Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 86 di 86

Discussione: [SLOVENIA]Passeggiata nelle valli dell’Isonzo e della Baccia

  1. #81
    Utente registrato L'avatar di articioco
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    214

    Fortificazioni ha fatto un bellissimo servizio pubblicando le note e le immagini sui wachhaus ancora esistenti in varie nazioni europee, alcuni come abbiamo visto ancora ben conservati, mentre nella valle dell'Isonzo ce n'erano sei dei quali ormai sono rimasti due a cavallo del grande ponte sul Baccia, il secondo è ora un'abitazione privata che, a parte la costruzione di un tetto a falde che possiamo perdonare dato il clima della zona, è molto ben conservato, mentre del primo non "restano che le lacrime"!
    Raspando tra le carte ho trovato il suo rilievo che permette un certo paragone tra gli altri dell'Europa.

    Fortezza Baccia layer Uniti.jpg
    Claudio Pristavec

  2. #82
    Moderatore L'avatar di fortificazioni
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Veneto
    Messaggi
    288
    Claudio sei forte!!!!

    Puoi dirmi da dove l'hai tratta??

    Ciao
    Fortificazioni

    Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

  3. #83

  4. #84
    Utente registrato L'avatar di fornasero
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    256
    e questa galleria ? http://goo.gl/maps/1RHwG

  5. #85
    Utente registrato L'avatar di Midnight
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Trieste
    Messaggi
    144
    Non si tratta di una galleria ma di un semplice vano scavato nella roccia. Nella zona ce ne sono diversi: bisogna ricordare che l'attuale Most na Soci (alias S. Lucia d'Isonzo) nel corso della I GM era un importante centro di supporto del fronte austro-ungarico (Selski Vrh, Mengore e Bucenica) quindi ospitava ricoveri per soldati e depositi di munizioni, viveri ed equipaggiamento.
    Photobooks fortificazioni <----- NEW! : QUADERNI D'ARRESTO

  6. #86
    Utente registrato L'avatar di articioco
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    214
    Rispondo agli amici:
    @ Fortificazioni: il rilievo è mio.
    @ Fornasero: la galleria ha un bellissimo portale ma è quasi una fregatura perchè è lunga 4 metri poi piega ad angolo retto con una camera larga circa 3 mt. e lunga 5.
    La ho ritenuta poco interessante, come un'altra simile che si apre poco dopo il paese con un bel portale con incisa una'iscrizione ma lunga pochi metri.
    @ Midnight: la tua osservazione è più che corretta. Io ho girato parecchio sui pendii sopra il paese ed ho trovato tantissime opere militari tra cavernette, terrazzamenti fatti con grossi massi di calcare e scalinate di accesso. Li ritengo molto importanti e mi sarebbe piaciuto cartografarli ma ci vorrebbero parecchie giornate e sopratutto interesse per la 1.a G.M. mentre io tratto la seconda.
    Saluti, alla prossima.
    Claudio Pristavec

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato