Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    Un fregio davvero bruttarello su questo M33.

    Non è detto che sia originale, non è detto che sia del periodo bellico, però è così come si vede.

    L'elmetto ha tutte le normali caratteristiche del periodo di guerra ed è in ottime condizioni.

    Ognuno può dire la sua.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    Piero l'elmetto è eccezionale, il fregio non proprio, e davvero bruttino.
    Secondo il mio scarso sapere è stato aggiunto post.
    Se fosse così hai pensato all'ipotesi di rimuoverlo per ottenere un ottimo 33 non fregiato?
    Che poi, se ho capito bene, i 33 non fregiati son oramai più rari dei fregiati...

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    Sai Giancarlo
    il problema è che i fregi fatti a mano e bruttarelli non sono poi così insoliti, specie negli elmetti degli Alpini, ma non ne so sinceramente il motivo. Ne ho già* visti diversi, anche più strampalati di questo.

    Magari fatti anche negli anni cinquanta ma dagli Alpini stessi, che evidentemente ci tenevano a identificarsi.

    Lo stile di questo appare comunque datato, fatto con precisione anche se senza alcuna capacità* pittorica, viene da dire, con una vernice molto spessa, dalle foto si vede poco, ma è in rilievo.

    Motivo per cui non lo toglierò, di M33 senza fregi ne ho tanti, questo può stare così.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    Ok Piero, ci stà*

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    238

    Re: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    A me piace, e lo terrei in collezione se lo trovassi di prima mano.

    Io parto dal presupposto che se uno vuole fare un falso sicuramente non fa un fregio a mano come questo, certamente fuori regolamento, poichè il prezzo di certo non sarebbe salito, anzi forse il contrario.

    Se non bellico, magari può essere reducistico, forse non lo sapremo mai se non di fronte a delle foto d'epoca, ma rimane che la mano del pittore è sicuramente molto buona.

    Sverniciarlo sarebbe un delitto a parer mio, anche perchè è un'azione senza ritorno.. non dimentichiamolo

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    Indubbiamente il fregio è un po' insolito, ma questo non significa che non sia di epoca bellica, anche perchè abbiamo avuto modo di vedere più volte dei fregi fatti abbastanza ad ispirazione personale, seguendo solo in parte le disposizioni ufficiali per quanto riguarda le misure ed il disegno del fregio stesso. L' unica cosa che mi fa un po' pensare è che, almeno da come sembra dalle foto, l' aquila ( specialmente le ali ) siano più spesse, cioè, che abbiano più mani di vernice rispetto al pezzo di fregio dove ci sono i fucili incrociati, quasi fosse stato ritoccato in alcuni punti successivamente, però, non credo sia così facile dire quando sia avvenuto tale ritocco. A me sinceramente l' elmetto piace, e se anche il fregio risultasse buono direi che avresti fatto davvero un bellissimo acchiappo. Nella peggiore delle ipotesi hai comunque un bellissimo elmetto bellico tra le mani.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    La vernice del fregio è spessa tutta, tanto che appare in rilievo.
    Non ci sono ritocchi evidenti.

    Il fregio è in patina con l'elmetto, ma secondo me lo sarebbe anche se fosse fatti 20 anni fa e non 60.

    Senza foto resterà* sempre un piccolo mistero, uno dei tanti.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    Bastano 20 anni a renderlo così patinoso?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #9
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    Personalmente mi piace.. altre bel colpo..
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: M33 Alpini con fregio fuori ordinanza

    Dopo aver trovato fregi incisi con un chiodo sull'elmo non mi stupisco di nulla!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato