Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: consiglio x modellino

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    consiglio x modellino

    cari amici vorrei iniziare a dipingere i modellini e ho bisogno di un consiglio su quale marca di modellini scegliere,molti mi consigliano la dragon.
    la mia idea sarebbe dipingere un tigre reale per il fronte est in inverno,con relativi soldatini.
    quali colori dovrei utilizzare x dipingere il mimetismo del carro?di quale marca?
    ringrazio chiunque contribuirà*

    Manuel
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: consiglio x modellino

    In che scala li vuoi prendere? 1/35?

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    Re: consiglio x modellino

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    In che scala li vuoi prendere? 1/35?
    si 1/35
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: consiglio x modellino

    Il carro io lo prenderei della Tamiya che è una marca molto valida. I soldatini sono fatti bene sia quelli della Dragon che della Tamiya. Ti conviene andare in un negozio di modellismo e scegliere quelli che preferisci. Per i colori sono indicati già* nella scatola i più famosi sono Humbrol e Tamiya

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,358

    Re: consiglio x modellino

    Un consiglio: se non hai molta esperienza, mettendo anche il prezzo in conto, ti consiglio di prendere il tigre della italeri.. Tanto.. un bel tigre sull'est deve essere bello sporco, quindi magari i dettagli del tigre della tamiya (indubbiamente migliore) non te li godi neanche..!! Per i figurini, potresti iniziare con quelli nel kit del tigre e poi se vuoi prendere quelli della dragon

    Per i colori concordo, humbrol (smalto) e tamiya (acqua).. meglio pero' usare i tamiya.. cosi' se fai qualche errore, lavi il pezzo e puoi ricominciare da capo..

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: consiglio x modellino

    Ho smesso da oltre 20 anni e consigli posso dartene pochi.
    Intanto, bene la scelta della scala la 1/35, è ottima e permette di lavorare bene e ha molti particolare ben evidenziati.
    Comunque nelle scatole solitamente hai anche le istruzioni per le pitture, non sono il massimo, comunque spetta anche al modellista intervenire nel migliore dei modi.
    Una cosa che io facevo sempre prima di montarlo (a volte impiegavo alcuni giorni) era quello di documentarmi con foto per poterlo ambientare secondo quanto avevo in mente e se poi lo volevo rendere combat con diorama la cosa era essenziale.
    Ricorda di applicare le decalcomanie in base al "teatro operativo"
    Non so per i prezzi, ma sicuramente condivido quanto ha detto Marcoltk, un consiglio da prendere in considerazione
    Buon lavoro
    luciano

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    72

    Re: consiglio x modellino

    Non per demoralizzarti ma se non compri On-line e vai in un comune negozio di modellismo sia per il modello e per i colori alla fine sei costretto a comprare quello che trovi quindi i consigli contano ma fino ad un certo punto... tipo di modello a parte (quello deve piacere a te ) come marca per il mezzo cerca i Trumpeter hanno un ottimo rapporto qualità* prezzo, non sono il top ma per iniziare vanno più che bene, e alcuni modelli sono anche belli; sui colori ti sconsiglio sia gli Humbrol perchè pur essendo i migliori come resa sei costretto ad usare diluenti e se lavori in casa puoi immaginare la puzza che ti ritrovi ... i tamiya sono famosi più per via del nome ... lascia perdere e se vuoi usare dei buoni colori acrilici così eviti la "puzza" ti consiglio Life-Color o Vallejo che hanno un bel assortimento e una buona resa ... ne è la riprova che sono spesso menzionati nelle riviste e usati dai più bravi modellisti
    http://www.acrylicosvallejo.com/
    http://www.dellepiane.net/LC.htm
    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88

    Re: consiglio x modellino

    Concordo. I colori Vallejo sono ottimi. Un'ampia gamma ed essendo acrilici sono diluibili con l'acqua. Procurati anche una bomboletta di Primer grigio. Il Tamiya è ottima. Se non ce l'hanno qualsiasi grigio medio opaco in bomboletta va bene. Lo spruzzi uniformemente sul modello. Ti servirà* per far attecchire bene i colori. Per i figurini...beh, per chi ha un p'ò di esperienza, la serie Gen2 della Dragon è ottima come incisione e correttezza anatomica. In fondo spendi una dozzina di euro per 4-5 pezzi. Se valuti che un singolo pezzo in resina ne costa altretanti. I cataloghi li trovi in rete. Vai anche su Ebay, a volte ci sono delle buone offerte.

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: consiglio x modellino

    Ciao Top Kick, da quello che leggo dovresti essere un modellista, se non mi sono sbagliato attendiamo i tuoi lavori
    luciano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    72

    Re: consiglio x modellino

    diciamo "ex" modellista perchè con una bambina piccola dopo anni di onorata carriera non riesco a concludere più nulla e quel poco tempo libero che mi è rimasto lo dedico alla rievocazione, ma sono tranquillamente disponibile a dare consigli e suggerimenti
    ecco due foto di due mie modelli che ho trovato in rete ... magari se recupero le mie di foto apro un topic o più di uno ... ma non prometto nulla

    [attachment=1:3nr63noc]m4a176.jpg[/attachment:3nr63noc]

    [attachment=0:3nr63noc]m18hellcat.jpg[/attachment:3nr63noc]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    QUANDO RITORNI IN PATRIA PARLA A NOME NOSTRO E RICORDA CHE ABBIAMO DATO IL NOSTRO OGGI PER IL VOSTRO DOMANI
    (scritto da un anonimo all'ingresso del cimitero provvisorio dei Marines sull'isola di Iwo Jima)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato