Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Wehrpass Hermann Göring

  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    ..che dire Ranville...questo topic è davvero toccante, sia per il suo contenuto, sia per la perfetta "sincronia" tra le parole e le immagini. Quello che più mi ha colpito è di certo il tono della lettera, nella quale ad una madre che non ha più il suo bambino (perchè poco piu di questo era il ragazzo quando è morto) si parla quasi di una "morte giusta" per una sorta di "crociata per la sopravvivenza del popolo tedesco".
    E' truce il tentativo di dar sollievo dicendole che suo figlio "è morto per una giusta causa". Io ho un figlio più o meno dell'età* di "Fritz"...e sinceramente non me ne potrebbe fregare di meno della Patria se devo scegliere tra lei e la sua vita. Piuttosto darei la mia. Pari e patta.
    Complimenti per la ricerca storica e per il modo con cui hai riportato questa storia...che dovrebbe far riflettere quanti ancora oggi, molto "bambinamente" tentano di "revisionare" un passato che non ha nulla di "revisionabile", tingendo un'immane tragedia con i colori della gloria, della fedeltà* eccetera eccetera. Sotto quella vernice ci sono 55 milioni di morti e le loro urla si sentono comunque. Tutto il resto sulla "bella guerra", sulla "bella morte" o sui tentativi di giustificare l'ingiustificabile sono tutte "pippe mentali" (perdonatemi, ma questa storia postata da Ranville mi ha davvero scosso) uscite dalla mente di persone che la guerra l'hanno fatta solo al pc su "Call Of Duty" o l'hanno vista al cinema.
    Scusatemi se sono stato troppo crudo e di certo più di qualcuno non sarà* d'accordo con me...(moderatore, se pensi che il mio post non sia lecito cancella pure senza problemi...io sono un semplice utente) ma il bello di non avere più il nazismo tra i piedi è proprio questo: io ho un'idea e gli altri la loro...e nessuno mi viene a cercare alle 4 del mattino per caricarmi su un camion e portarmi chissà* dove.
    Pace all'anima tua Fritz...e perdona il mondo che ti ha fatto finire a Pomezia anziché invecchiare serenamente in Germania.
    Marco
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    ... tralascio i complimenti sulla presentazione (10 per forma e 10 per sostanza e omettiamo le lodi)...... un konvolut veramente speciale, di una umanità* drammatica e straordinaria dove, hai assolutamente scritto bene Marcoweb II, la mamma, in quella foto col suo bambino, è il centro di tutto questo ..... per me i wehrpass speciali non sono quelli con i certificati della medaglia uno, del brevetto due, del distintivo tre, della promozione quattro, ma sono questi che ti portano veramente in quel momento, in quel posto in quella situazione, in quella tragedia, insieme a lui, alla sua famiglia, ai suoi amici, e a tutti quelli che come lui, da una parte e dall'altra, e poi tutti quelli che non aveno parte, non sono più tornati a casa...... anch'io ho un un ragazzo di sette anni più piccolo, e il nodo alla gola di pensare a una mamma che oltre a tutto aspetta anche 3-4 anni per sapere dov'è sepolto... stupendo alla potenza... e non vorrei assolutamente con questo tralasciare l'oggettivo del libretto: un Hermann Goering unico... e ripeto dieci nella forma e dieci nella sostanza....... complimenti Ranville....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    Un Wehrpass Hermann Göring stupendo, una storia toccante ed emozionante, una presentazione magistrale.....insomma, Ranville ha firmato l'ennesimo capolavoro

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Un Wehrpass Hermann Göring stupendo, una storia toccante ed emozionante, una presentazione magistrale.....insomma, Ranville ha firmato l'ennesimo capolavoro

    Prendo le parole di Giancarlo, perchè le condivido in pieno

    Hai messo sentimento nel descrivere il Wehrpass e la storia di quell'uomo, questo è quello che ho percepito e mi è piaciuto :P
    Bravo
    luciano

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Un Wehrpass Hermann Göring stupendo, una storia toccante ed emozionante, una presentazione magistrale.....insomma, Ranville ha firmato l'ennesimo capolavoro
    Quoto anchio.
    Bravissimo Ranville
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  6. #16
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    ranville sei sempre grande, bravo ciao fausto

  7. #17
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Messaggi
    5,388

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    Come non quotare quanto detto dagli altri utenti? Ottime le immagini del Wehrpass e ancora migliore la narrazione che ci fa entrare in una delle milioni di piccole vere storie da cui è composta la "grande storia".
    Sei un MAESTRO come al solito.
    sven hassel
    duri a morire

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Un Wehrpass Hermann Göring stupendo, una storia toccante ed emozionante, una presentazione magistrale.....insomma, Ranville ha firmato l'ennesimo capolavoro
    Concordo in toto con le parole di Gianca.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    1,007

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    a tutti,

    "Grazie"!

    la vostra stima non può che essermi di stimolo a riproporvi altre storie (magari meno tragiche) man mano che le terminerò.

    MarcowebII e mufasa: "non posso che condividere i vostri pensieri"; quando mi capitano fra le mani simili storie "la prima cosa che faccio è guardare il mio bambino e pensare a quanto sia fortunato" ....


    ranville
    Cedo Wehrpass e foto WW2

  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: Wehrpass Hermann Göring

    Complimenti. Tra le tante credo che questa sia la migliore delle storie da te raccontate.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato