Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 75

Discussione: Zaini e zainetti tedeschi ed austro-ungarici WW1

  1. #61
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    La domanda del secolo! Sono anni che mi arrovello ... purtroppo non esiste alcuna documentazione e i collezionisti sono discordi ... l'Offelli ha pubblicato nel suo libro un Rucksack con occhielli in ottone e con cinghie reggigavetta, i libri della Militaria Verlag li hanno postati in tutte e due le versioni ... che dire ... da parte mia mi fido solo degli occhielli in zinco ... Vogliamo poi parlare degli zaini con le cinghie reggigavetta? Non ho mai visto in tutta la mia vita una foto coeva con uno zaino con le cinghie suddette ... esistevano certo ... forse produzione fine guerra ... chi lo può sapere? Di sicuro c'è che non ho mai, dico mai, visto uno zaino sicuramente bellico con occhielli in ottone ... tutti in zinco. Quando vedo uno zaino ben tenuto con occhielli in ottone e cinghie esterne - per me - al 50% è ceko. Allego foto (la prima è una ricostruzione di un fante ceko anni '40 e la seconda di fanti ceki o polacchi). Aggiungo che sarei felicissimo di essere smentito ... e invito chi possieda una foto con i suddetti attributi a postarla.

    zzvv1.jpgzzvv2.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    una precisazione importante: per occhielli in ottone o zinco/zamac io considero solo quelli che reggono la corda che chiude l'imboccatura del sacco.
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  2. #62
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Sono d'accordissimo, nel dubbio, non prendo lo zaino...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  3. #63
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    retro di zaino ceko ... anni '40 ... è diverso dal modello classico ma ha mantenuto caratteristiche simili al modello austro-ungarico (larghi passanti per il cinturone, bretelle ausiliarie regolabili in lunghezza, applicate agli spallacci mediante un ribattino e dotate di bretelle reggigiberne) e copia ceka del Rucksack classico (stranamente ma non poi tanto ... solo nel modello senza cinghie reggi gavetta). Tanto per la cronaca ...

    zzvv4.jpgzzvv3.jpg
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  4. #64
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    ennesima riprova di quanto sempre affermato ... zaino cecoslovacco marcato 1935 con tanto di leone rampante ... occhielli in ottone e cinghie reggigavetta ... grazie Holster per la segnalazione! Ripeto fino allo sfinimento ... finchè non vedrò una foto con uno di questi Rucksack indossato ... per me rimangono produzioni post cecoslovacche o, al massimo, tarde produzioni (191 imperial - regie mai distribuite. Altra ipotesi è che fossero conservati in un magazzino (Montur Depot) poi "assorbito" dalla Cecoslovacchia nel dopoguerra ... ma sono solo mie ipotesi ...

    zainoceco1.jpg zainoceco6.jpg
    P.S. dal noto sito di vendite ne stanno decisamente spuntando un pò troppi e tutti uguali e ottimamente conservati ... un caso?
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  5. #65
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Strano che non abbiano tagliato la parte con il timbro del leoncino...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  6. #66
    Utente registrato L'avatar di Doppeladlerkorb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Bassa Austria
    Messaggi
    1,266
    @Paolo: Dovrei dirti ancora grazie per il tuo grande lavoro di chiarare cose incertezze dell`arredamento -con grande fatiche personali- ne nessun`altro aveva avuto il corraggio di chiararle per noi...
    Se io abbia capito tutto....supplementando agli argomenti intelligenti che hai scritto finora penso che l` uso di zinco (occhielli...) invece d`ottone ( pe. a causa della grande mancanza d`ottone per munizione e bossoli etc etc) potrebbe essere di più un segno di certezza (certamente non 100 percenti-ma...) per la produzione bellica, no?
    "Scio me nihil scire"----"Sine ira et studio"

  7. #67
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Esatto, occhielli di zinco tempo di guerra, di ottone, postbellico.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  8. #68
    Utente registrato L'avatar di tonle
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,179
    È così. ... non avrei potuto dirlo meglio cari amici ....
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

  9. #69
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Austro-ungarico Mod.1888
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #70
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Con l'omonimo zainetto portaminizioni e relative sospensioni ad Y:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato