Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Ciao a tutti.
    Voglio farvi vedere il monumento ai caduti nel cimitero degli eroi situato dietro la basilica di Aquileia (la basilica dove fu scelta la salma del Milite Ignoto).
    Il monumento raffigura un angelo nell'atto di sollevare la salma di un caduto per condurlo in cielo.
    Lo scultore è il famoso Ximenes, che completò l'opera nel 1917 (come risulta dalla firma sulla base della statua).
    A mio avviso è un bel lavoro, ma quel che me lo rende caro è il fatto che per modella dell'angelo lo scultore scelse mia nonna, allora ventenne crocerossina volontaria in forza al vicino ospedale CRI di Cervignano.
    Quando la Duchessa d'Aosta (Ispettrice della CRI) venne a conoscenza della cosa fece una sfuriata alla poveretta, dicendo che le crocerossine dovevano pensare ai feriti e non a fare le modelle. Per punizione la fece trasferire su un treno ospedale, destinazione poco ambita da tutto il personale sanitario. Altri tempi!
    Saluti a tutti
    A.P.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Andrea Paleologo Oriundi

  2. #2
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Un bellissimo e particolare monumento che Onora i caduti..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    T.L.T.
    Messaggi
    2,297

    Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Doveva essere molto dolce la tua nonna, per essere presa come modella per la statua di un angelo. Peccato che non si veda molto bene il volto.
    Già* nel 1917 hanno costruito un monumento ai Caduti?
    Pensavo fossero stati realizzati tutti dopo la fine del conflitto.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    TRIESTE
    Messaggi
    353

    Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Un bellissimo monumento,e congratulazioni per le foto da te postate. MAX
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    1,098

    Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Citazione Originariamente Scritto da Viper 4
    Un bellissimo e particolare monumento che Onora i caduti..
    Quoto .
    Complimenti per tua nonna
    Ciao
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Giusto commento di Serlilian. In realtà* questo non è un monumento ai caduti di tipo classico (di quelli che si trovano sulle piazze di tutti i paesi d'Italia), ma più una statua celebrativa della pietà* umana.
    La data d'esecuzione è indubbiamente il 1917 perchè è incisa nel basamento, e che mia nonna prima di Caporetto fosse al vicino ospedale di Cervignano è altrettanto indubbio.
    Quel che non capisco è cosa sia successo dopo Caporetto. Certo una statua del genere non poteva lasciarsi alla mercé degli invasori, ma d'altra parte non credo che la Terza Armata, in quei tragici giorni di fine ottobre, avesse tempo di occuparsi anche di opere d'arte.
    Potrebbe essere che l'autore abbia fatto in zona, e prima dell'ottobre, solo il modello (di cera?), per completare l'opera, con la fusione in bronzo, in un luogo delle retrovie. Del resto pare veramente strano che nelle imemdiate vicinanze del fronte, anche prima di Caporetto, ci fossero tempo e mezzi per effettuare fusioni di opere d'arte.
    La fusione potrebbe dunque essere stata fatta altrove, e poi, a termine guerra, la statua essere stata collocata in un luogo simbolo del sacrificio dei nostri soldati.
    Se qualcuno ne sa di più mi farebbe piacere avere informazioni.
    Saluti
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    1,758

    Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Ciao sono stato questo mese ad Aquileia e ho visto la statua che è veramente molto bella. Spero di fare cosa gradita postandone 2 foto...
    La prima è presa da dietro e la seconda la ho fatta in bianco e nero perchè al momento mi ispirava di più ...
    Ciao da Franz
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Io abito a pochi chilometri, e se sgamex non è geloso posso andare a farci qualche foto alla sua bella nonnina.
    Magari provo a informarmi sulla storia del monumento.
    Ciao

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Lazio
    Messaggi
    134

    Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Ciao Artmont,
    aspetto volentieri qualche tua foto. Se ti riesce mi farebbe piacere un primo piano del volto dell'angelo. Meglio se fatta di pomeriggio, col sole di fronte.
    Notizie sul monumento saranno poi molto ben accette, investiga!
    Grazie
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Artmont
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Friuli
    Messaggi
    350

    Re: MONUMENTO AI CADUTI DI AQUILEIA DI XIMENES

    Sono andato ieri ad Aquileia, per fotografare la statua della nonnina/angelo. Erano le 18, e la scultura era già* in ombra, ma la luce veniva comunque dalla parte giusta; ho fatto alcune foto, posto le più significative.
    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato