebbe interessante vedere anche il tuo canonico, anche se scheggiato e non propio inerente la questione, sicuramente potrebbe fare scuola per la sua costruzione
    Intanto puoi vederlo qui: viewtopic.php?f=30&t=8286&start=50
    Grazie Andrea

    Citazione Originariamente Scritto da IlDuca
    ..............................come mai negli ultimi cinque anni quasi tutti i collezionisti di militaria tedesca sfoggiano ALMENO un telino mimetico in collezione?
    A questa domanda ovviamente non so rispondere, ma comprendo cosa intendi dire in linea generale, per il mio posso solo dirti che l'ho da oltre 30 anni e l'ho beccato in maniera del tutto casuale (dal meccanico a mo di straccio per pulirsi le mani )e solo grazie al forum di WW l'ho potuto mostrare ai più,oltre ovviamente agli amici che abitano a Verona.
    luciano

  5. #85
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Sumpfmuster 44

    Grazie Andrea
    vista la foto segnalata, grazie cocis 49 e che dire??
    il tuo scheggiato (oltre alla provenienza certa e quindi entra nei ricordi ed esperienze personali che peraltro son quelli che ho cercato di trasmettere)è quello scheggiato text book a 2 dritti
    e con la cucitura di costruzione che io definisco barbaramente a rovescio o negativo.

    Appena posso posto i miei scheggiati text per sottolineare la peculiarità* della costruzione di quello di cocis 49

    .....ciò che bel!!

  6. #86
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,688

    Re: Sumpfmuster 44

    Si, un telino che era già* balzato all'occhio ed apprezzato per la sua bellezza.. in più se vanta una storia ed una provenienza di piacevoli ricordi acquista certamente quel valore che personalmente per chi lo possiede risulta impagabile (anche questi sono i concetti che fanno una collezione). Sarà* certamente interessante l'acquisizione di informazioni più tecniche fornite da odilo per capire meglio le caratteristiche di questo tipo di telino e magari si potrà* dedicare un topic a parte..
    Infanterie Königin aller Waffen

  7. #87
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Sumpfmuster 44

    Non posso che quotarvi Odilo e Herr x :P
    Tra l'altro a tutt'oggi non riesco ancora a capire come possa essere finito tra gli stracci per pulirsi
    luciano

  8. #88
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    86

    Re: Sumpfmuster 44

    ODILO con HERR X,sono veramente al top della gamma!!!!!
    Complimenti ragazzi!!!!

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •