Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: 9 ELMETTI WH

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: 9 ELMETTI WH

    uh signur...e quello che punto è delle varie stanze dedicate alla collezione? Mi pare ci sia anche roba meno banale!!!

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: 9 ELMETTI WH

    Visto che nessuno si decide a dire niente, tocca a me esprimere la mia opinione.

    Mi dispiace molto dirlo ma la decal di questo elmetto non corrisponde a nessuna delle tipologie conosciute.

    E' molto evidente la difformità* già* ad occhio, già* con foto scadente e poco nitida, se poi si esaminano alcuni particolari, diciamo che le anomalie sono macroscopiche, quali l'unghia esterna della zampa sinistra (guardando l'elmetto) o lo spessore eccessivo delle piume lunghe delle ali.

    Sinceramente non mi piace neanche il mimetismo, ma qui siamo nel campo della soggettività* e forse anche della cattiva qualità* delle foto, però questa è la mia opinione.

    La cuffia poi è visibilmente di misura inferiore a quella del cerchio, e inoltre come tipologia di pelle non mi dà* una buona impressione.

    Nell'insieme un elmetto deludente rispetto a quello che poteva sembrare nelle foto di gruppo.

    Aspetto le foto in dettaglio degli altri.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: 9 ELMETTI WH

    concordo con le opinioni e le osservazioni di Piero, purtroppo l'elmo anche a me sembra rimaneggito e rivisto ad arte, perchè come già* detto la decal non rispondente a nessuna delle varie tipologie prodotto all'epoca; ed anche il mimetismo secondo me non è buono, l'usura e l'invecchiamento sono stati realizzati con molta cura ed attenzione, ma comunque analizzandolo bene ci sono dei dettagli determinanti ed inconfondibili che difettano al confronto con i mimetici originali.

    capisco che non è bello e piacevole leggere dei commenti negativi sui proprio pezzi, però credo sia costruttivo ed opportuno conoscere anche il punti di vista e le opinioni di altri collezionisti, cosi da poter acquisire, scambiare e confrontare una conoscenza ed un numero maggiori d''informazioni utili per una valutazione più attenta e dettagliata di un pezzo.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    42

    Re: 9 ELMETTI WH

    Avendo modo di giudicare l'oggetto tenedolo tra le mani cambia tutto, non so perchè l'aquila è bassa e larga, nella realtà* è come le altre.

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: 9 ELMETTI WH

    il problema della decal stà* nel disegno dell'aquila, perchè guardandola in particolare , anche con queste foto, si vede bene come alcuni dettaglio non sono graficamente corretti.

    se inserisci una foto frontale e nitida si può facilmente evidenziare questi particolari.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    301

    Re: 9 ELMETTI WH

    Ciao!
    Vedo ora queste foto. Indubbiamente le immagini non sono molto nitide ma concordo, purtroppo, con Franzroma e con Piesse. Anche secondo me la decal WH è falsa e non corrisponde a nessuna delle tipologie originali da me conosciute. Ovviamente spero di sbagliare e che foto migliori possano aiutare. Tuttavia la mia prima impressione è questa. Sulla mimesi non mi pronuncio perché dovrei vedere foto più particolareggiate. Idem sarebbe bello vedere foto dei rivetti che sostengono l'imbottitura.
    Mi spiace molto
    Saluti
    Terry

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    42

    Re: 9 ELMETTI WH

    Ciao a tutti, credo sia utile fare riferimento a delle fonti e, nel mertio, credo che una sorta di "bibbia" dell'elmetto tedesco siano i due volumi di Branislav Radovic "German Helmet of the second world war", circa 300 pagine ciascuno, sono in inglese ma si comprendono benissimo.
    Credo che oggi costino circa € 250 ma vi assicuro che sono un ottimo investimento.
    Per noi collezionisti sono un'utilissimo mezzo per prevenire "sole" come direbbero a Roma o per evitare giudizi "afferettati".
    L'aquila del mio mimetico è a pagine 169 del volume bianco.
    Saluti

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    BOLOGNA
    Messaggi
    42

    Re: 9 ELMETTI WH

    Preciso l'informazione: è l'aquila in alto a destra a parina 169 del volume bianco.
    Ciao

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: 9 ELMETTI WH

    Citazione Originariamente Scritto da LR65
    Preciso l'informazione: è l'aquila in alto a destra a parina 169 del volume bianco.
    Ciao
    Puoi scannerizzare quella pagina?Sarebbe interessante,grazie.
    Ancora una cosa che reputo importante dato quanto hai scritto poco sopra.
    I volumi da te citati,come del resto anche altri,non sono esenti da mancanze o da presenze di foto di elmi non buoni.
    Aspettiamo in ogni caso foto dettagliate ed a fuoco,dai

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446

    Re: 9 ELMETTI WH

    Citazione Originariamente Scritto da LR65
    Ciao a tutti, credo sia utile fare riferimento a delle fonti e, nel mertio, credo che una sorta di "bibbia" dell'elmetto tedesco siano i due volumi di Branislav Radovic "German Helmet of the second world war", circa 300 pagine ciascuno, sono in inglese ma si comprendono benissimo.
    Credo che oggi costino circa € 250 ma vi assicuro che sono un ottimo investimento.
    Per noi collezionisti sono un'utilissimo mezzo per prevenire "sole" come direbbero a Roma o per evitare giudizi "afferettati".
    L'aquila del mio mimetico è a pagine 169 del volume bianco.
    Saluti

    Ciao, i volumi che hai citato sono di buon formato e con belle foto, ho avuto modo di studiarli e sfogliarli diverse volte, e ti posso assicurare che di elmi dubbi e falsi ce ne sono parecchi pubblicati, soprattutto sul primo testo. anche alcune delle decal presentate non sono originale, quanto affermo è risaputo già da tempo a livello internazionale, quindi bisogna prendere con la dovuta attenzione anche i pezzi che sono presentati sulle pubblicazioni che prendiamo come riferimento.

    come chiede Mulon, se puoi posta anche la foto del testo, perchè cmq è un riferimento utile per avviare un buon confronto per distutere su queste decal.
    francesco / nachtjager44 / franzroma

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato