Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Xa - Medaglietta del Battaglione LUPO

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695

    Xa - Medaglietta del Battaglione LUPO

    Ciao a tutti,
    Questa e` una delle medagliette/ciondoli del Battaglione Lupo della Xa MAS.
    Prodotta in zama, riporta una testa di lupo e l`augurio "IN BOCCA AL LUPO".
    Ne esistono altre versioni,: con lo stesso disegno , motto e due anelli di attacco (uso bracciale), l`altra con stesso disegno, stessa forma ma con l`inscrizione BTG.Lupo e Rgt.S.Marco invece dell`"augurio".

    Questa formazione R.S.I. fu costituita all`inizio del 1944 a La Spezia e combatte` sull`Appennino Ligure-Emiliano, Piemonte prima di passare 3 mesi in Romagna sul Fronte del Senio.
    Ricostituito a Marzo del 1945 torno` in linea il 20 Aprile per gli ultimi 7 giorni di combattimento.
    Infatti ad Abano in Veneto il 28 Aprile del 1945 al Battaglione fu annunciata la resa con l`onore delle armi.
    Curiosita`, durante il trasferimento dal campo di Afragola a quello di Taranto, nell`attraversare il centro abitato del comune campano alcuni soldati riuscirono a dileguarsi con l`aiuto della popolazione!

    Un saluto,
    Max

    Immagine:

    129,27 KB

    Immagine:

    127,71 KB

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    465
    Bellissima.....se non sbaglio veniva portata sull'uniforme, appesa al taschino sinistro.
    Curiosita`, durante il trasferimento dal campo di Afragola a quello di Taranto, nell`attraversare il centro abitato del comune campano alcuni soldati riuscirono a dileguarsi con l`aiuto della popolazione
    Ne ero completamente all'oscuro di questo avvenimento.

    Ciao

    Vincenzo
    CERCO MILITARIA DELLA M.V.S.N. NELLO SPECIFICO: DISTINTIVI DIVISIONALI DELLA MILIZIA, MEDAGLIE DIVISIONALI PERIODO 40/43, PUGNALI DA MARCIA E NON, FOTO FRONTE GRECO/ALBANESE, JUGOSLAVO E RUSSO, SCUDETTI DA BRACCIO, TESSERE MVSN E MEDAGLIE AL VALORE CONFERITE AD APPARTENENTI ALLA MILIZIA E NON. IN PARTICOLARE CERCO MILITARIA DELLA 167° LEGIONE CC.NN. "ETNA".

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Giusto Vincenzo! mi ero dimenticato di scriverlo, grazie della precisazione!!!
    Ciao,
    Max

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Quex
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,337
    Ciao Max,
    Bella!!!! mi ricorda molto il bracciale della Xa Mas che un amico
    napoletano ha in collezione stesso materiale zama di forma esagonale
    sapevo della fuga ad Afragola che dista meno di 20 Km. da Napoli.
    un saluto
    Raff
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    E' molto bello il ciondolo, come tutto il materiale che l'ufficio porpaganda della X Mas faceva girare in forma più o meno uffciale attorno ai suoi reparti. Mentre invece il distintivo "ufficiale" a cui accena 167legio, distribuiti esclusivamente a tutti i marò alla partenza per il fornte, è quello che allego foto.
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    ....e tanto per cambiare non ho capito come si fa a allegare le foto.... vado su allega file, lo allego nel messaggio e non lo prende.....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    162
    ciao Musafa, prova a ridimensionare l'immagine ed a darle un nome corto. Io ho risolto così lo stesso problema.
    []
    Ariel Armato.
    Collezionista di distintivi italiani (Arditismo-Fiume-Squadrismo-PNF-MVSN). Cerco tutto il collezionabile che riguarda: l'impresa di Fiume,l'Arditismo e lo Squadrismo.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601
    Ne girano alcune su ebay, questa per esempio e diversa in alcuni particolari, è buona?

    Immagine:

    17,21*KB
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    695
    Differenze notevoli, direi.
    Comunque quella in mio possesso e' in zama, questa no, ma non vuol dir niente.
    Su questa variante non si sa moltissimo.

    adrian

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    288
    Ciao Mufasa, di questo ciondolo ne esistono numerose varianti(poligonale, rotondo...), sia per forma che per materiale (bronzo, zama, backelite...).
    Credo, però, che si debba chiarire un punto. Il ciondolo in questione non era esclusivamente "dedicato" al Btg. Lupo, ma era un ciondolo propagandistico beneaugurante. Ne esiste una versione con la dicitura Btg. Lupo, se non ricordo male, ma è ben più raro e ricercato...
    Francesco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato