Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Stemma da braccio SS Italiane

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337

    Re: Stemma da braccio SS Italiane

    Salve Cryptato,

    nessuno ha messo in discussione l'originalità* della tua aquila; credo ci sia stato solo un fraintendimento tra te ed il mio caro amico moderatore Italia Onore (Giorgio) a cui rinnovo i miei complementi per gli splendidi copricapi delle WSS italiane postati (foto) dall'utente Nostradamus sul forum WAF e nei fatti parte della sua invidiabile collezione. Un saluto Raffaello
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Marche
    Messaggi
    12

    Re: Stemma da braccio SS Italiane

    Ciao! Per carità*, ho postato delle foto supplementari per osservare ( ove la qualità* della digitale lo consentisse ) i dettagli dell'aquiletta. A riguardo della collezione di Giorgio è sinceramente rara ed invidiabile.... specialmente da me..... .
    Approfitterei degli sviluppi del post, per districare la matassa e scrivere linee guida informative, elencando se possibile tutti i dettagli che debbono essere considerati nella valutazione di questa tipologia di aquilette da braccio ( oltre al famoso petto in rilievo). Magari, ciao.
    Mario

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    337

    Re: Stemma da braccio SS Italiane

    Caro Mario ... grazie delle foto particolareggiate!
    Tengo a precisare alcune cose, la prima è un semplice chiarimento a proposito dell'intervento del mio amico Raffaello , ...quei copricapo prima di divenire di mia proprietà* erano ovviamente nella collezione dell'altro mio amico Francesco (Nostradamus) !
    Riguardo invece le aquile:
    (piccola premessa, proprio riguardo a questa tipologia di fregi, io e Francesco (Nostradamus) abbiamo fatto uno studio abbastanza esteso ...attraverso i nostri archivi fotografici e le nostre classificazioni)!

    Primo, l'unica aquila di questa tipologia ...ASSOLUTAMENTE ORIGINALE E INDISCUTIBILE è quella che appare in foto fronte/retro su un articolo di Uniformi e Armi e che fu messa gentilmente a disposizione da un veterano dei Volontari italiani che l'aveva conservata gelosamente...

    Secondo, purtroppo non sono certamente quei "particolari noti" da te elencati che fanno un "originale" di questo fregio...
    La prima generazione delle repliche aveva effettivamente altre particolarità* come il petto uniforme... ma le repliche di ultima generazione sono dei veri capolavori!
    Il "robusto petto" è dato da un ricamo centrale a forma di cuore, contornato da una sorta di cucitura che lo fa apparire "gonfio" ...

    Io ho in archivio almeno 7 tipologie (dico sette!) di questi "PRESUNTI" originali ...che differiscono l'una dall'altra da piccole diversità* e particolari ...e che però, se confrontati attentamente con l'ottima foto fronte/retro dell'ORIGINALE della rivista U&A sono purtroppo "diverse" e appaiono come da produzioni differenti!
    ...Mistero o ...chiarezza???

    Terzo, riguardo i due tipi "più noti" come da te definiti ...dalla foto di Dennis ...lasciami dire che il primo in alto, il "chicken type", non è assolutamente noto se non proprio ...dalla SOLA foto di Dennis!

    Le mie sono valutazioni e considerazioni oggettive e dati di fatto scaturiti da studio e analisi a largo raggio ... e non vogliono IMPORRE conclusioni e affermazioni di qualsiasi tipo ... come altresì devono o dovrebbero fare altrettanto ... valutazioni da parti terze...
    Alla luce di tutto ciò credo che la discussione su questa tipologia di aquile sia ancora aperta e in fase di studio...

    Se si trovasse qualche altro esemplare "vissuto e ruspante" per fare altri confronti e analisi ...forse si potrebbe raggiungere un buon verdetto!

    Bye
    Giò

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •