Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Berretto WW1

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    Senza dubbio granatiere, anche le mostrine della foto lo sono.
    Sul grado non mi pronuncio in nessun modo, io ricordo quello da maresciallo fatto in modo ondulato, qui c'è un grado a V rovesciata...non mi pronuncia in quanto ignorante.
    Attenzione, tra granatieri e dragoni c'è una bella differenza: granatieri fiamma larga, quasi bombata;
    dragoni fiamma bella lunga e dritta.
    Un altro trucchetto può essere il numero, nei granatieri arrivano al massimo al numero 3, nei dragoni fino al 4.

    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Secondo me non ci sono dubbi che siano
    due berretti diversi.
    Spiegatemi il grado per favore.
    Perchè è sul lato destro?



    Immagine:

    37,63*KB
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Che figura di m.....!!!![V][V]Mi sa che avete ragione voi,i due berretti non sono gli stessi.
    Scusate per l'abbaglio ma guardando bene anche il soggolo sembra molto piu' stretto rispetto alla foto e anche sterno ha notato alcune differenze.
    Per il resto si puo' datare ad un periodo preciso oppure è stato usato fino agli anni '20?

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Marco scusami,mi sono scordato di dirti che il grado non è solo sul lato destro ma su entrambi.E' composto da un "tubolare"di filo che sembra cotone,forse una volta bianco ma ora grigio,appaiato fino a formare la "V"

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Guarda Nembo
    ti rispondo dopo averlo guardato bene, prima andavo un pò di fretta ed a rispondere di fretta a volte si prendono dei grossi granchi.
    Ripeto che i copricapi italiani non sono assolutamente il mio forte ma, a sensazione, ti dirò che in questo 909 c'è qualcosa che.........mmhhhhhmmmmmm [?]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Attendo verdetti!
    Che sia strano non c'è problema ,che sia una toppa lo reputo in tutta onesta' moooooolto improbabile vista la fonte!

    Comunque grazie a tutti

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Mah! Il grado mi pare esattamente il grigioverde bellico.
    degli ufficiali ma ovviamente per loro disposto
    orizzontalmente. La V rov.,come dice un mio caro amico,
    fu usata per pochi mesi. Potresti postare l'interno, sarebbe
    importante per risponderti.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Ecco l'interno

    Immagine:

    77,3 KB

    Il verde che si vede circa al centro è una specie di timbro con le lettere D e O che si vanno ad unire come per formare una specie di monogramma .Oltre a questo si intravede un timbro con inchiostro nero con il numero 57



    Immagine:

    87,26 KB

    Particolare della visiera

    Se quache altro particolare puo' servire ...sono qui!
    Grazie
    Teo

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Teo
    adesso và* molto meglio, marocchino e tela giusta...credo proprio che sia a posto.
    Il grado dovrebbe essere da sottotenente e come dice Marco a V rovesciata su ambo i lati in uso solo per pochi mesi nel 1915 al posto della disposizione orizzontale sulla circonferenza esterna e come normalmente utilizzato.
    Sulle lettere D O (come sembrerebbero anche in foto) per il momento non saprei cosa risponderti.
    Saluti [ciao2]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    118
    Mi sa che le foto alla luce del sole rendono moooolto meglio di quelle fatte con il flash!!
    Ora pero' sono curioso di capire che cosa vi ha fatto dubitare di questo berretto.
    Tralasciamo i gradi a doppia V che ho scoperto essere in origine color grigioverde chiaro e col tempo sbiadito in grigio,cosa c'era che non andava?
    Lo so che si sentono un sacco di storie strane e di ritrovamenti sospetti ma qui non avevo dubbi visto che la famosa zia non ha nessuna voglia di mettersi a fare berretti a 83 anni!!!!!
    Ultima cosa:in che periodo possiamo collocare il berretto '
    Ringrazio tutti per l'interessamento
    Teo

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato