Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73

Discussione: Rodolfo Graziani / Maria Monticelli

  1. #21
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da ITALIA-ONORE
    Caro u03205 (mi sarebbe piaciuto rivolgermi a te usando un nome, non una sigla, come un bon-ton forumistico richiederebbe...),
    non mi sembra che questa articolo sia un "accrocchio" come tu BANALMENTE lo definisci...


    Terzo: non sta scritto da nessuna parte che quell'ufficiale si sia macchiato di crimini di qualunque specie...


    Bye
    Giò
    scusami ma chi ha ordinato di usare munizioni all' iprite contro gli abissini ?
    chi ha fatto bombardare un ospedale da campo della croce rossa svedese ?
    chi ha imprigionato e deportato i nomadi della cirenaica ?
    chi scrisse il bando graziani ?
    topolino ?
    o napo orso capo ?
    saluti
    luca

  2. #22
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da ITALIA-ONORE
    Bellissima e con dedica originale con classico inchiostro verde!

    Fa parte di un numero di foto di formato 23x29 cm (Foto Canterra) distribuite durante una grande manifestazione a Roma nel marzo del 1952...
    (Lo scatto invece è durante la difesa delle Alpi Occidentali 1944-45)
    La data che era a sinistra della firma è stata parzialmente cancellata ed rimasto solo il luogo ... "Roma" ...
    Sicuramente la cancellazione è avvenuta per renderla d'epoca bellica e per lasciare visibile solo quella della scritta verticale che generalmente riporta "Difesa Alpi Occ.li 1944-45"

    Tutte le foto furono donate dal Gen. Graziani ad "importanti" personaggi del mondo R.S.I. con dedica personalizzata.
    Questa è dedicata alla Signora Maria Martin Monticelli, vedova del Tenente Colonnello Monticelli della G.N.R..
    Maria era una componente di spicco del Movimento Italiano Femminile sorto nel 1948, che tanto fece nell'immediato dopoguerra per aiutare gli ex combattenti della Repubblica Sociale Italiana.

    Bye
    Giò
    ho detto che e' un accrocchio in quanto e' una serie di ristampe di vecchie foto donate nel 1952 .
    e , in , questo caso , si e' pure cancellata la data reale per rendere piu' vecchia la cosa .
    giusto ?
    saluti
    luca

  3. #23
    Banned
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    vP006496
    Messaggi
    1,253

    Re: Rodolfo Graziani

    pensi inoltre che l' amnistia cancelli moralmente i crimini ?
    queste cose possono essere cancellate burocraticamente ma non moralmente
    saluti
    luca

  4. #24
    Moderatore L'avatar di Waffen
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    3,110

    Re: Rodolfo Graziani

    Un bellissimo topic e come ho gia' detto un bellisimo oggetto,mi meraviglio che altri utenti venghino fuori sempre con battute e commenti che vanno ben oltre il valore collezionistico e la storia.

    Saluti Stefano
    kappa

  5. #25
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780

    Re: Rodolfo Graziani

    Lodevole e interessantissima ricerca, complimenti.
    Ritengo la foto e la dedica non troppo consoni alla stanza " militaria R.S.I " ma comunque ci possono stare, sulla questione amnistia-Togliatti, avrei qualcosa da dire, ma però mi astengo per non suscitare polemiche....ritengo che il nuovo amico (lo deduco dal numero dei post) possa essere un valido collaboratore, avvalendosi di una notevole bibliografia. (mi scuso, correggo, non avevo visto la data di iscrizione, diciamo...nuovamente con noi)
    Lo invito tuttavia a fare attenzione nelle risposte, a non cadere nell'inciampo della stizza, che a volte porta "fuori dal seminato" a involontarie (ne sono convinto) provocazioni, (l' approccio mi sembra più "professionale" che il dibattito)

    Sarebbe interessante saperne di più su questi personaggi, ambedue molto partecipi del periodo storico in discussione.

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Rodolfo Graziani

    Ciao, ringrazio tutti per i commenti anche se alcuni non li capisco, non capisco l'odio che traspare dalle parole di alcuni commenti anche se ne riconosco la fonte e non ne sono nè stupito nè infastidito, ci vuol altro.
    Penso di poter democraticamente gioire per quello che voglio e posso anche collezionare quello che voglio, è una dedica autografa e può essere stata fatta in qualsiasi momento, non mi dà* grande importanza, sarebbe stato il contrario fosse stata fasulla.
    Penso che su un forum di militaria un Maresciallo d'Italia non stoni più di tanto, e ritengo altresì che il Maresciallo Graziani sia consona alla stanza della RSI.
    Ciao

  7. #27
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Rodolfo Graziani

    Citazione Originariamente Scritto da mariob
    Ciao, ringrazio tutti per i commenti anche se alcuni non li capisco, non capisco l'odio che traspare dalle parole di alcuni commenti anche se ne riconosco la fonte e non ne sono nè stupito nè infastidito, ci vuol altro.
    Penso di poter democraticamente gioire per quello che voglio e posso anche collezionare quello che voglio, è una dedica autografa e può essere stata fatta in qualsiasi momento, non mi dà* grande importanza, sarebbe stato il contrario fosse stata fasulla.
    Penso che su un forum di militaria un Maresciallo d'Italia non stoni più di tanto, e ritengo altresì che il Maresciallo Graziani sia consona alla stanza della RSI. Ciao
    Quoto.. In effetti la stanza dove postare oggetti di qualsiasi natura della RSI nonchè del Maresciallo Graziani la ritengo più che giusta.. le sterili affermazioni, un pò meno.. percui per favore, lasciamo la politica fuori da queste stanze e cerchiamo di aprezzare e/o commentare gli oggetti che nel bene o nel male, hanno fatto comunque la Storia d'Italia.. Grazie Viper 4
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  8. #28
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    780

    Re: Rodolfo Graziani

    Guardate che, se vi riferite alla mia risposta, il mio era solo un parere, riguardante l'eccezione sollevata di pertinenzialità*, inoltre ho poi precisato che ci" poteva stare" anche se secondo me (aggiungo ora) era meglio nei "documenti".
    Inoltre mi pare di essermi complimentato...... altro che odio.

  9. #29
    Collaboratore
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Liguria
    Messaggi
    8,022

    Re: Rodolfo Graziani

    L'utente u03205 è stato RICHIAMO UFFICIALMENTE dall'Amministrazione per aver violato le Regole del Forum
    Gigi "Viper 4"

    "...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    631

    Re: Rodolfo Graziani

    Bell' oggetto mariob e grande Giò x la carica che ricopri e gli studi che fai . L' averci raccontato la coraggiosa storia della vedova, aiutare i reduci R.S.I. in quegli anni ...... Più di che politica , si stava cercando di stabilire da che parte fossero i criminali, ma non è questo il posto giusto.
    Concludo dicendo che Graziani almeno è rimasto dov' era ( nel giusto o nello sbagliato), ma Badoglio..............
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •