Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: M33 Carri Veloci

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    238

    Re: M33 Carri Veloci

    Salve, innanzitutto complimenti per l'elmo, mi incuriosisce molto la X rossa nel retro, cosa potrebbe rappresentare?

    Per quanto riguarda il fregio è possibile che vi siano così tante piccole differenze fra il fregio tratto dal regolamento e quello effettivamente sull'elmo ?

    Se non ricordo male un battaglione di carri veloci fu impiegato anche sul fronte africano.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: M33 Carri Veloci

    ...il calendario del 1° gruppo c.v. San Giusto del 1936 ...

    ... va da sé che i gruppi erano formati a Parma presso le Guide e poi ceduti alle tre divisioni celeri ...


    Ciao

    F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    E' la somma che fa il totale.

  3. #13
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Carri Veloci

    Mah, sono perplesso.....

    Se si definisce un fregio come questo non a norma, anche ammesso che possa essere falso, potete buttare via tutti gli M33 fregiati, nessuno escluso.

    Qui si parla di fregi a mascherina, non di decal.

    Inoltre quelli illustrati sui manuali sono disegni su carta, quelli sugli elmetti ripeto spruzzati o pennellati con mascherine metalliche.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: M33 Carri Veloci

    Ciao, a me sembra a posto e anche molto bello, probabilmente chi spruzzava sulla mascherina se ne fregava della precisione dei bordi ma ci dava una botta..... d'altronde era a militare.......si sà*,
    ciao

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Carri Veloci

    Delle differenze ci sono, guardando alla tavola, tuttavia e' anche immaginabile 'la cura' con cui venivano applicati i fregi a mascherina, cioè con il solito menefreghismo e l'approssimata accuratezza di chi e' costretto a fare un lavoro che non gli piace.Pertanto non mi sento di escludere, che il fregio sia proprio buono.Bisognerebbe fare un'indagine sulla vernice nera che in alcuni punti appare ritoccata. Mi viene solo da pensare come tale fregio, applicato secondo la normativa l'11 Dicembre 1935,sia sopravvissuto a tutti questi anni...ma qui entriamo nelle illazioni e nelle ipotesi suffragate dal nulla. PaoloM

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    238

    Re: M33 Carri Veloci

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Mah, sono perplesso.....
    Se si definisce un fregio come questo non a norma, anche ammesso che possa essere falso, potete buttare via tutti gli M33 fregiati, nessuno escluso.
    Qui si parla di fregi a mascherina, non di decal.
    Inoltre quelli illustrati sui manuali sono disegni su carta, quelli sugli elmetti ripeto spruzzati o pennellati con mascherine metalliche.
    Sinceramente ad essere perplesso sono io, ho semplicemente fatto una domanda, credo anche legittima, visto che gli m.33 non sono il mio campo, cosa devo fare ? Limitarmi in futuro a dire "si bello" "si ottimo acquisto" "si, hai ragione su tutto" ??

    Non ci vedo molto di costruttivo, sinceramente, in questo atteggiamento, per cui se questo è un forum, e mi pare lo sia, ci sta anche che uno non pratico di m.33 ponga delle domande, a volte stupide e banali per chi ha esperienza.

    Inoltre ritengo di non aver insinuato nulla, posto una domanda si, peraltro neanche troppo stupida visto che le differenze non imputabili alla mascherina ci sono come da allegato.

    Ribadisco che lunge da me definire il fregio falso, ho cercato di analizzare oggettivamente (con i mezzi a mia disposizione) l'elmo in questione, l'interno sembra ok, il colore mi piace, i rivetti ci stanno, il soggolo sembra ok, il fregio presenta differenze da quello del regolamento: dunque ho esposto la mia domanda.

    A riprova di quanto detto e senza malizia ti ho anche chiesto se c'era una spiegazione per quella X rossa sul retro che mi incuriosiva, ma alcuna risposta è giunta.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #17
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Carri Veloci

    Michele, esprimere le proprie idee è sempre positivo e non mi pare che tu sia stato criticato visto il modo circostanziato e preciso con cui hai posto le domande.
    Scusa, non avevo notato il segno X sul retro dell'elmetto: non ho idea di cosa possa essere visto che è proprio un segno che può anche non significare nulla. Se ha un significato, io per il momento lo ignoro. Non c'è dubbio che la solita tiritera 'bello','ottimo acquisto', ecc. non porta a nulla, però qui lasciamo che tutti esprimano ciò che vogliono: può essere gratificante per il proprietario del pezzo e può essere un'esclamazione senza secondi fini, proprio come se il pezzo lo si facesse vedere di persona!Non facciamo processi alle intenzioni, altrimenti si creano attriti che non hanno motivo. PaoloM

  8. #18
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859

    Re: M33 Carri Veloci

    ... aggiungo anch'io qualcosa ...

    è vero, come giustamente dice Piesse, che si tratta di disegni su carta che poi furono "tradotti" in mascherine dagli addetti presso gli stabilimenti militari...

    Pertanto sicuramente il disegno tante volte non è stato riprodotto al 100% nelle mascherine.

    L'unica è analizzare la vernice nera e vedere se è d'epoca e questo lo sappiamo tutti oppure trovare altri elmetti con lo stesso fregio e fare il paragone tra essi...

    Per concludere a me il pezzo piace e anche il fregio, fino a prova contraria, lo ritengo "buono"...

    Ciao

    F.M.
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato