Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

  1. #11
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    Marco complimenti un topic favoloso.
    Lo ho letto con molto piacere
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    ..... un articolo (si articolo giornalistico !!!! e che articolo!!! a leggerne così su qualche rivista delle "nostre") stupendo... semplicemente stupendo....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  3. #13
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    Mi congratulo per la bellezza e completezza del post; una vera lezione di storia militare.
    sven hassel
    duri a morire

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    Ringrazio tutti per l'apprezzamento. Purtroppo ci sono dei piccoli errori legati al fatto che ho dovuto tradurre alcune cose dall'inglese e non sempre il taglia/incolla dalla mia pagina word a qui è venuto bene (esempio, manca una riga di testo al paragrafo relativo all'Operazione Barbarossa e la frase pare troncata. Ma quando me ne sono accorto non era più possibile operare modifiche al testo nel thread).
    Cercherò di essere un pò più preciso la prossima volta.
    Per quanto riguarda il taglio "giornalistico", è lo stesso che uso sul mio sito Historia - Storia & Militaria (e infatti l'articolo sul "Brandenburg" è pubblicato anche lì) ed è lo stesso che ho usato un pò per tutti i libri che ho scritto. Mi pare lo stile più fluido per un argomento che, se trattato in modo asfittico e freddo, potrebbe risultare pesante per chi magari non ha una cognizione precisa dell'argomento specifico.
    Grazie a tutti
    Marco
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins
    Un topic meravigliosamente interessante che mi ha insegnato qualcosa di cui ero all' oscuro. Grazie per avercene parlato così accuratamente!
    Quoto

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    Questa unità* si incontra anche nella letturatura romanzesca di guerra, come nel libro di Sven hassel "Colpo di mano a Mosca" in cui i nostri eroi della compagnia di disciplina vengono appunto aggregati ad un reparto del "Brandeburg" per un operazione di sabotaggio nella città* di Mosca.
    Levando che gli appartenenti a questa unità* generalmente non portavano una divisa standard Tedesca ma tenevano quella dell'unità* di appartenenza c'era se non sbaglio un elemento comune per tutti, cioè una fascetta da braccio recante la scritta "Brandeburg" o anche l'abbreviazione tattica del reparto, ora non ricordo.
    L'Azione dell'unità* Fallschirmjager SS 500 è nota, come è nota la tragica fine del reparto nel cimitero di Dvar, ma che ci furono anche elementi del "Brandeburg" non sapevo...

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    Citazione Originariamente Scritto da Die Nadel
    Questa unità* si incontra anche nella letturatura romanzesca di guerra, come nel libro di Sven hassel "Colpo di mano a Mosca" in cui i nostri eroi della compagnia di disciplina vengono appunto aggregati ad un reparto del "Brandeburg" per un operazione di sabotaggio nella città* di Mosca.
    Levando che gli appartenenti a questa unità* generalmente non portavano una divisa standard Tedesca ma tenevano quella dell'unità* di appartenenza c'era se non sbaglio un elemento comune per tutti, cioè una fascetta da braccio recante la scritta "Brandeburg" o anche l'abbreviazione tattica del reparto, ora non ricordo.
    L'Azione dell'unità* Fallschirmjager SS 500 è nota, come è nota la tragica fine del reparto nel cimitero di Dvar, ma che ci furono anche elementi del "Brandeburg" non sapevo...

    Saluti
    Die Nadel
    Ciao Die...
    Si, ricordo anche io quel romanzo, anche se quel che scrive Hassel è un pò tutto da prendere con le molle. Ottimo per una lettura leggera e farsi 4 risate con i personaggi singolari, ma di certo non per crearsi una cultura storica.
    La fascetta esisteva, ma fu adottata ufficialmente solo quando si decise di trasformare un reparto di elite (e quindi poco numeroso) in una grossa unità* complessa da impiegare come una qualsiasi divisione di panzergrenadier.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  8. #18
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    631

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    Complimenti x l' esauriente reportage su questa forza d' elitè. Se non sbaglio avrebbero dovuto spianare la strada x la conquista dei porti in Inghilterra durante la mai attuata operazione "Leone marino" , mentre avevo letto che nella Jugoslavia il Brandenburg aveva come compito l' uccisione di Tito, che si trovava riparato sui Velebit e fece in tempo a sfuggire all' attacco.
    Forse le avevo lette su Uniformi e armi, ma non mi ricordo. Qualcuno sa confermarle e magari aggiungere qualche dettaglio?
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    73

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    Sul trasferimento degli elementi del Brandenburgo nelle SS-Jagdverbande qualcuno potrebbe consigliarmi qualche testo?

    Frank

  10. #20
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Campania
    Messaggi
    464

    Re: "BRANDENBURG": i commandos di Hitler

    Sulle SS-Jagdverbande 'è il testo di Perry Biddiscombe, "The SS-Hunter battalions", cerca su Internet chi può averlo, è uscito l'anno scorso.

    Alfa
    Per aspera ad astra

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato