Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: M33 Ufficiale Stato Maggiore

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Vi ringrazio e faccio tanto di cappello: è segno di intelligenza e vera passione collezionistica ritornare quando è il caso sulle proprie impressioni iniziali.

    In quanto ai complimenti, sono graditi, ma non è che io abbia tanto merito: quando mi fu proposto questo elmetto era in un lotto con altri quattro o cinque elmetti regi più convenzionali e questo non mi entusiasmava proprio per la sua stranezza; l'amico collezionista che li aveva e che non colleziona elmetti regi, insistette, visto che li prendevo tutti, e me lo dette quasi per regalo, anche lui incerto sulla natura di questo fregio.

    Quindi, i casi della vita collezionistica....

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Perfetto come giustamente afferma gertro, due foto giuste servono piu' di mille parole
    kappa

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Sviluppi insperati:
    viewtopic.php?f=20&t=32707
    PaoloM

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Vi ringrazio e faccio tanto di cappello: è segno di intelligenza e vera passione collezionistica ritornare quando è il caso sulle proprie impressioni iniziali.
    In quanto ai complimenti, sono graditi, ma non è che io abbia tanto merito: quando mi fu proposto questo elmetto era in un lotto con altri quattro o cinque elmetti regi più convenzionali e questo non mi entusiasmava proprio per la sua stranezza; l'amico collezionista che li aveva e che non colleziona elmetti regi, insistette, visto che li prendevo tutti, e me lo dette quasi per regalo, anche lui incerto sulla natura di questo fregio.
    Quindi, i casi della vita collezionistica....
    Sei stato baciato da un evento che definire eccezionale e' veramente poco. Il tuo elmetto infatti ha una identita' indiscutibile, evento questo piuttosto raro per un 33. Spero vivamente che l'ineguagliabile Marpo, grazie ai suoi innumerevoli collegamenti internazionali, riesca a rintracciare il nome del generale. Pero' non puoi lasciarci cosi', quanto meno comunicaci il codice della falda posteriore e se la cuffia, le lamelle e il soggolo presentano timbri che recano anche l'anno. Complimentissimi per l'elmetto e per il fortunato evento che ti e' capitato. Ciao.

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Intanto ringrazio Paolo per la sua ricerca e anche a me sembra che il generale che ha trovato lui sia proprio lo stesso.
    Sinceramente il "mio" mi sembrava un po' più giovane e senza baffi, ma le foto e i giochi d'ombra alle volte fanno strani scherzi ma osservando i tratti del volto direi che è proprio lui.

    In quanto alle richieste di Gentro, in ternamente l'elmetto, sia pur in ottime condizioni, è anonimo; ha i rivetti a due linguette come già detto, la cucitura della cuffia è a binario, c'è l'abituale marchietto sul soggolo (si vede anche dalla foto dell'interno presente in questo topic) ma niente sulla pelle della cuffia.
    Non ho guardato l'interno della cuffia perché non mi va di rischiare di sciogliere il laccetto; del resto le scritte all'interno sono altamente improbabili, qualche volta ne ho trovate, ma percentualmente è una possibilità minima.

    Infine, il numero di lotto è B57

  6. #26
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Intanto ringrazio Paolo per la sua ricerca e anche a me sembra che il generale che ha trovato lui sia proprio lo stesso.
    Sinceramente il "mio" mi sembrava un po' più giovane e senza baffi, ma le foto e i giochi d'ombra alle volte fanno strani scherzi ma osservando i tratti del volto direi che è proprio lui.

    In quanto alle richieste di Gentro, in ternamente l'elmetto, sia pur in ottime condizioni, è anonimo; ha i rivetti a due linguette come già detto, la cucitura della cuffia è a binario, c'è l'abituale marchietto sul soggolo (si vede anche dalla foto dell'interno presente in questo topic) ma niente sulla pelle della cuffia.
    Non ho guardato l'interno della cuffia perché non mi va di rischiare di sciogliere il laccetto; del resto le scritte all'interno sono altamente improbabili, qualche volta ne ho trovate, ma percentualmente è una possibilità minima.

    Infine, il numero di lotto è B57
    Ciao Piesse cosa ne dici del soldato,a me l´elmo sembra uguale,e forze il nostro generale quando era giovane.
    [attachment=0:1yd3ata2]$(KGrHqV,!lUE-5G7iWzpBPwqJh(3Dg~~60_12.jpg[/attachment:1yd3ata2]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  7. #27
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Una foto decisamente interessante per il 33 indossato. Questo elmo non ha il disegno dell'ordinario 33, vedi ad esempio le falde molto simili a quelle tedesche e il disegno del coppo meno rotondeggiante del nostro 33. Probabilmente e' un 33 da parata. Ciao.

  8. #28
    Collaboratore L'avatar di Pallara Simone
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Bad Tölz (Germania)
    Messaggi
    1,569

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Effettivamente Gertro hai ragione,ma cosa ne penzi riguardo la somiglianza della persona?
    [attachment=1:3dankd1n]gen_%20libro%20spanghero.JPG[/attachment:3dankd1n] [attachment=0:3dankd1n]$(KGrHqV,!lUE-5G7iWzpBPwqJh(3Dg~~60_12.jpg[/attachment:3dankd1n]
    La foto che ho postato parla di un certo S.A.R.I.il Principe di Piemonte,ma non riesco riesco a trovare ulteriori informazioni.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  9. #29
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,782

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    E' Umberto II da giovane..decisamente non sono la stessa persona
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  10. #30
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: M33 Ufficiale Stato Maggiore

    Infatti e' Umberto, il "Re di Maggio". Per quanto riguarda il titolo in questione, Principe di Piemonte era un titolo che veniva attribuito al Principe ereditario del re d'Italia alternandolo con l'altro Principe di Napoli. All'epoca della foto Umberto era appunto Principe ereditario. Nulla a che vedere con il generale della foto che indossa il fantastico elmo "catturato" da Piesse. Ciao.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato