Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: La liberazione di Mussolini...

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: La liberazione di Mussolini...

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Un bel racconto ben articolato.
    Gran belle le immagini, davvero interessanti quelle di ieri e oggi.
    Complimenti
    concordo pienamente, valgono i complimenti fatti per l'altro post.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Alghero
    Messaggi
    293

    Re: La liberazione di Mussolini...

    Bravo! E pensare che solo 10 giorni fa ero in quell albergo in visita in quanto di passaggio durante le mie ferie. La sera stessa , dopo cena mi sono letto su internet la storia che anche tu hai magistralmente raccontato. Non potete capire le senzazioni che ho provato mentre leggevo e potendo guardare direttamente dalla finestra lo stesso prato dove tanti anni fa atterrarono gli alianti e camminare in quei corridoi e in quelle stanze dove avvennero avvenimenti cosi importanti. Complimenti ancora.

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: La liberazione di Mussolini...

    Grazie davvero a tutti per l'apprezzamento.
    Marco.
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022

    Re: La liberazione di Mussolini...

    Veramente ottimo, un gran bel lavoro molto curato e interessante. Bellissimi i then and now, complimenti

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,622

    Re: La liberazione di Mussolini...

    ottimo!!!!tutto detto x bene e fotodocumentato......grazie a Marpo ho in collezione un frammento di uno degli alianti utilizzati dai tedeschi x l operazione,che subito dopo vennero incendiati.
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: La liberazione di Mussolini...

    Marco,sto raccogliendo da quasi quarant'anni documentazione su questo evento.
    Ho moltissime foto, anche non pubblicate tra quelle che hai messo all'inizio.
    A tua conoscenza, quante sono le foto ufficiali ? PaoloM

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Gustav Line
    Messaggi
    1,605

    Re: La liberazione di Mussolini...

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Marco,sto raccogliendo da quasi quarant'anni documentazione su questo evento.
    Ho moltissime foto, anche non pubblicate tra quelle che hai messo all'inizio.
    A tua conoscenza, quante sono le foto ufficiali ? PaoloM
    Ciao Grande Paolo...
    Allora, la domanda esige una risposta articolata. Quando uscì on-line parte dell'archivio Bundesarchiv su Wikipedia per poco non mi prese un colpo, perché riconobbi molte foto scattate dal Kriegsberichter PRIMA che l'azione avesse inizio, ovvero scatti presi all'aeroporto di Pratica di Mare e che si riferivano alla preparazione degli alianti. Si vedevano piloti che controllavano carrelli, agganci, eccetera. Oltre a queste, c'è poi tutta la sequenza scattata sia durante il viaggio del gruppo che arrivò via terra, sia dopo l'atterraggio degli alianti (quelle solite con Mussolini, Mors, Skorzeny, eccetera).
    Fin qui saremmo a una quarantina di scatti UFFICIALMENTE presi dai fotografi (o dal fotografo) aggregato all'azione.
    C'è poi la sequenza presa come "ricostruzione", ovvero le foto prese qualche giorno dopo, le quali ritraggono anche Student che fece una "capatina" tanto per vedere come erano andate le cose...e qui aggiungine altre dodici circa.
    Inoltre, circa due anni fa, fece la sua comparsa su Ebay una sequenza che penso sia stata scattata da uno dei militari che parteciparono all'azione, il quale evidentemente aveva con sé una macchina fotografica. Questi scatti privati erano una ventina e sinceramente non li avevo mai visti né mai li ho incontrati di nuovo. Partecipai all'asta...ma come puoi immaginare le cose andarono alle stelle..e sinceramente non mi andava di vendere l'auto per prenderle.
    Un amchevole saluto
    Marco
    Passo il tempo cercando gocce di storia, fili di verità e tracce di me stesso.

  8. #18
    Utente registrato L'avatar di leon1949
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lombardia milano
    Messaggi
    3,723

    Re: La liberazione di Mussolini...

    bella ricostruzione complimenti a tutti

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Toscana
    Messaggi
    793

    Re: La liberazione di Mussolini...

    approfittando di una breve vacanza sono stato un giorno intero a campo imperatore,luoghi bellissimi ed emozionanti, sicuramente agli appassionati come noi lasciano sentimenti particolari.Vedendo di persona mi sono reso conto di alcune varianti attuate per la propaganda del epoca ,ad esempio nel filmato ufficiale e in alcune foto si vede Il Fieseler Fi 156 Storch decolllare mentre i soldati salutano i , ma quel pratino li non è dove è decollato veramente Mussolini, in alcune foto compare anche uno Storch danneggiato vicino al DFS 230 di Skorzeny ,comunque anche io mi sono divertito con le foto.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  10. #20
    Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    10,266

    Re: La liberazione di Mussolini...

    Sono incuriosito dalla dualità* della storia. Due aerei e due decolli. Dove hai trovato le notizie?
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato