Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ritrovamenti xxx

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223

    ritrovamenti xxx

    Salve a tutti!
    Io personalemnte sono appassionato di ricerca con metal soprattutto di materiale d'equipaggiamento ww1.
    Quello che vi posto sono le foto di un ritrovamento fatto mesi fa da un mio amico della vicina Slovenia. Non č propriamente il mio campo ma dalle foto (io personalmente non ho visto niente perchč poi tutto č stato prelevato dalle autoritā* competenti) mi sembra di capire che č materiale tedesco ww2 tipo riservetta fatta saltare parzialmente . A suo dire aveva trovato un'area letteralmente ricoperta di frammenti deformati di Bam e sotto un metro di terra aveva poi trovato due contenitori metallici al cui interno c'era in uno un mucchio di candelotti e nel secondo degli accenditori.....Io personalmente non avrei nemmeno aperto per curiosare e mi sa che la loro polizia gliele abbia giustamente dette un quattro .
    Io vi posto queste foto soprattutto per far capire quanta roba pericolosa puō esserci ancora in giro
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Localitā
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    223

    Re: ritrovamenti xxx

    Le uniche cose che ha tenuto sono questi tappi in lamiera e queste specie di chiavi circolari (per artiglieria?) che magari qc di voi saprā* riconoscere. Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    995

    Re: ritrovamenti xxx

    infatti e'tutta roba tedesca della seconda i due tubi sono contenitori per proiettili da cannone ma non sapendo la lunghezza NON TI SO' DIRE IL CALIBRO.GLI ALTRI SONO CREDO ACCENDITORI E QUELLE "COSE"OVALI SONO BOMBE A MANO DETTE APPUNTO "OVETTI"PER LA LORO FORMA.VISTO LO STATO DI CONSERVAZIONE E CONSIDERANDO CHE GLI OVETTI ERANO IN LAMIERINO MOLTO LEGGGERO,ORAMAI ANCHE L'INTERNO ERA INOFFENSIVO,COSI COME I RESTI DEGLI INVOLUCRI DELLE "SCHIACCIAPATATE".comunque sia con gli esplosivi e' meglio non giocarci ... (SCUSA IL MAIUSCOLO)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    995

    Re: ritrovamenti xxx

    quelle che chiami chiavi sono infatti per artiglieria e non di facile reperibilita'.mi sembra che servissero per girare le ghiere poste sulle punte del proietto per dargli l'altezza d'esplosione.ma aspettiamo i piu' esperti

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Localitā
    Emilia Romagna
    Messaggi
    167

    Re: ritrovamenti xxx

    I due grandi contenitori metallici cilindrici contenevano in origine una granata da mortaio da 100mm tedesca (Nebelwerfer 35), non un proiettile o un bossolo d'artiglieria tedesco.
    ciao
    Luca. Colleziono casse portamunizioni tedesche e contenitori tedeschi, colleziono anche "elmetti riutilizzo" (elmi modificati da contadini per usi agricoli o altro).

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Localitā
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: ritrovamenti xxx

    Citazione Originariamente Scritto da Impero78
    I due grandi contenitori metallici cilindrici contenevano in origine una granata da mortaio da 100mm tedesca
    Quoto ma per me č del Nebel Werfer 40.
    luciano

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato