Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Portafiori

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Portafiori

    Ho appena recuperato questi due pezzi che per anni sono stati dei portafiori.
    Il primo è in condizioni ragionevoli e presenta tracce di fregio frontale,
    ma ancora non sono riuscito a identificarlo.
    Il secondo è un disastro ed è persino deformato.
    Per la ruggine penso che con dell' acido ossalico qualcosa si possa fare ma per la deformazione
    come posso muovermi.
    Qualcuno ha già* provato e può darmi un consiglio.................. e soprattutto è possibile
    riportarlo alla sua forma originaria ?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Portafiori

    Per la forma non credo si possa fare qualcosa a meno di non scaldarlo col cannello e raddrizzarlo. Sono di acciaio al manganese abbastanza duro percui credo sia un'impresa disperata.
    Per il resto meglio attendere qualche persona più adatta di me.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Portafiori

    Bellissimi pezzi,io leverei la ruggine e per il resto lascerei tutto come si trova, cercando di raddrizzarlo faresti peggio e si andrebbe a torcere ancora di piu'.

    kappa

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577

    Re: Portafiori

    Concordo anche io con quanto scritto dai nostri amici, togli la ruggine e mantieni l'elmetto deformato!
    Per raddrizzarlo dovresti prima scaldarlo con una fiaccola a gas e poi con delle viti piuttosto grosse puntellarlo dall'interno facendo forza con le chiavi per piegare il materiale. Anche così facendo difficilmente ritorneresti al profilo originale rischiando anzi di inserire delle ulteriori pieghe che peggiorerebbero la situazione. Senza contare che qualsiasi traccia di vernice scomparirebbe irrimediabilmente!!!

    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di ThuleGesellschaft1919
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Magnus Ducatus Tusciae
    Messaggi
    498

    Re: Portafiori

    Per quanto riguarda il primo 33, il fregio mi sembra quello dei bersaglieri..
    Ti allego una foto per confrontare!
    Freegio numero 6 in alto a destra..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Du Bist Nichts Ohne Dein Volk Und Deine Sippe!"

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: Portafiori

    Belli. Con l'acido ossalico puoi rimuovere un po la ruggine e far riemergere la vernice. Raddrizzare il secondo è un'impresa impossibile, anche se tu riuscissi ad allargarlo non lo riporteresti mai alla forma originaria e rischieresti di creparlo o di deformarlo ancor di più. Tanto vale lasciarlo così

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Portafiori

    Molto belli, giusto come dice Fabio con l'acido ossalico, riesci a salvare la vernice.
    Io proverei ad allargarlo e in questa maniera, certo che sarebbe meglio con un piccolo crik.
    Ho fatto uno schifo di disegno, il cuneo ovviamente va messo d'alto verso il basso e martellato non con violenza

    [attachment=0:3sp63xi2]disegno.jpg[/attachment:3sp63xi2]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    luciano

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Re: Portafiori

    Penso che la soluzione sia proprio quella di lasciarlo così salvando il colore il più possibile.
    Ragionando su vostri commenti credo che potrebbe addirittura spezzarsi nel forzare troppo
    e allora meglio piegato che rotto.

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Portafiori

    Per me il fregio è del genio di corpo d'armata,ho provato a schiarire la foto con photoshop e a mettere in foto un confronto che mi fanno pensare che sia un fregio del genio,potrebbe essere quello? Si nota l'ascia,il fulmine e la "virgolina" sotto l'ascia.

    Ciao
    Stefano
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    kappa

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di daniele1955
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Bergamo/Massa
    Messaggi
    396

    Re: Portafiori

    In effetti non riuscivo a trovare riferimenti con il fregio dei Bersaglieri .
    Sembrerebbe veramente del Genio, le parti che hai segnalato con la freccia
    combaciano perfettamente con il poco che si vede del fregio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato