Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: M33 Ufficiale Stato Maggiore

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Per me l'elmetto e' buono, ora che si conosce la tipologia del fregio postata con immagine d'epoca da Piesse. Realmente una cena pagata se si individua l'ufficiale? Ho buone possibilita', ma mi occorre tempo per scartabellare tra la mia documentazione riservata agli ufficiali dello Stato Maggiore. PaoloM

  2. #12
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Secondo me non tenete conto del fatto che la foto d'epoca è un ingrandimento, fatto attraverso scansione e poi grossolano ingrandimento col PC, che inevitabilmente porta con sé qualche apparente perdita o modifica di alcuni piccoli particolari.

    L'effetto maggiore-minore dimensione del fregio è data dal maggiore-minore effetto schiacciamento delle foto dovure alle ottiche dell'apparecchio fotografico usato, chi si intende di fotografia capisce quel che dico.

    Non credo che questo tipo di fregio si possa riprodurre a mano in più esemplari rispettando tutte le volte le medesime caratteristiche, se vogliamo anche le asimmetrie e le imprecisioni.

    In ultimo: l'elmetto è in mie mani da almeno cinque anni, faceva parte di un piccolo lotto di elmetti Regi più canonici, quando ancora non era stata pubblicata la foto d'epoca, il cui originale, appartiene alla collezione di un noto collezionista, poi prestata Andrea Spanghero per il suo libro, notizie confermatemi proprio da loro stessi.
    Inutile dire che gli stessi autori del libro, nonché il proprietario della foto, nonché qualche altro amico collezionista che conosce bene gli elmetti italiani, hanno espresso pareri ampiamente positivi.

    Inoltre, per chi ipotizza un falso di recente confezionamento, mi si spieghi per favore come, partendo da una foto del genere, si riesce a ridipingere un fregio di questo tipo, con l'accuratezza di dettagli e rispetto di forme e proporzioni.

    Infine, per Paolo: cena pagata? certamente, e non solo per la foto dell'identità del Generale

  3. #13
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    L'elmo per quanto estremamente simile in modo sconcertante non mi pare lo stesso della foto, ho evidenziato un altro dettaglio che puo' aiutare, il "ciuffo"dell'aquila del tuo elmo è all'insu', mentre nella foto è all'ingiu', resta solo da provare a comprimere verso il basso la foto per vedere se questi dettagli cambiano,ipotizzando come detto da Piesse una stampa su foto o carta, per il lavoro di copia da immagini molto piccole la mia ragazza fa arte e anche arte mano/digitale e ti posso confermare che riesce a fare delle cose impensabili, certo richiede ore e molto tempo ma non impossibili.

    Se possibile aiuterebbe una foto in macro delle parti di vernice saltate sull'elmo.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    kappa

  4. #14
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    ...anche i rivetti della foto non sembrano uguali!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  5. #15
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    ...anche i rivetti della foto non sembrano uguali!
    Addirittura??

    ma se è evidente che in entrambi i casi sono rivetti di primo tipo, quelli a due linguette....

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Prescindendo dal discorso sulla bontà o meno dell'elmetto, concordo con Piesse sul fatto che la foto posssa ingannare anche se sia lo stesso qualche dubbio c'e l'ho, anche a me i rivetti sembrano diversi.
    Comunque a me non sembra una realizzazione recente ma non sarebbe possibile (nel caso fossero diversi) che li ha fatti la stessa mano?

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    ...anche i rivetti della foto non sembrano uguali!
    Addirittura??

    ma se è evidente che in entrambi i casi sono rivetti di primo tipo, quelli a due linguette....
    A me quelli della foto sembrano leggermente più bombati

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Ho giocato un po' con le immagini, cercando di fotografare l'elmetto con la stessa inclinazione e proporzioni di quello della foto d'epoca, e cercando anche gli stessi riflessi di luce, anche da quella che ipotizzo essere stata la stessa distanza, cercando poi anche di invecchiare le immagini e ingrandire come fatto nella foto d'epoca.

    Ecco alcuni risultati.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #19
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Ho giocato un po' con le immagini, cercando di fotografare l'elmetto con la stessa inclinazione e proporzioni di quello della foto d'epoca, e cercando anche gli stessi riflessi di luce, anche da quella che ipotizzo essere stata la stessa distanza, cercando poi anche di invecchiare le immagini e ingrandire come fatto nella foto d'epoca.
    Ecco alcuni risultati.
    E' tutto piu' chiaro adesso. Complimenti per l'eccezionale elmetto. Ciao.

  10. #20
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Ho giocato un po' con le immagini, cercando di fotografare l'elmetto con la stessa inclinazione e proporzioni di quello della foto d'epoca, e cercando anche gli stessi riflessi di luce, anche da quella che ipotizzo essere stata la stessa distanza, cercando poi anche di invecchiare le immagini e ingrandire come fatto nella foto d'epoca.
    Ecco alcuni risultati.
    E' tutto piu' chiaro adesso. Complimenti per l'eccezionale elmetto. Ciao.

    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato