Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 75

Discussione: Zaini e zainetti tedeschi ed austro-ungarici WW1

  1. #11
    Guest

    Re: che zaini sono??

    ciao ho trovato questo nome scritto ma non riesco a leggerlo completamente,mi sembra ci sia scritto:
    "franz gu..au" e la data non si legge!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #12
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179

    rucksack modello 1915

    ab2.jpg

    RETRO

    il davanti potrebbe anche andare ma è il retro che mi lascia assai perplesso ... mai visto un attacco così degli spallacci (due semplici fibbie) .... che ne pensate? KP e RR .......... battete un colpo. Ciao, Tonle

    FRONTE

    ab1.jpg
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    La forma a busta, senza angoli ricuciti lo identificherebbe come uno dei modelli introdotti prima della guerra.
    Ne ho uno uguale liso e consumato, quasi bianco.
    Controllo se anche il mio come il tuo non ha i due passanti posteriori per il ciinturone.
    Gli spallacci sono senza la fettuccia per agganciare le giberne... non sarà che è una replica?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    grazie Roberto, la cosa che non mi convince è proprio l'attaccatura degli spallacci ... ne ho uno conciato male ma gli attacchi sono diversi ... uno ha, da una parte, il classico ardiglione con anello in metallo e dall'altra la classica fibbia. Anche i modelli raffigurati su tutti i libri della Verlag Militaria hanno le stesse attaccature degli spallacci "classiche". Ho pensato a un ricondizionamento ceko ... con semplificazione degli spallacci ... le fibbiette, poi, sembrano nuove. Gli anelli sembrano di zinco e manca, come hai osservato anche tu, i passanti per il cinturone. Per la cronaca, comunque, è in vendita su ebay .... ma volevo qualche parere. Grazie e a presto, Paolo
    P.S se riesci a postare le foto del tuo sarebbe interessante un confronto
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    tanto per intenderci ... la fibbia di cui parlo è pressappoco così. Ciao, Paolo

    fibbia.jpg
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,086
    Si, questa "prima versione" non ha l'aggancio con l'anello ma due fibbiette, una per spallaccio.
    Comunque propendo per la replica, troppo bello.
    Se fosse buono e allo stato di nuovo dovrebbe essere anche ben timbrato...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  7. #17
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    beh ... comunque è interessante ... non conoscevo la versione prebellica semplificata con aggancio semplice. Quello che hai tu non ha i reggigiberna e il passante per il cinturone quindi? I modelli sarebbero a questo punto 3
    1) prebellico con aggancio semplice (quello che hai tu)
    2) modello con le fibbie per agganciare la gavetta tra i due tasconi
    3) modello semplice senza attacco per la gavetta

    Potrebbe sicuramente essere una replica anche se di solito le fanno con gli agganci "classici" .... boh

    P.S hai per caso immagini della libretta? Grazie e ciao, Paolo
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,127
    Non mi piace per nulla. Non possono mancare segni di agganci per le giberne...

    RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

  9. #19
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    già ... ma già che c'erano .. perchè replicarlo male? Costava probabilmente molto di meno o serviva semplicemente per fini rievocativi (anche se le repliche, come già scritto, le ho sempre viste del modello "classico"). O magari, pur essendo una replica, si sono basati su un modello semplificato senza agganci alle giberne (e, a questo punto, senza reggi cinturone posteriore)? Anche a te è capitato di vedere modelli come quello che ha KP con gli agganci degli spallacci a due semplici fibbiette? Non ne ho mai visto uno originale ...
    Ciao "Roberti" e grazie come sempre .... Paolo
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    posto, per conoscenza, un rucksack f/r a uso rievocazione con caratteristiche classiche tanto per fare una comparazione. Un saluto a tutti, Tonle

    areplica.jpgareplica2.jpg
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato