Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

  1. #1
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

    ho di recente ritirato l'archivio di un u.n.u.c.i. (unione nazionale ufficiali in congedo italiani....credo)
    con svariati libretti personali e fascicoli personali (con allegato i piastrini cuciti)dal 1870 al 1945 e circa un kilogrammo di piastrine varie sfuse con catenelle e non .
    tra queste diverse interessanti col piastrino originale italiano epoca ww2 e applicato nella stessa catenella quello dello stalag dove era internato il prigioniero.
    Ma tra tutto questo ben di Dio ce ne é una in particolare che mi ha colpito :
    é una piastrina di foggia tedesca in lamierino di ferro con delle sigle che sul libro dei piastrini tedeschi non compaiono: ALP
    essendo una associazione italiana e tutto il materiale ovviamente italiano ho pensato che potrebbe trattarsi di un piastrino di un alpino della Monterosa , divisione appunto addestrata in Germania e che ha ricevuto diverso materiale tedesco in equipaggiamento e quell' "ALP" stare appunto per ALPino
    che dite il mio ragionamento può essere corretto? qualcuno ha notizie più precise su questo tipo di piastrine?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    468

    Re: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

    Che figata coloniale!!!!!!!!!!! Capitassero a me ste cose...quelli in alto nella foto sono ww1???E quelli rettangolari a che periodo risalgono?
    Semper adaman

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

    Ti sei comprato un pezzetto delle vite di queste persone. La sigla corrisponde come da te detto più precisamente a: Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia.
    In quanto alla piastrina potrebbe anche essere. Strano però che provenga da li, in quanto il proprietario doveva essere ufficiale in congedo prima dell'adesione alla RSI ed eventualmente riconfermato dopo l'eventuale epurazione. L'elenco degli ufficiali della Monterosa è noto e non dovrebbe essere difficile risalire al proprietario.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368

    Re: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

    Effettivamente la Divisione Alpina "Monterosa" aveva come numero identificativo il 4.
    Però è quel 10 che non capisco, perchè di unità* a livello reggimentale con questo identificativo non ne esistevano, mentre invece a livello di Compagnia ce n'erano ben due, nel 1°Rgt in forza al Btg "Bassano" e nel 2° Rgt in forza al Btg "Morbegno".
    Un saluto
    <<< Nec videar dum sim >>>

  5. #5
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

    ciao a tutti ,
    quelle nella custodia apribile sono sia prima guerra che anni'20-30
    quelle rettangolari sono degli stalag dei prigionieri di guerra .
    poi ce ne sono altre scritte ad inchiostro da applicare al risvolto del colletto o alla falda inferiore della giubba .
    é un vero peccato che molto materiale cartaceo (proprio quello di questo mucchietto di piastrine) fosse illeggibile e marcito in quanto era stato conservato in cassette di legno per le patate sotto una tettoia di una casa colonica della mia zona.
    solo i documenti di due cassette si sono conservati alla meglio e risultano leggibili perchè erano nelle cassette di sotto della "pila"
    speriamo di riuscire a capire e di scovare ulteriore informazioni sul piastrino incriminato...
    per ora un grande grazie a tutti!
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    468

    Re: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI


    Un altro dubbio,questa volta relativo ai piastrini ww2-è possibile risalire al reparto in base alla matricola su di essi stampata???
    Semper adaman

  7. #7
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

    Citazione Originariamente Scritto da Jack83

    Un altro dubbio,questa volta relativo ai piastrini ww2-è possibile risalire al reparto in base alla matricola su di essi stampata???
    ciao su quelli italiani no! semmai su di alcuni riesci a capire l'arma di appartenenza a secondo del grado esempio: se "g.s." é guardia scelta e quindi regia finanza , se av. é aviere e quindi regia aeronautica, se car. carabiniere e quindi dell'arma benemerita e così via ... ma non assolutamente al reparto
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Friuli-Venezia Giulia
    Messaggi
    468

    Re: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

    Questi sono i miei,che ne pensi?I materiali diversi denotano anni di produzione diversi?e i numeri fra parentesi sono l'età*?
    "C. 1920 M.11486 (63)" e "36760 (41) -C-"
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Semper adaman

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

    Ciao Jack, i numeri sono rispettivamente la matricola del militare ed il distretto di appartenenza.
    L'età* la trovi verificando la classe della nascita

    Ciao Coloniale, come detto i militari addestrati in Germania avevano il piastrino ovale tedesco.
    Quelli di rincalzo, addestrati in Italia, avevano una miscelanea dei vari tipi sino ad allora in uso ed alcuni addirittura avevano dei lamierini incisi alla bell'e meglio.
    Ho alcuni esempi tra la mia documentazione e se ti interessa posso cercarli.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: piastrino di riconoscimento divisione alpina monterosa RSI

    Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Jack, i numeri sono rispettivamente la matricola del militare ed il distretto di appartenenza.
    L'età* la trovi verificando la classe della nascita

    Ciao Coloniale, come detto i militari addestrati in Germania avevano il piastrino ovale tedesco.
    Quelli di rincalzo, addestrati in Italia, avevano una miscelanea dei vari tipi sino ad allora in uso ed alcuni addirittura avevano dei lamierini incisi alla bell'e meglio.
    Ho alcuni esempi tra la mia documentazione e se ti interessa posso cercarli.
    ciao Kanister ,certo che mi interessa! mi faresti cosa veramente gradita a postarli!
    gazie
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato