Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Luger Artillerie DWM

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Centerfire
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Firenze - Toscana
    Messaggi
    4,577
    Ottimo Gew! Adotti un comportamento esemplare, il tuo "tesoro" passerà* giorni felici con te![]
    Uso anche io durante le pulizie guanti resistenti agli olii ma nel mio caso devo proteggere le mani!
    Mi sono procurato recentemente dei guanti in cotone bianco per gli "ospiti" che vengono a trovarmi nel "laboratorio" del poligono, ripassare l'olio a tutta quella roba mi sgomenterebbe... già* è dura gestire i deumidificatori e la polvere!
    Ragazzi, ogni tanto capita anche a me che arrivino con la manciatina di pezzi sparsi ed un sorriso a trentadue denti!
    Il mese scorso è venuto un tipo che mi ha serenamente detto che non era mai riuscito a smontare la propria pistola da quando l'aveva acquistata, fortunatamente non l'aveva usata molto.... era un'arma in .22 LR costruita nell'ex USSR e priva del manuale di manutenzione. Spettacolare lavoro di fresatura ed aggiustatura manuale però era un vero cubo di Rubik, solo una vite sulle guancette....
    Comunque posso garantire che le armi attuali non hanno niente a che spartire come lavorazioni e finiture con le produzioni dei primi del novecento delle case maggiori, una volta la cura ed i trattamenti di finitura erano superbi e ricercati e per quanto ho potuto vedere la Germania offriva i prodotti migliori!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Anche sono l'ultimo arrivato posso aggiungere all'ottimo consiglio di usare e far usare agli ospiti dei quanti in cotone, quello di dotare la stanza dove si tiene la collezione di un
    deumidificatore professione. Lo uso da oltre 25 anni ottenendo una umidità* del 33-34% e non ho mai avuto problemi di ossidazioni. Piuttosto sono mobili che con un simile clima si " restringono"[^]
    Oscar




    P.S: attenti che se le mogli si accorgono che funzionano da ottimi asciuga biancheria è finita

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Posso unire le immagini della mia artiglieria?



    Immagine:

    31,71 KB


    Immagine:

    47,16 KB


    Immagine:

    42,53 KB



    Immagine:

    36,33 KB



    Immagine:

    50,68 KB



    Immagine:

    48,05 KB

  4. #14
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    Accc.....
    Complimenti![^][^][^]

    Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Questa è la mia, per contributo alla storia

    Immagine:

    21,86*KB
    Immagine:

    65,9*KB
    Immagine:

    59,65*KB
    Immagine:

    57,37*KB
    Immagine:

    82,92*KB
    Immagine:

    17,68*KB
    Immagine:

    56,93*KB
    []
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  6. #16
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    E che c....

    ....una "9"!![][][]

    Credo mi verrà* un travaso di bile!!!

    Magnifica anche la tua!!!![]

    Saluti BIGGET
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Ma dico, Walzorzi.... Hai visto le matricole??????
    SOno sorelle o per lo meno cugine visto che la differenza é di soli quattro numeri. .Guarda i casi delle vita!!
    Domanda stupida: sbaglio o queste armi erano mnate da subito in calibro 9?

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Mi accorgo adesso dopo la tua segnalazione, anche se ad onor del vero il mio caricatore con lettera gotica "b" e matricola 4920 è si due numeri di differenza dal tuo, ma pur avendo la stessa serie matricolare "b" non è in matricola con la mia arma che è 2033 in tutti i componenti tranne il caricatore.
    Scusa Oscar ma non ho capito la domanda sul calibro 9 ?
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Estero
    Messaggi
    1,275
    Stav0 pensando al perché veniva impresso il "9" sulle guancette.Se non ricordo male era per evitare che si usassero munizini errate visto che all'inizio le Luger erano in calibro 7,65. Se non sbaglio all'epoca della entrata in servizio delle Artiglieria il calibro era già* stato uniformato: allora perché imprimere il 9? Bada che la mia non é una domanda retorica, non ha risposte già* pronte. Anzi se tu mi rispondessi che in ua soffitta di Sommerda si sono trovati documenti che dimostrano che le Luger Artiglieria venivano costruite anche in 7,65 Pb ne sarei felice visto che la mia é in 7,65 e non vedo traccia di ritubatura[]

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    771
    Dunque, comincerò la mia risposta con un'altra domanda.
    Come mai il nove rosso compare anche sulle guancette di di alcuni lotti di mauser c/96 modello 1912 ??
    La ragione storica è sopratutto di carattere pratico, la luger c.d. modello artiglieria con calciolo fondina era destinata all'armamento individuale di alcune specialità* quali gli osservatori di artiglieria i mitraglieri ed in ultimo periodo anche le Sturmtrupp (in questo caso con trommelmagazine da 32 colpi) in sostituzione del fucile per evidenti motivi di ingombro, peso e praticità*.
    Le luger mod. artiglieria disponibili non soddisfacevano in termini numerici le esigenze pertanto il ministero della guerra acquistò tra il 1916 ed il 1917 alla Mauser due distinti lotti di circa complessivi 300.000 pezzi di pistole Mauser C/96 md.12 in gran parte con il calibro originale 7,63 mauser (quelle disponibili in magazzino) e le rimanenti costruite ex novo in cal. 9 parabellum che era l'ordinanza per arma corta dell'esercito tedesco. Ricordo che la luger era ordinanza dell'esercito fin dal 1908, la Mauser divenne una pistola di rincalzo per sopravvenute esigenze non divenendo comunque ordinanza. A questo punto troviamo alcune mauser che calibravano il 9 altre che calibravano il 7,63 e la luger che calibrava il 9, lascio immaginare la confusione in quanto i modelli in 7,63 non cameravano il 9, viceversa i modelli in 9 cameravano comodamente anche il 7,63 causando degli incidenti immaginabili nel caso di militari poco addestrati o nei coincitati momenti delle battaglie. Si ritenne di porre parziale rimedio apponendo sulle guanciole delle luger e delle mauser in 9 mm un bel gran vistoso 9 inciso e verniciato di un rosso vivo.
    Le luger militari tedesche sia la 08 che la 08/13 (mod. artiglieria) sono tutte nate in 9 parabellum il 7,65 parabellum lo troviamo sui modelli commerciali 1900 - 1904 - 1906 - su tutte le Svizzere ed in molti modelli export del dopoguerra. La tua canna è in 7,65 ovviamente per le ristrettezze della legge italiana sul 9 para (se ante catalogo e prima del 9 x 21)e potrebbe essere stata sostituita (lo vedi dalla presenza o meno dei punzoni militari del calibro sotto la canna e dalla presenza dell'aquila imperiale sulla destra della stessa) oppure ritubata con un lavoro esemplare quasi invisibile all'occhio (ne ho viste di fatte bene).
    Ciao



    Immagine:

    37,87*KB
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato