Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: berretto 73° fanteria

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitą
    Siena
    Messaggi
    1,296

    berretto 73° fanteria

    ciao a tutti,
    spero che questo susciti pił interesse che della ferraglia e della cassetta che ho postato giorni fa.

    questo berretto, fa parte di un dono che mi hanno fatto i pronipoti del proprietario, ed era insieme a un'altro berretto, due giubbe, 6 paia di fasce mollettiere e una borraccia, che saranno oggetto di topic futuri.
    Mi piacerebbe sabere come prima cosa informazioni dell'oggetto in sč come berretto, e poi informazioni anche sul 73°.

    ma adesso basta chiacchiere ecco le foto












    come vi sembra??
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vą nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitą
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Secondo me il tessuto č molto bello.
    La fodera interna č come i prebellici
    quindi potrebbe essere inizio conflitto.
    Il fregio l'hai rinforzato tu col filo bianco?
    La crocera metallica per la forma č coeva?

    Nell'insieme a me piace molto
    Cerco tutto ciņ che riguarda il 157^LIGURIA

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitą
    Siena
    Messaggi
    1,296
    grazie Marco,

    il panno purtroppo si presenta in qualche punto un pņ abraso, come se fosse stata consumata solo le fibre esterne, ma nel coplesso piace anche a me, per quento riguarda il fregio, io non l'ho toccato č come l'ho trovato, vero č che č un pochino lente, forse il vecchio proprietario lo avev rinforsato. Che dici, mi conviene dargli qualche punto qua e la ed eliminare quel filo bianco??

    per quanto riguarda la fodera interna che differenza c'č tra quella pre, durante o post bellica??

    scusa per le domande, ma per me il primo conflitto č quasi tabł.

    PS
    ma di che modello si tratta e che grado aveva il proprietario??
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vą nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  4. #4
    Moderatore L'avatar di serpico
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitą
    Lombardia
    Messaggi
    2,648
    Modello 909,grado da sottotenete.
    Sembra tutto originale e in discrete condizioni.Complimenti.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitą
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ciao Lo Squadrista e ciao a tutti
    č molto bello questo cappello modello 1909 da sottotenente del 73° reggimento fanteria "Lombardia", č in tessuto di lana con interno in raso rosso e frontino e soggolo tinto in grigioverde.
    Domanda: la visiera ha solamente il risvolto in cerata o č anch'esso in cerata ?
    Bello, bello. [:P][:P][:P]

    Certo che i pronipoti del proprietario sono stati molto lungimiranti, attendiamo allora con ansia il resto degli oggetti [II]

    PS: una cortesia, gli allegati fotografici per problemi tecnici nel caricamento, nella visualizzazione nonchč con il server del forum, postali secondo regolamento

    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1743

    e secondo la specifica procedura indicata in questo topic

    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1979

    Grazie molte [][][]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitą
    Siena
    Messaggi
    1,296
    Citazione Originariamente Scritto da walzi

    la visiera ha solamente il risvolto in cerata o č anch'esso in cerata ?
    scusa ma non ho capito la domanda!


    per quanto riguarda le foto, mi scuso, ma siccome ho postato questo messaggio anche in un altro forum, prima l'ho scritto di lą* poi ho copiato il messaggio qui, per far prima.

    i Nipoti comunque sono stato io che l'ho indotti a darmi questa roba, prima ho testato se sapevano nulla in materia, seggiato che ne erano completamente a digiuno, ho sfoderato un pņ l'atteggiamento da intenditore, sparando qualche notizia sul berretto (Oh! almeno sul modello c'avevo azzeccato) sulle giubbe, e sul modo di come recuperare il tutto ('sta roba era in una soffitta, che era praticamente il regno dei piccioni).
    e dopo una quindicina di giorni mi arriva una valigia (anchessa bella, ma purtroppo in condizioni pietose) con dentro i regalini.
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vą nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitą
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Ti chiedevo se il materiale utilizzato per la visiera č la pelle (come potrebbe sembrare dalla foto) o se č in cartone ricoperto da tela cerata.[]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitą
    Piemonte
    Messaggi
    1,079
    Nell'imperitura certezza che l'amico Lafitte
    verrą* presto in nostro soccorso con i suoi
    illuminati pareri, posso dire che il modello 909
    segue la normativa della primavera del 15 con
    filo grigioverde, visiera e soggolo dalle foto
    paiono l'una in telacerata e l'altro in pelle.
    Fino al giugno del 16.
    Cerco tutto ciņ che riguarda il 157^LIGURIA

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Localitą
    Siena
    Messaggi
    1,296
    bhč per il soggolo concordo in cuoio, ma per la visiera non riesco a capire bene, ma a me sembra cuoio anche quella
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Vą nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Localitą
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    769
    Si anche la visiera č in cuoio solitamente quelle da ufficiale erano realizzate quasi tutte in tale materiale, venivano di fatto rifinite con il copribordo in cerata, ne esistono comunque fuori dai canoni classici anche in cerata e perfino in panno grigioverde!! Il colore per fini mimetici era un grigioverde scurissimo che sostituiva le lucentezze prebelliche.
    Anche i bottoni laterali sono bruniti per gli stessi motivi, l'uso del panno da truppa al posto del castorino č interessante, pił comune per i 909 da sergente o sergente maggiore.
    Il fatto che tale copricapo utilizzi una fodera in raso rosso (prerogativa della fanteria) legato al fatto che lo stesso č realizzato in panno da truppa (capitolato del 15) e il tipo di fregio ( con il tondino con l'aggiunta del cerchietto in filo metallico) fanno propendere per l'idea che tale copricapo sia stato utilizzato durante i primi mesi del conflitto anche perchč in quel periodo non c'erano altri copricapi da utilizzare in linea.
    Successivamente anche le fodere divennero di color grigioverde anche per morivi di praticitą* costruttiva.
    [ciao2]
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchč foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato