Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Quiz sotto l'ombrellone

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Quiz sotto l'ombrellone

    Ciao, visto che siamo più o meno tutti a riposo (beato chi può) vi propongo un quiz, costituito da una foto che ho trovato girellando per siti stranieri.
    Chi mi sa dire cosa è questo?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Quiz sotto l'ombrellone

    Direi che il modello di MP (simile allo Sten Inglese) è lo stesso che ha in mano il Generale delle Waffen SS A. Phleps (che sia una copia Tedesca o di altra Nazione ?)..

    [attachment=0:wfp2lpvc]w9.jpg[/attachment:wfp2lpvc]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Quiz sotto l'ombrellone

    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Direi che il modello di MP (simile allo Sten Inglese) è lo stesso che ha in mano il Generale delle Waffen SS A. Phleps (che sia una copia Tedesca o di altra Nazione ?)..
    Ciao, come spieghi il caricatore a banana?
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    602

    Re: Quiz sotto l'ombrellone

    ....camerato per cartucce con il bordino (tipo il .303 british) come le russe corte magari preda bellica?
    Scusa ma non mi ricordo nè le dimensioni delle russe e neanche come si chiamano con il bordino, rimeless? boo

    Sono a Mungare in officina

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Quiz sotto l'ombrellone

    Citazione Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico
    ....camerato per cartucce con il bordino (tipo il .303 british) come le russe corte magari preda bellica?
    Scusa ma non mi ricordo nè le dimensioni delle russe e neanche come si chiamano con il bordino, rimeless? boo

    Sono a Mungare in officina
    Ciao, buona "mungata".

    Direi che il caricatore sia per le 7,62 russe, le Tokarev, e preso da un PPS43.
    Sono cartucce rimless, ma sono a bottiglia e quindi si spiega la curvatura.
    Quelle che dici tu tipo .303, sono invece le rimmed, ma sono almeno doppie di lunghezza, (ad occhio circa 9 cm anzichè circa 4)
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di stecol
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,662

    Re: Quiz sotto l'ombrellone

    Mmmmmmmmmh ....
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    6

    Re: Quiz sotto l'ombrellone

    Salve a tutti, vedo che girar forum in cui si parla di storia e armi storiche è come girar bar d'un paesello di provincia. Si incontrano sempre le stesse facce. La cosa, devo dire, mi fa piacere.
    A parte ciò che può far piacere a me, ma meno ad altri, vengo al quesito.
    Premetto che non sono in ferie, chè quest'anno, se va bene, mi toccano ai primi di settembre giusto giusto per l'apertura della caccia!! Ma mi son rotto di scriver la citazione in opposizione e ho incocciato questo post.
    Allora.
    L'impianto del mitra è Sten, direi MkII anche se l`impugnatura anteriore a "pistolina" è dell`MkIV.
    Il caricatore "bananeggiante", però, non è il suo, non centra nulla col 9 para, dovrebbe servire (come già* è stato detto) ad un calibro ad impianto più marcatamente troncoconico e/o a collo di bottiglia (diciamo un 7 para o TT) e, sopratutto, ricordavo di averlo visto – il caricatore dico - sotto qualche altro mitra: sarà* mica quello della foto qui sotto (sempre il caricatore dico)!? Ma anche questo è stato già* da altri suggerito.
    Allora mi sono chiesto chi è che poteva avere sten in abbondanza, altrettanta abbondanza di 7tt e la competenza per far incontrare le due "abbondanze". Ma anche non poca irrazionalità* visto il dubbioso rapporto costi/benefici di una simile operazione.
    Devo dire che ho pensato subito agli Jugoslavi (nonche siano irrazionali eh, intendiamoci), che produssero un clone quasi perfetto del pepesciò, l'M49, ma nisba.
    Poi a qualche altro stato con le capacità* tecniche adeguate come la Cecoslovacchia. E nemmeno così nessun riscontro.
    Ho finito per cercare un po' a casaccio e ancora niente.
    Sono a corto di idee e di fonti, e finisco per pensare che possa essere proprio l'esperimento di un qualche perditempo.
    Mah?!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    6

    Re: Quiz sotto l'ombrellone

    Ed ecco l'M49 con relativo caricatore
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Quiz sotto l'ombrellone

    Citazione Originariamente Scritto da majuba
    Sono a corto di idee e di fonti, e finisco per pensare che possa essere proprio l'esperimento di un qualche perditempo.
    Ciao, come ho scritto prima le cartucce ed il caricatore sono sicuramente di un PPS43 e vedo che lo confermi.
    Concordo anche per la derivazione degli altri componenti, tranne l'impugnatura anteriore che direi essere di un MkV.
    E concordo anche per la frase che riporto, resta solo da vedere se si tratta di un perditempo "meccanico" o "grafico".
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    6

    Re: Quiz sotto l'ombrellone

    E infatti è come pensavo, trattasi di un mitra costruibile in kit nei paesi in dui ciò non è illegale.
    Questo, infatti, è quello che mi pare di aver capito da qui:
    http://forums.gunboards.com/showthread. ... light=sten
    Bhè, adesso - risolto l'arcano - posso tornare alla mia citazione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato