Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: AR/70 ordinanza italiana

  1. #11
    Moderatore L'avatar di coloniale
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Ducato di Parma - Emilia Romagna -
    Messaggi
    4,857

    Re: AR/70 ordinanza italiana

    a militare nel 1996 nella v.a.m. in cui ho prestato servizio avevamo in dotazione quello col calcio pieghevole ... era veramente divertente spararci a raffica , ricordo il quasi totale impennaggio e la docilità* dell'arma , era veramente un gran fucile...
    ciao Nicola
    "coloniale"

    SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: AR/70 ordinanza italiana

    Citazione Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
    no,centerfire io mi riferivo a quell'unico credo,esemplare in italia in 223,
    C'e ne è qualcuno in più, anche se credo che non arrivino alla decina, questo postato in particolare è il secondo esemplare(il primo lo dovrebbe avere la Beretta)
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #13
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: AR/70 ordinanza italiana

    Se è tuo tienilo strettoGarand. Indubbiamente è un pezzo che manterrà* un alto valore nel tempo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  4. #14
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872

    Re: AR/70 ordinanza italiana

    e' tuo, garand?

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    713

    Re: AR/70 ordinanza italiana

    purtroppo/per fortuna é di un mio amico anche se l'ho utilizzato varie volte, comunque l'ar70/90 no è che sia il massimo anzi.....

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    39

    Re: AR/70 ordinanza italiana

    L'ho avuto anch'io, tanti anni fa, e mi piaceva molto.
    Sparava bene, ma purtroppo non era preciso (soprattutto non costante) : gruppi di colpi a 100 mt (con la sua ottica e su appoggio) risultavano così disposti: due colpi entro 2 "1/2 un terzo, o un quarto a 4" ( 10 cm) dal centro di rosata , che era veramente troppo, anche per un fucile militare! Questa però è stata la giustificazione dei tecnici della Beretta, ove mi sono recato per sparare nel loro poligono: che si trattava appunto di un fucile per uso militare, non per caccia o per poligono!
    Le cartucce erano delle Remington commerciali e l'ottica quella standard.
    Non sono riuscito ad eliminare il colpo vagante, che si ripresentava , abbastanza regolarmente, ogni due o tre colpi.
    Non riesco a capire perché un qualsiasi Colt M16 (ne ho ho avuto uno con canna pesante, che stava nel "pollice") riesca a stare facilmente entro 2", mentre l' AR70 non ci riusciva,
    Se qualcuno ha visto le recenti prove, mi sembra su "Armi e Tiro" o "Armi Magazine" , avrà* visto che neppure l'ultimo modello di fucile militare Beretta provato, brilli in precisione, anzi ancora peggio del mio vecchio AR70.
    Non vorrei che il nostro esercito abbia in dotazione degli "sparapiselli" appena sufficienti a colpire una sagoma umana a 100 metri.
    Che qualcuno mi aiuti a capire...

  7. #17
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    2,060

    Re: AR/70 ordinanza italiana

    Che piacere rivederlo!
    Ho usato,smontato,riparato e spiegato l'AR70 e trovo fosse un'ottima arma. Ricordo con un sorriso un poligono in combinata con gli americani ed i loro M16A1 che sulla spiaggia si inceppavano che era un piacere mentre i nostri cancrenosi AR70 tiravano tutti ed anche bene. Per sparare al poligono magari un 7,62 va ancora bene ma se ci si deve portare dietro schioppo e munizioni...beh, personalmente io continuerei a scegliere il 5,56.
    oltretutto i suoi piselli viaggiano veloci e tendono a "tombolarsi" all'impatto,con risultati facilmente intuibili.
    Quelli che via via mi sceglievo per me era intonsi e tiravano molto bene, ma anche quelli con molti sbarchi,sabbia e salsedine non andavano male. Questo fino al 1991, poi ho sentito parlare molto male del 70/90 ma non l'ho mai avuto in mano. Unico difetto che ricordo era lo sportellino che tendeva a non scattare e tagliava le mani degli incauti e degli "ufi". Sempre nei primi 90 avevo considerato di acquistarlo in versione civile ma il prezzo elevato (se non ricordo male era 1.700.000 lire) e la carenza di poligoni attrezzati nelle vicinanze mi fece desistere. Poco dopo il caso dei poliziotti rapinatori della Uno bianca li fece sparire dalla circolazione per tanti anni. Per certo all'epoca era catalogato solo con calcio fisso e l'applicazione di un calciolo pieghevole che ne aumenti l'occultabilità* e riduca le dimensioni ne altererebbe le caratteristiche. A meno che nel frattempo non sia stato catalogato civile anche con calcio pieghevole (il che sarebbe molto strano per le nostre normative). Varrebbe la pena che ti informassi per evitare grane.

    PS - avevamo sia le ottiche che i treppiedi ma erano entrambi accessori scomodi e inutili a livello operativo percui li davamo fuori senza.

    Pb

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    1,872
    non e' poi tanto male ,anche come precisione ; due rosate a 100 mt.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato